giovedì 2 gennaio 2014

A Pontecchio Marconi c'è un problema di 'cattivo odore'.




Riceviamo e pubblichiamo:

A Pontecchio di Sasso Marconi  c’è cattivo odore: l’aria diventa nauseabonda  nella  notte  e tale rimane fino a mattino inoltrato. Ciò avviene troppo spesso, secondo ciò che si legge nell’interrogazione di Manes Bernardini (nella foto), consigliere del Gruppo Lega Nord Padania Emilia e Romagna che chiede alla Giunta regionale di fare chiarezza.

Nel testo del consigliere si legge:  

Premesso che

·         a Pontecchio Marconi, località del Comune di Sasso Marconi, è ubicata l’azienda BASF Italia S.p.A che si occupa della produzione di additivi per materie plastiche, con particolare riferimento a stabilizzanti alla luce e antiossidanti.

Considerato che

·         l’area dove si trova lo stabilimento della BASF è adiacente ad un piccolo centro abitato;
·         gli abitanti della zona lamentano forti esalazioni nauseabonde generate dall’azienda stessa;
·         durante la settimana, le esalazioni risultano continue, con inizio nelle ore notturne e prosieguo fino alla mattina.

Considerato inoltre che

·         data l'estensione del Comune e la vicinanza del fiume, è presumibile che le emissioni della fabbrica possano coinvolgere anche le falde acquifere;
·         l’acqua, che fuoriesce dai rubinetti, non può essere utilizzata quotidianamente in quanto risulta di vari colori.

Ritenuto urgente

·         verificare la situazione relativa a tutta l'area interessata dalle lavorazioni svolte dalla ditta BASF nonché l'area circostante, inclusa la zona  nei pressi del fiume.

Interroga la Giunta Regionale per sapere

·         se non ritenga opportuno accertare la reale situazione e le eventuali responsabilità;
·         se non ritenga opportuno intervenire, di concerto con l'amministrazione locale, l’Arpa e l’Asl per evitare un danno che potrebbe essere reale per la salute dei cittadini e per l’ambiente.
·         se non sia utile istituire un sistema di tracciabilità dei flussi di rifiuti industriali a livello regionale.
·         se la Regione Emilia-Romagna abbia mai ricevuto segnalazioni in ordine a quanto suesposto e in caso affermativo quali iniziative abbia adottato o intenda adottare per bonificare le aree attigue all’azienda.

Bologna, 28 Novembre 2013

Il Consigliere
Avv. Manes Bernardini


18 commenti:

  1. http://aldemetra.regione.emilia-romagna.it/ALoggetti/Vedi_Iter.aspx?numOggetto=4836&legislatura=IX&stile=1

    il 10 gennaio la prima scadenza per fornire risposta (salvo un raddoppio dei tempi)

    RispondiElimina
  2. Il problema sussiste dai tempi della chimosa.

    RispondiElimina
  3. Cartiera Alfa e ChimosaCibaBasf ci hanno avvelenato da sempre

    RispondiElimina
  4. Vorrei aggiungere che non solo a Pontecchio sussiste questo tipo di disagio, ma anche a Sasso in via Amedani, nel parco pubblico di via Europa e negli immediati dintorni. In passato ci sono state delle segnalazioni in merito ma poi tutto è stato messo a tacere perchè se qualcuno dice quali sono le fabbriche che inquinano poi ne mette a rischio l'occupazione. E' giusto tutto questo.....

    RispondiElimina
  5. http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/albopretorianorc/albo_fase02.aspx?ID=8744

    intanto il consiglio comunale ha deliberato qualcosa sulla basf

    Leggete e formatevi da soli il giudizio.

    RispondiElimina
  6. L'inquinamento più velenoso in periodo invernale è quello dei fumi di tutti i vostri impianti di riscaldamento, compreso quello dell'abitazione del signor Bernardini. Quanto a ipocrisia vedo che siamo messi bene....

    RispondiElimina
  7. i vostri impianti....tu come ti scaldi? schiaffeggiandoti?
    Ipocrita ci sarai tu!

    RispondiElimina
  8. non tutte le cose che puzzano fanno male....acqua colorata dai rubinetti????e dove la prendono,dentro le vasche della basf????

    RispondiElimina
  9. forse la puzza che sentono è quello dell'impianto trattamento m....a di borgonuovo!!!!!!!!!!!!!! carina l'acqua colorata che esce dai rubinetti!!!! mitici i fantomatici inquinanti della ditta , sarebbero in grado di risalire il reno controcorrente come i salmoni ,per raggiungere la centrale di potabilizzazione sul sessa a monte si sasso, per entrare nelle condotte?????!!!!! naturalmente l'acua non viene mai controllata vero!!!!!!!!!!!?????? complimenti...

    RispondiElimina
  10. certo che non trovo molto serio che un politico faccia certe illazioni solo sulla base di lamentele per cattivi odori !!!!!
    prima di parlare ha accertato la verità su quanto ha detto?...parla dell'area come fosse la terra dei fuochi ....

    RispondiElimina
  11. Questo sta malissimo, tutto quello che viene emesso dalla ciminiera della basf di pontecchio marconi è vapore acqueo...che salame documentati che ti prendi delle querele e basta, comunque i cattivi odori che si sentono sono distintivi di certi prodotti e vengono aggiunti additivi apposta per farli "puzzare" per accorgersi delle perdite.
    Inoltre l'arpa effettua controlli regolarmente nelle falde acquifere visto che proprio dietro all'azienda passa un torrente e non è mai stato trovato nulla, non viene scaricato niente, però di mongoloidi al governo siamo pieni.

    RispondiElimina
  12. Bella quella dei rubinetti!!! questa è mitica, ma sapete cosa bevete o no! l'acqua dei rubinetti viene dall'acquedotto del setta, ma che COSA dite! alla Basf sono controllati tutti i giorni dall'usl con prelievi di campione, ma scherzate o siete tutti scemi!

    RispondiElimina
  13. Anonimo del 03 gennaio 2014 20:52 io ho letto quanto pubblicato da Fabbriani e rilevo che l'interrogante CHIEDE di accertare sulla base di esposti/lamentele avanzate da cittadini.
    Non capisco dove trovi le illazioni da te denunciate.

    RispondiElimina
  14. Alcuni di voi sanno ogni cosa (tuttologi).
    I rimanenti di noi attenderanno la risposta da parte della Giunta Regionale.
    Qui sotto il collegamento all'interrogazione che andrà monitorata fino a quando comparirà la voce risposta vicino alla scritta oggetto:

    http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=740e000c-9829-8c42-db63-52a58377f6c2&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0


    Qui invece l'interrogazione sulla Kemet (per i NON tuttologi ex Arcotronics)

    http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=e5a99f94-dd44-3523-23a4-52a584e32a52&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0

    RispondiElimina
  15. l' inquinamento è nella vostra testa! Informatevi prima di sparare stronzate, e fare figure poco simpatiche.

    RispondiElimina
  16. tu invece la testa non ce l'hai affatto.

    RispondiElimina
  17. Per tutti quelli che si sono divertiti a sparare cavolate su questo blog...alla fine è stato accertato che è dalla cava adiacente a quell'azienda chimica che arrivano i cattivi odori, visti i recenti sviluppi incontrollati...siete tutti buoni a postare cosi, a lanciare accuse senza senso...almeno informarsi chi è che inquina prima...

    RispondiElimina