giovedì 2 gennaio 2014

Sasso Marconi: Con l’anno nuovo, ‘pungente’ messaggio del gruppo misto ‘ Un’Altra Sasso’ sulla ‘trasparenza’.


 
I consiglieri di 'Un'Altra Sasso.

Trasparenza,  a fatti o solo a parole?

La pubblicazione dei redditi degli amministratori pubblici qui a Sasso Marconi è stata ‘onorata’ solo da  quasi tutti i consiglieri di minoranza, ma da nessuno dei componenti del gruppo di maggioranza e della Giunta.
La denuncia di mancata trasparenza, spiega il consigliere Salamone, ci è stata sollecitata dalla recente pubblicazione dei redditi degli amministratori del comune di Bologna e dalle recenti novità legislative che aprono al controllo totale dei cittadini l‘attività degli enti pubblici grazie alle capacità comunicative date dalle rete. Dovrebbero infatti essere pubblicati in tempo reale, giorno per giorno, tutti i pagamenti che il comune fa  e i destinatari di tali somme. Questi obblighi a Sasso Marconi non sono rispettati, conclude il consigliere.

Ecco il testo, dal titolo ‘TRASPARENZA con i fatti e non solo con le parole!’ inviato dal Gruppo ‘Un’altra Sasso’:

E’ passato più di un anno dall’accoglimento del nostro ordine del giorno sulla trasparenza (votato all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale) che chiedeva, fra le altre cose, la pubblicazione dei redditi (e non solo delle indennità) di tutto il Consiglio Comunale e dei membri della Giunta.
La legge ad oggi rende ancora facoltativa la pubblicazione dei redditi nei Comuni con meno di 15'000 abitanti, ma con solo qualche centinaio di abitanti in meno rispetto a quella soglia (Sasso Marconi sfiora infatti i 15'000 mila abitanti ormai da diversi anni) noi credevamo e pensavamo fosse d’accordo anche il resto del Consiglio, che non si potesse venir meno a questo impegno.
L'Art. 1 del Decreto Legge 14 Marzo 2013, n.33 (in vigore dal 20 Aprile 2013), recita quanto segue: "La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche." 

Eppure andando sul sito istituzionale del nostro Comune, risulta mancare il “Programma triennale per la trasparenza e l'integrità”, i dati relativi ai componenti di indirizzo politico e molto altro ancora. 
Sul sito trovate pubblicata la Dichiarazioni dei Redditi di noi quattro Consiglieri (Salamone, Micheletti, Bonani e Macchiavelli) e dei colleghi Fortuzzi e Trasforini... ma le altre dichiarazioni che fine hanno fatto???
Per quale motivo così tanti Consiglieri (tutta la Maggioranza e la Giunta Mazzetti) non hanno ancora pubblicato il proprio reddito? Hanno forse qualcosa da nascondere?
 
La verità è che c'è chi, davanti ai cittadini, è trasparente solo a parole e chi invece è trasparente anche con i fatti.

Eugenio Salamone, Andrea Micheletti, Luca Bonani, Giacomo Macchiavelli
Consiglieri Comunali.

In effetti a quel consiglio citato nel comunicato era presente anche chi scrive, titolare del blog.  Parve strano allora che a chiedere la pubblicazione dei redditi fossero i consiglieri di minoranza, poiché il Comune da sempre ha fatto della trasparenza una sua bandiera. Stupì inoltre che fossero proprio i consiglieri di maggioranza a ‘sterzare’ sulla richiesta e a chiedere una modifica della proposta di ordine del giorno in modo tale che fosse lasciata facoltà ai singoli di portare alla conoscenza generale  i propri redditi. Ora giunge questa denuncia del gruppo misto che pare voler dire “ è  evidente che il reclamare il rispetto delle legge nascondeva la  volontà di non dichiarare pubblicamente le proprie entrate e ciò può alimentare ‘cattivi sospetti”.  

15 commenti:

  1. Potrebbero iniziare sti consiglieri comunali ad essere trasparenti: ci indichino quali sono le loro fonti di reddito (e rendite).
    E, già che ci siamo, ci dicano chi c'è alle loro spalle. Mica ci vorranno far credere che fanno tutti da se. Acca nissun è fesso.

