sabato 10 agosto 2013

Romano Franchi a Manes Bernardini: non era una ‘notte brava’, ma un incontro di chiusura del ‘progetto accoglienza’ a favore di rifugiati dalla Libia .



In un comunicato il sindaco Marzabotto Romano Franchi risponde alle accuse di Manes Bernardini, pubblicate in questo blog,  circa l’utilizzo di carta prepagata del comune di Marzabotto   da parte di rifugiati per pagare ‘birra’ ad un incontro a Bologna.

Romano Franchi
Dopo aver precisato che ‘il comune di Marzabotto riconosce ai rifugiati della Libia una buona uscita per la chiusura del progetto di accoglienza dello Stato Italiano dopo oltre due anni di totale assistenza,’ il primo cittadino aggiunge:

Leggiamo su un blog locale di un’interrogazione alla Regione Emilia Romagna del consigliere della LEGA NORD Manes Bernardini. Il tono è a dir poco volgare e penoso, quasi da ‘ guerra civile ‘.


Manes Bernardini
 Noi, però, intendiamo rispondere pacatamente.

Marzabotto, come altri Comuni, nell’aprile del 2011 ha generosamente e non senza fatica, accolto sul proprio territorio tre coppie di nigeriani provenienti dalla Libia, in fuga da un paese sconvolto dalla guerra civile e approdate senza nulla sulle coste di Lampedusa. L'allora Ministro dell'Interno Maroni dichiarò lo Stato di emergenza nazionale (DPCM 12 Febbario 2011, Ordinanze del PCM n. 3924 del 18 Febbraio 2011 e n.3933 del 13 Aprile 2011) e la Protezione Civile li distribuì su tutto il territorio nazionale riconoscendo un rimborso di €.40 giornaliere per provvedere a tutte le necessità: vitto, alloggio, cure mediche, mediazione linguistica e culturale, acquisto di vestiario, ecc...
Tutti e sei i rifugiati ospiti del Comune di Marzabotto hanno inoltrato richiesta per il riconoscimento dello status di rifugiati politici in quanto Nigeriani cristiani impossibilitati al ritorno nelle terre natie a causa della persecuzione che stanno subendo. L'istanza è stata rigettata in quanto i cittadini nigeriani erano in fuga dalla Libia, dove lavoravano regolarmente e non dalla Nigeria. Attualmente sono tutti regolarmente soggiornanti in Italia con un permesso umanitario.
In questi due anni di totale assistenza il Comune ha provveduto a garantire corsi per l'apprendimento della lingua italiana, tirocini formativi in azienda per intraprendere percorsi di autonomia, mediazione culturale,  assistenza giornaliera per disbrigo pratiche, assistenza sanitaria, ecc...
Dal 1° marzo 2013 lo stato di emergenza si è definitivamente concluso e i Comuni, già provati da una lunga crisi economica che vede aumentare di giorno in giorno l'elenco dei cittadini che non hanno fonte di reddito, si sono trovati DA SOLI a gestire una situazione più grande di loro. Proprio grazie alla gestione sensata e oculata di risorse pubbliche erogate dallo Stato e non utilizzabili per altri scopi, gestione effettuata direttamente dai nostri servizi sociali, senza appaltare all’esterno alcun compito, il nostro Comune è riuscito a disporre, finita l'emergenza, di risorse risparmiate da trasferire ai profughi per permettere loro di intraprendere un cammino in autonomia senza dipendere dai Servizi Sociali, somma che è stata accreditata su una carta prepagata personale, non certo comunale.
Quest’ultimo contributo di buona uscita doveva servire ai profughi per iniziare una nuova vita autonoma in un paese straniero che due anni fa li ha accolti stremati da un barcone, assistendoli su tutto. A loro la scelta di decidere il loro futuro.
I Servizi Sociali continueranno a lavorare duramente trattando, da oggi, i sei rifugiati come tutti gli altri cittadini.
Quindi, da ieri, non sono più a carico dei contribuenti italiani. Inoltre, in questi oltre due anni, il Comune di Marzabotto non ha speso neppure un Euro del proprio bilancio.
In quanto poi, alla notte brava, vorremmo rimarcare che, per potere dare corso alla chiusura del progetto di accoglienza, per evitare di lasciare persone in strada e scongiurare anche problemi di ordine pubblico, abbiamo prenotato un pernottamento più la prima colazione a testa in un bed and breakfast a Bologna per un costo complessivo di 108,00 €.

