Via del Vergatello |
La Via del Vergatello è un tratto di strada che congiunge Vergato a Rocca di Roffeno, tagliando con una linea retta in due parti la omonima vallata del Vergatello .
Realizzata non molti anni fa, appariva allora quasi una arteria viaria superflua e secondaria, se non addirittura di scarso utilizzo. I fatti hanno dimostrato e dimostrano il contrario .
Questo breve tronco di strada si è rivelato importantissimo e capace di assolvere e dare soluzioni tempestive alle problematiche
dei due tronchi principali del tracciato viario di questa sponda della valle
del Reno: le provinciali via Labante e via Cereglio.
La non considerata Via del Vergatello permette di raggiungere la
fondovalle con un percorso diretto, evitando
quindi ai pendolari di macinare inutili chilometri
per raggiungere i posti lavoro. Non va poi dimenticata la necessità vitale di arrivare in tempi brevi ai punti di pronto soccorso degli
Ospedali. Deve essere tenuto in debita
considerazione anche il fatto che i centri commerciali, come i servizi, sono
posti in fondo valle. Inoltre esiste un alto pendolarismo che utilizza il mezzo ferroviario e che usa l’auto
per raggiungere la stazione ferroviaria. Insomma una via di comunicazione resta
una arteria importante comunque e sempre e ciò è ancor più vero per Via del Vergatello.
L’importanza strategica, oltre che pratica, della Vergatello, si è
evidenziata con la frana che ha chiuso al traffico la provinciale di Cereglio.
La deviazione su via Casigno ,
corrispondente alla via del Vergatello, si è dimostrata capace di evitare a molti automobilisti l’onere e la
perdita di tempo di percorrere inutili chilometri di vie montane per aggirare
le problematiche generate dalla frana.
Purtroppo , il tronco di strada in questione non sopporta l’incremento di traffico. L’alto numero di veicoli in transito su un manto di asfalto ormai al collasso , con dune e buche numerosissime, costringe gli automobilisti a tenere le auto al centro della strada. Il transito diventa così piuttosto pericoloso, soprattutto se il mezzo pilotato ha una mole superiore a quella della vettura .
Purtroppo , il tronco di strada in questione non sopporta l’incremento di traffico. L’alto numero di veicoli in transito su un manto di asfalto ormai al collasso , con dune e buche numerosissime, costringe gli automobilisti a tenere le auto al centro della strada. Il transito diventa così piuttosto pericoloso, soprattutto se il mezzo pilotato ha una mole superiore a quella della vettura .
Inutile ripetere che sarebbe necessario un intervento immediato
per una sistemazione, anche grossolana che renda la via percorribile con maggiore
sicurezza. Rimandando poi a un altro tempo la necessaria, opportuna e
strategicamente utile, sistemazione
definitiva dell’intera via.
Ormai siamo stanchi di sentire
la solita cantilena , " non ci sono soldi .....", il patto di
stabilità " limita le disponibilità economiche dei Comuni, e via dicendo. I
Sindaci glissano così il problema e zittiscono le legittime richieste di
intervento. Mi scuso con coloro che non si identificano in questa mia critica e
con quelli che vanno ripetendo le stesse tesi come orchestrine delle feste di
paese che suonano la medesima melodia per ore e ore senza un cambio di
nota. Vergatello è un affluente
del Reno e purtroppo porta al Reno non solo acqua ma anche problemi ,
risolvibili con un minimo di buona volontà.
Salve a tutti,
RispondiEliminaabito a Casigno (Rocca di Roffeno) in una laterale di Via del Vergatello da oltre vent'anni... da ancora prima che questa strada fosse asfaltata e vi assicuro che già allora era molto più trafficata di quanto si possa immaginare.
I Sindaci di Vergato sono stati sensibilizzati decine e decine di volte sulle problematiche che l'assenza di manutenzione di questo tratto di viabilità comportava, ma le risposte non sono mai state date sempre sulla scorta della motivazione della mancanza di fondi.
Io credo proprio che a volte i Sindaci abbiano una certa discrezionalità sul DOVE spendere i pochi fondi che hanno disponibili e, forse sbaglio, ma ritengo che questa loro decisione venga influenzata non solo da motivazioni "civiche" ma anche e soprattutto da motivazioni "politiche". Chiediamoci quanti residenti di Vergato (e quindi votanti) risiedono in via del Vargatello e credo che la risposta al perché in quella strada i fondi a volte disponibili non vengano MAI destinati risulti ovvia.
Spero ardentemente che il Sindaco di Vergato cerchi di capire che non si può ragionare solo in funzione del momento delle elezioni perché gli abitanti della montagna hanno bisogno di amministratori in grado di vedere oltre queste piccole logiche fine a se stesse e di corto orizzonte.
Buongiorno sono un residente di via ca Giuseppe 44 a vergato ma sulla via val d aneva io ho una strada inagibile perché franata che percorre il vergatello che ha ristretto la strada creando un dissesto inagibile solite storie non ci sono soldi siamo stanchi le buche hanno prodotti danni alle macchine da migliaia di euro basta siamo abbandonati non tutelati e presto finiremo con l auto nel fiume concordo con lo scritto precedente e mi metto a disposizione per qualsiasi forma di protesta grazie
RispondiElimina