    RispondiElimina
  2. Di fronte all'evidenza non si può che tacere. Bravo il quartetto di ragazzi che pubblica il proprio reddito e meno bravi gli altri che nascondono tutto. E complimenti a Mazzetti, il miglior sindaco che si sia mai visto a sasso marconi!

    RispondiElimina
  3. Ho verificato quanto dichiarato da Salomone sul sito del Comune e purtroppo ho potuto constatare che è tutto vero. Solo lui e altri 5 Consiglieri hanno pubblicato la propria dichiarazione dei redditi.
    E questo è un fatto molto molto grave. I cittadini chiedono e vogliono trasparenza e questo nascondersi nel palazzo come una vera e propria casta non è certo un buon segnale!
    http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=18743&idArea=18745&idCat=18797&ID=18494

    RispondiElimina
  4. Probabilmente il Signore anonimo del primo commento non ha letto bene l'articolo, o forse più semplicemente gli è sfuggito il punto. Mi permetto di ripubblicare il paragrafo saliente:
    "... Sul sito trovate pubblicata la Dichiarazioni dei Redditi di noi quattro Consiglieri (Salamone, Micheletti, Bonani e Macchiavelli) e dei colleghi Fortuzzi e Trasforini... ma le altre dichiarazioni che fine hanno fatto...Sul sito trovate pubblicata la Dichiarazioni dei Redditi di noi quattro Consiglieri (Salamone, Micheletti, Bonani e Macchiavelli) e dei colleghi Fortuzzi e Trasforini ma le altre dichiarazioni che fine hanno fatto???
    Per quale motivo così tanti Consiglieri (tutta la Maggioranza e la Giunta Mazzetti) non hanno ancora pubblicato il proprio reddito? Hanno forse qualcosa da nascondere?..."
    quindi per concludere in breve, noi siamo molto trasparenti e le posso assicurare che alle nostre spalle non ce nessuno. le assicuro che alcune sventure recenti, dovute alla buona fede della nostra giovane età lo ha dimostrato.
    Colgo l'occasione per augurare Buon Anno a tutti i lettori del Blog.
    Giacomo Macchiavelli

    RispondiElimina
  5. Ottima iniziativa, viva la trasparenza!!!! Una sola nota stonata: il reddito del consigliere Macchiavelli, detto "il nababbo"..

    RispondiElimina
  6. Capisco molto bene la disaffezione dei cittadini per la politica dopo così tanti anni di malgoverno del paese; io stesso, contro i miei interessi e fragandomene altamente di ogni calcolo politico o personale, ho lasciato la "vita di partito" proprio perchè non ci credevo più e perchè credevo e credo tutt'ora sia meglio impegnare le proprie energie a livello locale, per difendere e tutalare il proprio territorio e i propri cittadini.
    Per questo motivo voglio dire all'anonimo delle 14:58 che io comprendo benissimo la sua disaffezione per la politica, ma che, al posto di fare insinuazioni prive di senso, sarebbe stato più opportuno informarsi, perchè sul sito del Comune di Sasso Marconi può TROVARE E SCARICARE tutte le nostre dichiarazioni dei redditi. NESSUNO di noi campa di politica o ha qualcuno alle spalle che lo foraggia. Tutti noi invece campiamo solo del nostro lavoro e mettiamo tempo, energia e denaro in quello che facciamo in maniera TOTALMENTE disinteressata e a differenza di altri, lo facciamo nella maniera più trasparente possibile, come dimostra l'articolo qui sopra!

    E con questo, auguro buon anno e cordiali saluti a tutti quanti

    Eugenio Salamone

    RispondiElimina
  7. Mi sembra di sognare..... Sul sito ci sono i redditi di questi quattro ragazzi e non quelli della maggioranza che governa il paese? Complimenti per la trasparenza.....

    RispondiElimina
  8. Grandi rega! Mandateli a casa!

