lunedì 20 ottobre 2014

La Voce della Luna celebrano il ventennale del premio di poesia Renato Giorgi.





Di Marinella Polidori
presidente delle ‘Voci della Luna

Sabato prossimo, 25 ottobre,  alle 16.30,  presso il Teatro comunale di Sasso Marconi, si terrà  la cerimonia celebrativa per il Ventennale del Premio Giorgi.

Nel comunicato si legge:

In coincidenza con le manifestazioni per il settantesimo della Resistenza, alla presenza delle autorità cittadine, personalità dell'Anpi, assieme alla famiglia Giorgi, a Vittoria Ravagli , fondatrice del premio, a Loredana Magazzeni ed a Fabrizio Bianchi verrà ricordata  la figura del concittadino Renato Giorgi che fu sindaco, partigiano, scrittore ed educatore, cui è  dedicato il premio.

Le Voci della Luna, coordineranno le memorie dell'ANPI, l'esecuzione dei brani per voci dal coro AcCanto al Sasso e le letture teatrali a cura di Gabriele Dumae

In tale occasione verrà conferito il premio alla carriera al poeta Gregorio Scalise.
Il prof. Alberto Bertoni, insieme a Maria Luisa Vezzali, illustrerà le motivazioni del
riconoscimento all’ intellettuale che ha fatto dei concetti “impegno”, “partecipazione” e “memoria” i cardini della sua attività di scrittore attento ai mutamenti sociali e alle opacità del linguaggio della comunicazione comune.
Per onorare questo ruolo di ‘coscienza critica’,  che Scalise ha svolto nel corso di tutta la sua vita artistica, Le Voci della Luna hanno voluto pubblicare una selezione dei suoi più importanti testi inediti per il teatro.
Si tratta di vere pièces o di monologhi visionari e brucianti che mettono in scena alcuni snodi cruciali della storia contemporanea, come il rapporto della sinistra con la tragedia delle foibe, e della cultura novecentesca, come il ruolo di Sartre o l’enigma dell’uomo kafkiano.
Il volume comprende anche lo stupendo monologo Marilyn, 5 agosto, che è stato più volte presentato in teatro con grande successo e che dimostra la sensibilità di Scalise nei confronti dei grandi fenomeni mediatici, forse unica epifania del mito rimasta nella nostra epoca.
Parte del montepremi  sarà devoluta alla fondazione Libera.

Alle 18,30 in Sala Giorgi, un buffet ed un reading dei poeti vincitori delle passate edizioni del premio concluderanno la celebrazione del Ventennale e inaugureranno la nuova stagione del premio di poesia “Renato Giorgi”.
 





Nessun commento:

Posta un commento