lunedì 6 gennaio 2020

La Befana a Sasso Marconi

Giornata impegnativa quella di oggi, lunedì 6 gennaio, a Sasso Marconi per la Befana costretta a un un tour de force per tutto il paese. La sua giornata è iniziata nel cinema comunale con la distribuzione ai bambini dei doni Avis. 
Ha fatto gli onori di casa il sindaco, Roberto Parmeggiani. 
Quindi si è recata al Centro Anziani di via Ponte Albano per ripetere la distribuzione. Infine nel primo pomeriggio ha onorato l'appuntamento con i bambini al Centro Sociale di Borgonuovo, ove i suoi 'fans' hanno prima ascoltato le belle filastrocche in dialetto bolognese di Guerrino, ( nella foto) una delle quali difendeva la bella festività della Befana, ricordando quando, per ragioni di organizzazione del lavoro, quella festività era stata abolita. Abolizione per fortuna di breve durata. Guerrino poi, per i tanti che non capiscono il dialetto, l'ha riletta in italiano. 
Infine, annunciata dal suo 'bel nasone', è arrivata la Befana piegata dal peso del sacco dei doni. Il numero considerevole di bambini ha imposto un aiuto alla Befana nella distribuzione. Anche a Borgonuovo ha fatto gli onori di casa il sindaco. 

Infine la Befana si è recata alla Grotta di Mongardino per l'atteso incontro con i piccoli del 'Principato'. Qui il carico dei doni è arrivato su un bel cavallo nero e la Befana, per assolvere al meglio alla distribuzione, ha chiesto l'aiuto delle tre sorelle: Cristina per Mongardino, Isabella per Rasiglio e Nadia per Lagune. Al termine, anche perchè il lavoro per ognuna è divenuto meno pesante, hanno posato compiaciute per le foto di rito. Il viso disteso delle tre befane le ha fatte apparire ringiovanite e rallegrate per il bel compito assolto. 

La Befana nel Capoluogo: 



 
La Befana a Borgonuovo:





A Mongardino:







 
 

Nessun commento:

Posta un commento