    RispondiElimina
  9. Mi sono andato a vedere i redditi. Prima cosa non si capisce niente. Seconda cosa sono parziali: c'è un CUD ma ciò vuol dire poco. Qualcuno potrebbe obiettare: meglio questo che il niente della maggioranza (cosa in parte vera). Ma più che trasparenza, quella dei consiglieri d'opposizione, è speculazione politica e provocazione.
    Insomma, fare le cose bene, in modo serio e chiaro (trasparente direbbero Salamone e soci) non sarebbe affatto male per acquisire un pò di credibilità. Mi sa, però, che sti giovani non ce la fanno da qui a maggio: troppo presuntuosetti e poco in grado approfondire sui temi seri. La politica non sono solo foto (sembrano i selfie delle star su Twitter) e volantinaggi infarciti di slogan e frasi fatte o copiate.

    RispondiElimina
  10. In paese avete acquistato il rispetto e la stima di molti e anche quelli del PD fanno fatica a parlare male di voi, quindi andate avanti così e in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  11. Caro anonimo delle 15:01, guardi che sul sito (http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=18743&idArea=18745&idCat=18797&ID=18494) è tutto molto chiaro, quindi se non capisce qualcosa, è un problema suo.
    Seconda cosa (visto che fa l'elenchino come fossimo a scuola, mi metto al suo livello e rispondo all'interrogatorio): i dati non sono affatto parziali e in assenza di altre "entrate" o di detrazioni da chiedere, il CUD corrisponde ed è a tutti gli effetti una dichiarazione dei redditi, quindi la prossima volta si informi un pochino meglio.
    E la nostra non è speculazione, ma solo trasparenza totale e chiara. Noi facciamo le cose in maniera seria e non cerchiamo la facile approvazione di qualcuno che ha gli occhi foderati di prosciutto.
    Poi per quanto riguarda la presunzione, i nostri competitor politici hanno tutto da insegnare.
    Infine le sarei grato se quando si rivolge a noi quattro, cercasse almeno di avere la buona educazione di non scrivere "Salamone e soci" perchè tutti noi abbiamo un nome e un cognome e a differenza sua, ci mettiamo sempre la faccia.

    Cordiali saluti

    Eugenio Salamone

    RispondiElimina
  12. Salamone, dissociandomi dal suo interlocutore al quale fornisce risposta circa la certificazione dei redditi, non cada anche Lei sugli stimati anonimi.

    Qui siamo tutti uno come Lei.

    Anche quando paghiamo le tasse.

    La differenza che noi anonimi siamo uno anche quando paghiamo le tasse. I politici sono l'altro.

    Guardi che se no quando vado a votare alle amministrative la scheda la annullo firmandomi e mettendo nome e cognome in stampatello.

    RispondiElimina
  13. L'anonimo delle 22:46 ha perfettamente ragione, infatti ci tengo a specificare che io non volevo e non ho affatto tirato in ballo tutti gli anonimi di questo blog che hanno anzi la sacrosanta libertà di restare tali e di dire la loro, ma solo ed esclusivamente l'anonimo delle 15:01 e tutti coloro che sono stra-schierati politicamente e che amano lanciare accuse o frecciatine gratuite (e non opinioni) dietro un comodo anonimato.
    Ben vengano le critiche anche dagli anonimi perchè sono tutte cose utili che aiutano a migliorarsi, ma quando invece uno fa insinuazioni o lancia sentenze gratuite contro qualcuno al solo scopo di screditare quella persona o di fare propaganda politica, bè, in quel caso, penso che non sarebbe male metterci la faccia.

    Un saluto

    Eugenio Salamone

    RispondiElimina
  14. Mi spiace davvero dover constatare che la nuova politica utilizza gli stessi meccanismi antagonistici della vecchia politica e che un certo uso della spettacolarizzazione possa essere ricondotta ai mezzi propagandistici propri dell'era del berlusconismo. In questo inizio anno mi piacerebbe sperare in qualcosa di diverso per questo paese, proprio partendo da Sasso. Ragazzi non me ne vogliate ma la crisi della rappresentanza e la sfiducia nella politica hanno bisogno di altro ... altrimenti anche qui si annulla la scheda con nome e cognome. anonima

    RispondiElimina
  15. Ma quali meccanismi antagonisti e spettacolarizzazione ?! Qui si sta parlando solo di trasparenza!!! E di chi la applica cin i fatti e non solo con le parole!
    Quindi bravissimi tutti e quattro e continuate così!

    RispondiElimina