venerdì 20 ottobre 2017

Ritorna la Tartufesta a San Benedetto Val di Sambro.

Per due domeniche il centro di San Benedetto Val di Sambro sarà la sede di iniziative socio-culturali che affiancheranno i tradizionali stand gastronomici. Prevista anche una conferenza sull’uso terapeutico della cannabis

Riceviamo

Per gli appassionati di tartufi, funghi, castagne e in generale delle ricchezze dell’Appennino bolognese si preparano due domeniche (il 22 e il 29 ottobre) molto intense nel centro di San Benedetto Val di Sambro. Oltre ai tradizionali mercati di prodotti artigianali e agroalimentari, agli stand gastronomici e ai menù a tema dei ristoranti, il programma presenta numerosi appuntamenti di interesse per tutta la famiglia.

L’Aia della Tartufesta sarà dedicata agli antichi mestieri, agli strumenti di lavoro e ai giochi di una volta; i Cotti di Mei esporrà oggetti in ceramica; presso la sala parrocchiale prevista una mostra enologica a cura di Pierluigi Benassi dedicata a etichette di vini italiani e internazionali e una esposizione di composizioni di foglie e petali pressati a cura di Gianni Mingotti. La biblioteca ospiterà le sculture in legno animate di Alfio Sabadelli e i dipinti a olio di Carla Collina mentre sarà sempre presente un infopoint a cura del “Laboratorio Tre Cedri”.
Il programma del 22 ha inizio con una passeggiata tartufologica per i boschi con l’esperto Loris Arbati, ritrovo in piazza alle 9; alle 15 il professor Bignami presenterà il Consorzio della Mela Rosa Romana con una dimostrazione pratica di innesti, mentre in piazza si esibirà il Trio Davide Palazzi. Per più piccoli laboratorio musicale alle 15,30 in biblioteca con costruzione di un piccolo strumento con Patrick Novara e truccabimbi in piazza.
Appuntamento interessante alle 17 in biblioteca: il dottor Marco Ternelli, farmacista specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis, terrà la conferenza “Cannabis terapeutica: utilizzo medico nelle terapie”. Per tutta la giornata sarà aperta la mostra pittorica e fotografica “Di legno e di cenere” di Massimiliano Usai presso il Bayon’s Caffè dove alle 17 e 30 è previsto un concerto con lo stesso Usai (voce e tastiere) e Roberto Vitale (voce e chitarra acustica).

Domenica 29 si riparte alle 9 con una passeggiata micologica con l’esperto Davide Palumbo, partenza dalla piazza; in alternativa sempre dalle 9 escursione non competitiva con MTB Valsambro alla scoperta dei vecchi mulini nei dintorni. Alle 11 in biblioteca prima parte del laboratorio di decoupage con le foglie a cura di Annalisa Gheller, per ridare vita a vecchi oggetti; la seconda parte avrà inizio alle 15. Sempre alle 15 presso l’Aia proiezione del video “La valle del Savena nel dialetto dei proverbi” a cura di Adriano Simoncini a Mauro Bacci e danza in piazza con Angela e Marco. Alle 16 “Un animale per amico”, laboratorio per bambini con Stefania Dubbini: animali da conoscere e accarezzare divertendosi insieme. Il pomeriggio si conclude alle 17,30 con la proiezione del film documentario di Emilio Tremolada “Lino e Primo”: la storia di due suonatori di fisarmonica e della comunità di suonatori e ballerini sorta intorno a loro nell’alta valle del Savena.
Per tutta la giornata del 29 sarà visitabile la mostra fotografica di William Vivarelli “Le nostre valli: cieli acque notte natura” presso il Bayon’s Caffè mentre chi vorrà potrà mettersi alla prova con il concorso di fotografia estemporanea a tema “Autunno a San Benedetto”.

Nessun commento:

Posta un commento