mercoledì 9 dicembre 2015

Allerte e emergenze: cittadini avvisati con sms e app Convenzione Anci Emilia-Romagna/Comunica Italia.


Spazzaneve - Archivio Città metropolitana di Bologna

Da Città Metropolitana:



Il sisma del 2012, le grandi nevicate, le esondazioni… sono in aumento le situazioni in cui è necessario attivare comunicazioni di emergenza e avvisare il maggior numero di persone in tempi brevi. Il cosiddetto “ultimo miglio”, relativo alla comunicazione tra i Comuni e i Cittadini è un segmento cruciale del sistema di protezione civile.

Anci Emilia-Romagna ha deciso di proporre ai Comuni associati il sistema telefonico “Alert System” che può utilizzare i numeri di telefono degli abbonati presenti negli elenchi telefonici, geolocalizzandoli. Per questo ha sottoscritto una convenzione, utilizzabile dai Comuni interessati, che prevede sconti sul prezzo di listino per coloro che vorranno dotarsene.

Calderara di Reno e Sala Bolognese sono i primi Comuni a usufruire della convenzione.

Con “Alert System” l'Amministrazione comunale può comunicare in completa autonomia e 24 ore su 24, attraverso chiamate su telefoni fissi e mobili, fax, email, il sistema è in grado di effettuare oltre 200 mila chiamate ogni ora.
Uno strumento prezioso per informare la popolazione in maniera tempestiva in caso di gravi eventi atmosferici, incendi, oppure in caso di acqua non potabile, distacco inatteso di energia elettrica, interruzioni stradali, chiusura scuole, ecc.


Per informazioni su come usufruire del servizio rivolgersi all'Urp dei Comuni che hanno sottoscritto la convenzione.

Link esterni

Calderara di Reno

Sala Bolognese





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