Il resto, pari ad un totale di 50 euro, non previsto, è stato pagato dai rifugiati.
Tutto qui.
Potevamo percorrere un’altra strada?
L’alternativa era continuare ad avere in carico i rifugiati, finendo di spendere i soldi risparmiati e poi?
Poi, sarebbero stati in carico del tutto al Comune, cosa non economicamente compatibile, o buttarli per strada?

Suggeriamo al consigliere regionale di rinfoderare la spada e non buttarsi a capofitto su notizie che a prima vista paiono così appetitose.
Si potrebbero rivelare controproducenti”.

46 commenti:

  1. A mia madre pensionata che non arriva a fine mese, dopo una vita onesta in fabbrica e con tutte le tasse, tributi, balzelli,gabelle e dopo aver contribuito nel suo piccolo ai previlegi della ns. classe politica, non è mai stata offerta neanche una pizza, nè dal comune nè dallo stato.
    Che schifo

    RispondiElimina
  2. Credo che, mai come oggi, il Sindaco Franchi abbia scritto la sacrosanta verità sulla vicenda dei rifugiati politici sollevata da Manes Bernardini. E' comunque strano che chi appartiene al partito che ha OBBLIGATO I SINDACI A DARE QUESTE SOMME, somme che milioni di pensionati e lavoratori si sognano anche se devono sostenersi, si scandalizzi se queste vengono spese dove meglio credono, visto che sono loro e non hanno nessun obbligo di rendicontazione a NESSUNO. Bene ha fatto il Sindaco a toglierli dal progetto, visto che hanno ricevuto la somma indicata lai provvedimenti fatti dal Ministro allora in carica ROBERTO MARONI, che credo sia dello stesso partito del Sig. Manes. Perciò tutta la mia solidarietà Al Sindaco Romano Franchi. Primo Gandolfi

    RispondiElimina
  3. era certo ci fosse una spiegazione. Ringraziamo quindi il governo che ha accolto, foraggiato e ABBANDONATO i rifugiati lasciando soli i comuni in questo terribile momento di crisi.

    RispondiElimina
  4. Sig. Romano Franchi, come fa ad avere la forza di continuare a spiegare? Certe cose non andrebbero spiegate, andrebbero semplicemente capite. ma la comprensione l'abbiamo persa. e la gente guarda egoisticamente solo a se stessa. Sembra che i problemi economici dell'Italia dipendano esclusivamente dai soldi dati ai non italiani. le politiche ottuse e dense di favoritismi, i politici che agiscono per i loro interessi e i furbi che continuano ad evadere, questi no, non c'entrano

    RispondiElimina
  5. il comune di marzabotto si è solo fatto garante della dignità umana privata dal governo che ha permesso una mercificazione di persone disperate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi si meravigliano se la lega è praticamente morta.... Con degli esponenti cosi... W romano franchi W Marzabotto

      Elimina
  6. Bernardini dimostra di essere di “memoria corta” e visto il ruolo che riveste farebbe meglio a documentarsi prima di fare affermazioni in cerca di consensi e che fomentano diatribe che vanno a discapito in primo luogo della “Verità”; per inciso si vada a rileggere, forse è meglio dire leggere, il decreto Maroni del 2011. L’unico ad uscire malconcio dall’articolo pubblicato è proprio lui stesso …almeno nel senno delle persone civili e non inclini a farsi strumentalizzare!

