domenica 5 agosto 2018

Casalecchio di Reno aggiorna l'illuminazione pubblica e riqualifica gli edifici e gli impianti sportivi scolastici

Immagine correlataIl Comune di Casalecchio di Reno scrive:

Dopo la sostituzione di 5.500 punti luce dell'illuminazione pubblica di Casalecchio di Reno con la nuova tecnologia a LED, è iniziata ora la sostituzione dei punti luce di tutta l’illuminazione stradale.

Le prime vie interessate sono state Aldo Moro, Pertini, del Lavoro e Berlinguer, le sostituzioni proseguiranno e si completeranno entro la fine del 2018.
Oltre ai punti luce a LED, verranno adeguati o sostituiti i quadri di alimentazione delle linee in modo da averne il controllo in remoto e saranno sostituite circa 5 km di linee elettriche.
La nuova illuminazione pubblica prevede un investimento a carico del Concessionario privato di oltre 2 milioni e 100 mila euro (Iva compresa), un risparmio annuale di 178 TEP e una riduzione pari a 404 tonnellate della CO2 immessa in atmosfera.

Contemporaneamente a questi interventi, hanno preso avvio – sfruttando il periodo di chiusura estiva delle scuole – anche i lavori di riqualificazione energetica degli edifici scolastici e degli impianti sportivi ad essi collegati per complessivi 31 edifici comunali.
Quest’estate si lavorerà in particolare in 14 scuole e relativi impianti sportivi (2 piscine e 6 palestre). I lavori più ingenti riguardano le scuole secondarie di primo grado Moruzzi, Marconi e Galilei e il plesso scuola primaria XXV Aprile/infanzia Caravaggio; in particolare, verranno sostituiti 1.337 mq di infissi, installati boiler con pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e pompe di calore per il riscaldamento dell’acqua delle due piscine. L’investimento previsto per gli interventi in questi 4 istituti scolastici è pari ad oltre 1 milione di euro (Iva compresa) e consentirà, per ogni edificio, un risparmio medio annuo di 4,85 TEP e l’emissione di circa 17,3 tonnellate di CO2 in meno.

In generale, le attività di riqualificazione energetica sugli edifici sono tese a migliorare la coibentazione dei fabbricati riducendo, quindi, la dispersione di energia e garantendo un miglior comfort ambientale. Opere che si integrano con gli importanti interventi già eseguiti dall’Amministrazione nell’ambito dei contratti precedenti. Sarà, infatti, necessario rinnovare solo 9 sulle 37 caldaie a servizio degli immobili comunali. Verranno realizzati lavori di isolamento delle facciate per 1.035 metri quadrati e delle coperture per 1.787 metri quadrati.
Il complesso degli interventi si concluderà entro l’autunno 2019.

Nessun commento:

Posta un commento