sabato 1 settembre 2018

Ponte Nuovo, tutto sotto controllo. A breve un intervento conservativo di consolidamento

L'assessore ai lavori pubblici di Sasso Marconi, Renzo Corti ( nella foto) , dopo la recente denuncia di un cittadino che metteva in risalto la situazione preoccupante del 'ponte nuovo' ( ponte Leonardo da Vinci) sul Reno, interviene per tranquillizzare i cittadini e mettere in risalto come l'opera, per la sua importanza, è costantemente sottoposta a controlli sulla staticità e affidabilità che ne garantiscono la piena fruibilità in sicurezza. 


Scrive infatti l'assessore: :

La Città metropolitana di Bologna ha effettuato le verifiche sui ponti e a fine agosto ha inviato al MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) il report dettagliato riguardante i 580 ponti di sua competenza presenti sul territorio metropolitano.
Ha segnalato che sono tutti costantemente monitorati ma che occorrono fondi per allungare la vita di opere che hanno oltre 50 anni di 'onorato servizio'. I tecnici della Città Metropolitana hanno individuato la necessità di 18 interventi prioritari per una spesa complessiva di 12 milioni di euro, corredando ogni intervento di una dettagliata scheda tecnica. Uno solo è stato classificato come urgente ed è il ponte tra Cento e Pieve di Cento già chiuso al traffico.

Tra i 18 interventi prioritari risulta compreso il Ponte Leonardo Da Vinci ( nella foto)  che attraversa il Reno posto a Sasso Marconi tra la rotatoria Guglielmo Marconi e la rotatoria dell’ex casello autostradale, progettato dall’ing. Bottau ed inaugurato nel 1957, per il quale si rileva che non esiste un pericolo di collasso a breve ma che richiede controlli e monitoraggi costanti ed interventi di consolidamento al fine di adeguare la struttura ai carichi ed alle azioni previste dalle attuali normative.
La Città Metropolitana ha comunque rassicurato che tutti i ponti di sua competenza (e quindi anche quello di Sasso Marconi) sono costantemente controllati dalla competente struttura tecnica metropolitana e che dall’inizio del 2018 ha un istituito un catasto contenente tutti i dati digitalizzati delle singole strutture che vengono costantemente adeguati”.

Il ponte sul Reno a Vizzano ( nella foto)  è stato recentemente oggetto di un intervento di manutenzione che ha comportato la sostituzione di alcune traversine in legno danneggiate e di alcuni elementi in ferro.
Con l'occasione è stata anche controllata totalmente la staticità del piano carrabile.

2 commenti:

  1. Anche il ponte sul fosso del diavolo tra la rotonda Marconi e la Rupe avrebbe bisogno di manutenzione.Lungo la scalinata che porta alla pista ciclopedonale piovono calcinacci.
    Non ci credete?Basta guardare in alto sostando lungo questa scalinata.Guardate anche com'è ridotta la parte sottostante dei marciapiedi di questo ponte.

    RispondiElimina
  2. Signor Fabbriani ,i commenti non li pubblica più ? Come mai?

    RispondiElimina