giovedì 10 ottobre 2013

La Solidarietà viaggia sulla 'bicicletta' di Mario Talini. Sul 'cannone' della bici anche lo 'sport' e la 'salute'.



Relatori

Di Valeria Valentini 

Mauro Talini, il ciclista insulino dipendente scomparso in un incidente stradale in Messico lo scorso 13 maggio mentre pedalava in solitaria l’America Latina, per sensibilizzare con la sua ‘fatica estrema’ l’opinione pubblica a favore dei progetti umanitari dell’Associazione AIPK Onlus, continua a pedalare con la sua forza a sostegno dei più deboli.
In suo nome è stata infatti  presentata ieri, mercoledì 9 ottobre, a Palazzo d’Accursio a Bologna, dall’Associazione Internazionale Padre Kolbe Onlus insieme al Comune di Bologna, la campagna di raccolta fondi dal titolo ‘Educando con AIPK Onlus’.
Dopo un ricordo affettuoso dell’insuperabile Mauro Talini, hanno parlato dei progetti il Sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti che ha ricordato la collaborazione iniziata già da qualche anno con l’AIPK Onlus (che ha sede proprio nel Comune di Sasso Marconi) e con l’Associazione di Ciclisti Over’70, amici ormai storici di Mauro Talini e il Vice Sindaco di Massarosa (città Natale del ciclista) Adolfo del Soldato che ha sottolineato come  Mauro Talini sia diventato il simbolo della lotta contro il diabete e ‘ambasciatore’ della solidarietà che va oltre i paesi. “Il modo migliore per ricordarlo,” ha detto, “ è iniziare un nuovo viaggio e continuare a portare avanti il suo messaggio”. E per portare avanti il messaggio di Mauro e dell’Associazione Internazionale Padre Kolbe era presente, in  arrivo dalla favelas del Brasile, Padre Sebastiano, che vive proprio nei territori di Riacho Grande in Brasile dove AIPK ONLUS ha realizzato il centro di accoglienza la ‘Città della Speranza’, realizzato grazie alla campagna di raccolta fondi organizzata nel 2009 quando Talini percorse in solitaria tutta l’America Latina. Sono inoltre intervenuti, Anna Brizzi, Consigliere generale dell’evangelizzazione dell’Immacolata Padre Kolbe, che ha ricordato l’incontro di Mauro nel 2007 e la sua scelta di abbracciare l’ideale missionario e Massimiliano Talini, fratello del ciclista, che in maniera semplice ha spiegato la volontà anche della famiglia di continuare il progetto di Una bici mille speranze 2013 dal Sud al Nord del Mondo. “ Noi pensiamo che Mauro sia ancora in viaggio con il suo sorriso, ha solo deciso di prendere un’altra strada e di continuare il suo percorso”, ha sottolineato Massimiliano.


Monica Priore, Massimiliano Talini e Marta Graziani

Marta Graziani, Presidente dell’Associazione Internazionale Padre Kolbe Onlus insieme a Fabrizio Cremonini, Marketing Consulting presso IGD, hanno illustrato tutta la campagna di comunicazione e raccolta fondi dal titolo ‘Educando con AIPK Onlus’, una campagna che si svolgerà a partire da questo week end all’interno di alcuni centri commerciali appartenenti al Gruppo IGD.
La campagna infatti ha come obiettivo primario quello di ‘educare’ i consumatori alle tre S, solidarietà, sport e salute attraverso una conoscenza delle attività di cooperazione internazionale realizzate dalle Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe soprattutto in America Latina, conoscenza dell’importanza di una sana attività sportiva attraverso esibizioni sportive e cultura della prevenzione del diabete con i test per la glicemia. La raccolta fondi sarà tutta dedicata alla ristrutturazione della Scuola Professionale di Tucuman in Argentina, una delle città più povere del territorio per consentire agli oltre 270 ragazzi un’opportunità reale di inserimento lavorativo.
Associazione Over '70
Hanno chiuso la conferenza stampa Monica Priore, atleta diabetica, campionessa di nuoto e grande amica di Mauro che ha scelto di diventare Testimonial della campagna per sostenere l’Associazione e Davide Balboni, Presidente FCI Emilia Romagna che ha espresso il suo rammarico per non avere avuto la possibilità di conoscere Mauro Talini di persona, aggiungendo che “questo atleta è un grande orgoglio per tutta la Federazione Cicilistica Italiana”.
La Presidente in chiusura ha ringraziato pubblicamente l’Associazione ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) che gestirà presso i centri commerciali il test della glicemia, l’azienda ABBOTT che ha fornito tutto il materiale per i test e Radio Bruno come Media Partner dell’evento.
Ricordiamo che dal 18 al 27 ottobre sarà possibile sostenere A.I.P.K. Onlus con l’invio di un SMS SOLIDALE al numero 45599. Lo spot, con la voce dell’attore Neri Marcorè che ha partecipato gratuitamente alla realizzazione del video, verrà promosso a livello nazionale dalle reti Mediaset e da molte tv e radio locali
Per chi volesse sostenere la raccolta fondi dell’Associazione Internazionale Padre Kolbe Onlus può recarsi il 12 e 13 ottobre al Centro Nova a Villanova di Castenaso (BO) e a Livorno al Centro Fonti del Corallo, il 19 e 20 ottobre al Porta Marcolfa – SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO), Tiburtino Shopping Center GUIDONIA-ROMA e al Centro La Torre a Palermo, mentre il 26 e 27 ottobre al Centro Le Maioliche a Faenza. E’ possibile leggere il programma dettagliato delle attività legati alle tre S, all’interno del sito internet www.unabicimillesperanze2013.org.


Nessun commento:

Posta un commento