venerdì 1 settembre 2017

Lagune di Sasso Marconi per un giorno 'ombelico dell'Appennino bolognese'.


Sarà una domenica di grande attrazione la prossima, 3 settembre, per Lagune di Sasso Marconi.

La storica frazione, antico feudo dei Laigoni, ospiterà infatti la partecipatissima esposizione enogastronomica 'Chef al Massimo', che porterà all'agriturismo Le Conchiglie oltre 2500 presenze, già prenotate. 

Inoltre, sempre domenica, si tiene la tradizionale festa patronale della parrocchia, anch'essa molto sentita, in particolare dai cultori delle antiche tradizioni religiose in collina.

Inoltre, nella stessa giornata, Sasso Marconi ospita il 20° RADUNO interregionale di AUTO e MOTO D’EPOCA, promosso dal Moto Club Sasso Marconi.

Provenienti da tutta l’Emilia-Romagna, saranno circa 150 le ‘vecchie glorie’ delle due e quattro ruote ad arrivare nel centro cittadino di Sasso Marconi per fare bella mostra di sé e deliziare i tanti appassionati di questa ricerca amatoriale.

Il ritrovo è fissato per le 8.45. I leggendari veicoli (alcuni risalgono addirittura agli anni ’30) resteranno in Piazza dei Martiri fino alle 11, quando la carovana partirà per una passeggiata turistica sulle colline sassesi,e farà poi ritorno a Sasso Marconi per il pranzo e il successivo “rompete le righe”.
Si è fatta l'ipotesi che la colonna faccia un passaggio anche all'Agriturismo Le Conchiglie per rendere omaggio al compianto Massimo Zivieri cui è dedicata la kermesse gastronomica Chef al Massimo.

Intanto qualcuno ha fatto notare con soddisfazione che il ricco programma della giornata di Lagune ha fatto sì che si provvedesse a chiudere le buche sulle strade che portano ai luoghi degli appuntamenti.
Poca cosa rispetto alle necessità di quelle strade,” si legge in un salace commento apparso su un social. “Piuttosto che niente è comunque meglio piuttosto”, alla bolognese si legge nello stesso commento che termina con la proposta di eleggere a punto di riferimento per le iniziative di fine estate una frazione del comune a rotazione per avere nel giro di una decina di anni la chiusura di tutte le buche della viabilità comunale.

Nessun commento:

Posta un commento