“Al
fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di
tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani,
fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del
confine orientale,” scrivono i consiglieri, “ chiediamo al SINDACO, alla GIUNTA e il CONSIGLIO COMUNALE di intitolare una
strada o una piazza del Comune ai ‘Martiri
delle foibe’ e a celebrare adeguatamente
le commemorazioni del Giorno del ricordo, sia il 10 febbraio che in altre
occasioni”.
Il
Gruppo consiliare di minoranza ricorda poi che il Presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano, nel suo discorso commemorativo nel Giorno del Ricordo del 10 febbraio 2007, riferendosi alla
tragedia troppo a lungo dimenticata delle foibe, sottolineò come «Vi fosse
stato allora un moto di odio e di furia sanguinaria e un disegno
annessionistico slavo”, e che il Presidente Ciampi volle che l'Italia
ricordasse quella pagina di vergogna dimenticata dalla storia, con
l'istituzione della 'Giornata del ricordo' perché soprattutto le giovani
generazioni fossero informate di quei tragici eventi perché mai si verificassero
più nella vita”.
Fiero di avervi votato. A marzabotto nessunno aveva mai ricordato le vittime delle foibe! Complimenti vivissimi, mi sento di nuovo orgoglioso di essere un marzabottese
RispondiEliminaPessima idea, mai intitolare strade e piazze a persone o a fatti simili a questo altrimenti ognuno vuole la sua, poi se cambia il clima politico c'è sempre qualcuno che spinge per cambiare il nome con disagi per tutti. Per le strade e le piazze si possono usare nomi di montagne, di fiumi, di costellazioni, di animali e altro ancora, in questo modo non vi saranno polemiche.
RispondiEliminaun nome "istituzionale" che potrebbe mettere d'accordo tutti potrebbe essere quello del Capitano della Guardia di Finanza certo Giovanni Acanfora
RispondiEliminahttp://www.liberoricercatore.it/Storia/giovanni_acanfora.htm
http://newgdf.gdf.gov.it/chi-siamo/museo-storico/articoli-e-monografie/argomenti-a-cura-del-gen.-luciano-luciani/Strage_finanzieri.pdf/view
http://it.wikipedia.org/wiki/Foibe_%28film%29
Balle.
RispondiEliminaCi aveva provato anche De Maria e poi aveva capito che si sarebbe prestato alla strumentalizzazione dei fascisti e ci aveva rinunciato.
Nel caso tenete anche una piazza da intitolare alle migliaia e migliaia di Slavi massacrati ignobilmente dall'esercito e dai fascisti italiani.
Se ricordiamo i morti ricordiamoli tutti e a maggior ragione i primi in ordine di fatti.
Vorrei ricordare all'anonimo delle 18.48, che non è bene informato, nel suo secondo mandato amministrativo il Sindaco De Maria (1999/2004) organizzò un convegno nella sala consigliare di Marzabotto, con la partecipazione di studiosi e storici, sulla Foibe.(Ricordo la presenza dello storico Raul Pupo autore del testo: "IL LUNGO ESODO Istria: le persecuzioni, le foibe, l'esilio"
RispondiElimina1999/2004... e Masetti? e Romani Franchi per due mandati? Perpiacere, questo silenzio dimostra come a Marzabotto sia importante ricordare solo i morti salvati dei Partigiani. Ma possibile che nessunno ammetta mai che questa nuova opposizione (UCM) sta facendo tanto bene al paese, ed è perfettamente a conoscenza di ciò che si sta facendo? Piantiamola di fare i bigotti!!!
RispondiEliminaAll’anonimo dell’11 febbraio delle 22.39: e con via Stalingrado come la mettiamo? Gli illuminati amministratori di Bologna hanno voluto regalare un imperituro ricordo alla città (che ormai non si chiama più neanche così) intitolata a uno dei più sanguinari dittatori della storia.
RispondiEliminaAh, niente da dire proprio una bella idea. Alle vittime, ai morti per mano di miliziani (da qualunque parte stiano) invece no, vero?
http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=20437
RispondiEliminaMo' mama sti post-fascisti se sono pesi!
RispondiEliminaGli sbatti in faccia la realtà, portando l'esempio del convegno promosso dall'ex sindaco De Maria, e loro rilanciano con la solite a caciare.
Siete gente, voi destrorsi e revancisti, senza spessore. E per questo saranno sempre all'opposizione.
E PER QUALE MOTIVO A PIAN DI VENOLA ESISTE VIA TOGLIATTI??? FORSE NON RICORDATE CHI ERA!!! MARZABOTTO MI DICONO RIMANERE UNO DEI POCHI COMUNI IN ITALIA A NON AVERLA TOLTA! L'IDEA è GIUSTISSIMA ANDATE AVANTI!
RispondiEliminaAnonimo delle 10.44 le vorrei far notare che se qui c'è qualcuno all'opposizione da 20 anni quelli siete voi! Mai stati tanto all'opposizione voi comunisti, come in questi anni di governo Renzi! Ci fate scappare da ridere! le uniche volte che siete stati al governo, avete fatto solo dei macelli con il vostro amico mortadellone Romano Prodi. Secondo me è il nome che porta male!
RispondiEliminaE' scandaloso notare come la gente del PD e di sinistra non voglia rispettare i morti uccisi dai comunisti partigiani in nome e per conto della sinistra di Tito. Si sentono esurpare un po di storia, si perchè come loro sono stati uccisi, così anche i partigiani hanno ucciso!!!! Diciamola sta verità e iniziamo a far in modo che questi comunisti (che esistono ancora oggi dietro il simbolo del PD) paghino per quel che hanno fatto! A marzabotto vogliamo lo stesso palco allestito qualche mese fa, per ricordare anche le vittime delle foibe, vittime per mano dei comunisti! La Vice Sindaco ora dov'è? non si fa sentire, la principessa bionda? Vergogna a lei e a quelli come lei!
RispondiEliminaIntitolare ai martiri delle foibe uno spazio pubblico a Marzabotto farebbe onore a questo paese, cosi' pesantemente colpito della violenza di parte, e anche a quelle povere vittime marzabottesi dei nazifascisti che non meritano di diventare bandiera della faziosita', ma sarebbero "vicine" ad altri martiri nel testimoniare la brutalita' della violenza. Perfino a Bologna hanno dedicato qualcosa ai martiri delle foibe (con moderazione: qualche giardino o cose cosi'). Ma forse a Marzabotto c'e' chi questo onore non lo vuole!
RispondiEliminaVia Stalingrado, via Togliatti ecc. Tutti errori, non aggiungiamone altri.
RispondiEliminaStalin e Togliatti erano persone fisiche e sanguinari.
RispondiEliminaA marzabotto esiste anche via brigata stella rossa.... per dirla tutta! I martiti delle foibe devono essere ricordati, perchè anche loro hanno subito una morte ingiusta.
I morti restano morti e se barbaramente trucidati, vanno ricordai in nome e per conto di un paese come Marzabotto che fa della pace il suo cavallo di battaglia.
Buona giornata E.F.