martedì 3 settembre 2013

Battedizzo ha 'fatto il pieno'.



Di Gian Paola Degli Esposti

Nella stupenda cornice del Pliocenico, baciati dal sole dal mattino al tramonto, si è svolta la terza edizione dell'estemporanea di pittura per Ragazzi e Adulti con il tema ‘ Il paesaggio sulla via degli Dei ‘, indetta dalla Consulta di Frazione Badolo-Battedizzo. La partecipazione al concorso è stata di 20 ragazzi dai 4 anni ai 12 e di 12 Artisti adulti, alcuni di Sasso, altri di Monzuno e di paesi della pianura bolognese.
Una qualificata giuria, composta dal  prof. Mario Nanni,   prof. Giordano Frabboni e prof. Fiorella Salis  ha giudicato i vincenti sia della categoria ragazzi sia degli adulti.
Non è stata una scelta facile perchè tutti hanno dato il meglio! la differenza sostanziale è che i bambini dai 4 anni ai 12, hanno realizzato capolavori in meno di due ore, gli adulti hanno invece lavorato dalle 9 di mattina alla consegna delle ore 16 !!
Diverse sono state le tecniche : i ragazzi hanno lavorato su carta e pennarelli, materiale già predisposto in cartella - solo due ragazzi hanno raccolto avanzi di carta e fatto collage sul foglio rassegnato, lavorando in breve tempo per costruire lavori molto interessanti. Gli adulti hanno lavorato su supporti a piacimento, dal foglio e tecnica acquerello, tele per l'olio e acrilico e fino a colori da tessuto per lavorare su abito.
La fantasia non è mancata a nessuno, il paesaggio è stato passato in rassegna e immortalato. Il clima del giorno ha permesso a tutti gli intervenuti di lavorare in massima libertà, con colori ancora estivi e nitidi.
Il sindaco Mazzetti premia il 1° classificato - bambini
La giuria ha infine dato il verdetto e fatto la classifica.
Presenti per la consegna dei premi: il Presidente della Consulta di Frazione GianLuigi Gaspari - il Sindaco del comune di Sasso -Stefano Mazzetti - il vice Sindaco del Comune di Monzuno  Paolo Giari - il presidente della coop.va Lo Scoiattolo, Terrence
Il sindaco di Sasso, Stefano Mazzetti ha illustrato a tutti i partecipanti piena soddisfazione per questo evento ribadendo che si è svolto in una delle
Giari premio il secondo
parti più belle del nostro territorio, coronata dai monti del Pliocenico, con vista magnifica sulla valle dei fiumi  Setta e  Reno.
 I ragazzi premiati con medaglia incisa dell'evento, dimensioni più grandi nei colori oro-argento-bronzo sono stati:
1° classificato - Stefano Pennati anni 10 - di Marzabotto - lavoro di collage su folgio di carta
2° classificato - Margherita Poggi anni 7 - di Pontecchio Marconi - disegno a gessetto e pennarello su
Gaspari premia il terzo
carta
3° classificato -  Sara Arlotti - anni 4 - di Sasso Marconi - disegno a pennarello su carta
4° classificato - Emma Nanetti - anni 5  di S.Giorgio di Piano - disegno a pennarello su carta
5°  classificato -Leonardo Galassi -anni 10 di Marzabotto -lavoro di collage su foglio di carta.
A tutti i partecipanti è stata data una medaglia a ricordo e un attestato di partecipazione nonchè materiale illustrativo del territorio, da parte della ProLoco e della Coop.va Lo Scoiattolo, che ha sedi nel comune di Monzuno e di Sasso Marconi.

Artist adulti e giuria
Per gli Artisti adulti è stato predisposto un trofeo raffigurante le realtà del luogo: la pietra di base, a ricordo della vecchia Fornace Zoni, supportava la lastra di alluminio color oro, con la serigrafia della Rocca di Badolo e di Monte Adone, inserito un riquadro della chiesa di S.Martino di Battedizzo e la targa in argento  patrocinata dal comune di Monzuno.Completava la base di pietra una colonnina in rame, affinchè il trofeo divenisse un portacarte e matita da porre sul tavolo dell'artista.
1° classificato adulti.
L'opera artigianale, progettata e realizzata da Gian Paola per conto della Consulta di Frazione, è stata fatta uguale per tutti i cinque primi artisti premiati. 
Dal quinto posto all'ottavo l'artista ha ricevuto  una cornice -omaggio di  Fiorenzo Rimondi,/cornici/ 
Ecco i nominativi dei premiati:  Con trofeo
1° -class. LUIGI FAVALI -  di Calderara di Reno -olio su tela
2° - "       NADIA NARCISI - Brento - acquerello su carta
Mazzetti premia il 2° classificato
3° - "       EMMA BIGNARDI - La Quercia-Marzabotto -tecnica mista su legno
4°   "       EGLE PIERINI - Bologna - acquerello su carta
5°   "       ANNALISA GHELLER - Grizzana - Collage di carte su tela
Premiati con cornice : 6°/ Rizzi Enrico - Vergato -olio su tela - 7° Africani Liliana -S.Giorgio di Piano - olio su tela -8° Morara Anna Rita -Sasso M: -acrilico su tela
A tutti gli artisti è stata consegnata la
Terzo premio
pergamena di partecipazione e omaggi della Pro Loco e Lo Scoiattolo.

Finita la premiazione, un tramonto fantastico dava gli ultimi tocchi artistici alla Piazzetta di Battedizzo, già invasa da buoni profumi di specialità gastronomiche locali, che invitavano la maggior parte degli intervenuti a restare....Come di fatto è stato !

Un luogo stupendo, un tepore di fine estate,  uno staff di persone fantastiche, i volontari della frazione, che hanno prestato la loro manodopera per  capacità culinarie  e culturali al tanto pubblico intervenuto in queste tre giornate faticose, ma piene di successo....ma cosa di più si poteva volere dalla nostra quarta esperienza di Consulta di Frazione ??
Un grazie a tutti e un arrivederci al prossimo anno.....
Gian Paola
Componenti Consulta di Frazione: pres.GianLuigi Gaspari -segr.Osvaldo Cicivelli -cons.-Paola Ferri- Gian Paola Degli Esposti- Matteo Pianetti -Alessandro Puccetti e Giorgio Pratellini.



 
Gli eredi dei Conti di Panico

La Giovanna D'Arco di Battedizzo

 Nel pomeriggio alcuni appassionati di arti marziali hanno dato una dimostrazione di duelli medievali alla spada. Molti bambini hanno partecipato e a loro è stato riferito che sono avviati, presso la piscina comunale, dei corsi specifici.


Gli ospiti hanno trovato all’ingresso dell’area gastronomica una magnifica aquila in rame scolpita dall’artista locale







I Volontari

Il sindaco Mazzetti e Claudio Bignami responbsabile delle consulte di frazione.

Il trofeo ideato da Gian Paola

Il 'gruppo ' borlenghi

il vincitore mostra l'opera vincitrice.

L'aquila di rame dello scultore Marzio Badari del peso di 6kg.  che accoglieva i visitatori



Nessun commento:

Posta un commento