mercoledì 2 novembre 2016

4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.


Il Comando regionale della Legione Carabinieri informa:

Il 4 novembre 2016, in tutta Italia, si celebrerà il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Sono numerose le attività e gli eventi previsti nella città di Bologna per commemorare l’importante ricorrenza tra le quali spicca senz’altro la consueta Cerimonia in piazza Maggiore con inizio alle ore 10.30, quando la Bandiera di Guerra del 121° Reggimento di Artiglieria Contraerea ed una Compagnia di formazione composta da plotoni di tutte le Forze Armate e di Polizia si schiereranno al centro della piazza. Durante la cerimonia, il Prefetto di Bologna, il Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna” e il Comandante del Comando Militare Esercito consegneranno 3 Bandiere Italiane ad altrettanti Istituti Scolastici della città quale ideale passaggio di consegne tra le Istituzioni Militari e i cittadini più giovani dei valori fondanti dell’unità nazionale.

Nell’attigua Piazza del Nettuno, dalle 8.30 del mattino fino alle 17.30 saranno allestiti stand espositivi da parte di Esercito, Carabinieri e Guardia di Finanza mentre anche in altre città della regione saranno aperte al pubblico alcune delle Caserme storicamente più rappresentative, tra le quali anche la Caserma “Manara” di Bologna, sede del Comando Legione Carabinieri, e la prestigiosa Accademia Militare di Modena, nonché le Caserme dell’Esercito Italiano “Montezemolo” del 121° Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, “De Gennaro” del 66° Reggimento Aeromobile “Friuli” di Forlì, “F. Nicolai” del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza e le Caserme dell’Arma sedi dei Comandi Provinciali di Parma – “Palazzo Ducale” e del Comando Provinciale di Ravenna “A. Frignani”.

Infine, durante il mese di novembre, verranno organizzate conferenze volte a favorire la promozione e la conoscenza delle Forze Armate e del loro stretto legame con la Storia d’Italia tra gli studenti di 20 Scuole Medie e Superiori dell’Emilia Romagna.


Nessun commento:

Posta un commento