venerdì 21 aprile 2017

Monzuno sul risparmio energetico: dopo il comune, anche i privati possono risparmiare.

Convegno dedicato al risparmio energetico, con la possibilità di visitare lo stabile municipale recentemente ristrutturato.

Il municipio di Monzuno
L'unione dei Comuni dell'Appennino bolognese informa:

Si terrà domani, sabato 22 aprile alle 11, nella sala consiliare del municipio di Monzuno si terrà il convegno intitolato “Come risparmiare e creare posti di lavoro con l’energia”. L’idea dell’amministrazione comunale è quella di condividere con i cittadini l’esperienza fatta con la ristrutturazione del municipio - che secondo le stime del sindaco Marco Mastacchi dovrebbe portate a ridurre consumi energetici di oltre il 70% - invitando ciascuno a fare altrettanto nelle proprie abitazioni, investendo con consapevolezza.
Apre l'incontro l’intervento di Alessandro Rossi, Responsabile Energia dell’ANCI, che parlerà di “Patto dei sindaci: energia e occupazione locale”. L’associazione dei comuni italiani infatti è da tempo impegnata nei servizi di consulenza, promozione e collegamento rivolti ai suoi iscritti in materia di energia e clima. Materia che oltre a rappresentare una sfida per gli amministratori locali in ottica di risparmio, può anche rappresentare un volano per l’occupazione.
A seguire Piergabriele Andreoli, direttore dell’AESS (Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile) discuterà di “Interventi su edifici pubblici: esempio per cittadini e imprese”. L’AESS è un´associazione senza scopo di lucro nonché società di servizi energetici fondata nel 1999 su iniziativa di Comune e Provincia di Modena, insieme Camera di Commercio di Modena, multiutility locale e azienda pubblica per il trasporto locale.
I vantaggi per i privati che possono scaturire da interventi di riqualificazione energetica sugli edifici saranno infine illustrati da Marco Piredda, dell’Accademia dell’efficienza, società specializzata nei servizi volti a rendere gli immobili più efficienti dal punto di vista ambientale ed economico.
Dopo il dibattito, con le eventuali domande poste ai relatori dai cittadini e il rinfresco, sarà possibile visitare il municipio. Non a caso infatti il convegno nasce a conclusione di un intervento sullo stabile municipale, durato due anni, che da un lato l’ha rafforzato sul fronte sismico, dall’altro l’ha reso più efficiente da un punto di vista energetico: questo perché è stato creato un cappotto esterno isolante, è stato ricostruito completamente il tetto, sono stati sostituiti gli infissi ed è stato predisposto un sistema di riscaldamento all’avanguardia che riscalda gli ambienti tramite il pavimento.


Nessun commento:

Posta un commento