    RispondiElimina
  7. http://www.mutinanet.com/albovergato/2013/docs/2013AREA20130D.PDF

    sarà ma leggendo questa determinazione nelle premesse si capisce che il flusso finanziario continua ad essere attivo.

    Semmai potevano comunque festeggiare a spese delle feste dell'unità negli stand da loro allestiti. O in qualche casa di qualche facoltoso palazzinaro che ha potuto costruire i suoi palazzi sul territorio. O le pastasciutte.

    RispondiElimina
  8. http://www.comune.marzabotto.bo.it/servizi/albopretoriointegrato/albopretoriointegrato_fase03.aspx?ID=4322

    qui leggetevi la determinazione dell'erogazione di contributi da parte del Comune di Marzabotto, presente sull'albo pretorio on line senza prevedere tutela della privacy nei confronti dei profughi.
    Comunque sia, se siete indigenti, ma non anche profughi, avete facoltà di andare presso i servizi sociali del Comune e vedere se possono fare qualcosa per voi. Non abbiate pudore nel farlo. Semmai chiedete che non venga pubblicata la vostra identità.

    RispondiElimina
  9. La Lega e' giunta a fine corsa.....per fortuna......e Bernardini non sa dove andare a trovare i voti per fare un altro giro in giostra al Consiglio Regionale, ed ecco che nel tentativo disperato di intercettare un po di voti stimola i peggiori sentimenti da una umanita' ferita proprio dai loro governi....e da quelli che li hanno succeduti.
    I Cittadini di Marzabotto hanno gia' dimostrato di saper fare la "cosa giusta" se solo trovano chi sa interpretare la bella politica come ha fatto questo Sindaco.
    Non si fanno certo abbindolare dal mestatore di turno, si chiami Bernardini o in altro modo.

    RispondiElimina
  10. Inoltre, cittadini di Marzabotto, suo malgrado, il consiglio comunale ha dovuto aumentare la trattenuta sulle vostre buste paga in tema di addizionale comunale all'Irpef.

    in allegato vi potete leggere la deliberazione

    http://www.comune.marzabotto.bo.it/upload/marzabotto/albopretorio_allegati/20130037c_11545_4508.pdf

    RispondiElimina
  11. Bravo Bernardini continua così non ascoltare sti buonisti, che poi sono buonisti finchè non verranno colpiti nelle loro tasche o peggio.

    RispondiElimina
  12. ecco che si comincia a scivolare ancora.
    Non parli di cittadini ma di rappresentanti(i consiglieri comunali) scelti da cittadini.
    La cosa è ben diversa.

    http://www.comune.marzabotto.bo.it/upload/marzabotto/albopretorio_allegati/20130486d_11545_4480.pdf

    i cittadini bisognosi di Marzabotto si leggano la soprastante determinazione a favore dei profughi dell'africa e poi chiedano conto al Sindaco della fattura N.9 del giorno 11 luglio 2013 pari ad euro 143,80 a favore della ditta ARCI CAFFE' E.VALDO di via Risorgimento a quali generi alimentari corrispondono.

    RispondiElimina
  13. oh è poi ora di finirla...ancora dalla lega?quella dei Belsito..dei soldi pubblici x la laurea del trota? dei diamanti..ecc..ecc..siete gli ultimi che potete parlare di spreco di soldi pubblici..15 anni al governo e hanno fatto solo leggi x Berlusconi..Buonanotteeeeeeee..
    Federico

    RispondiElimina
  14. Bravissimo il sindaco di Marzabotto ad arrampicarsi sugli specchi. Sta di fatto che ogni soldino dato a queste persone che si ciucciano tutte le risorse dello stato sociale viene tolto agli indigenti italiani.

    RispondiElimina
  15. http://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/1293287/Grispino--il-marito-della-Kyenge-confessa---Ho-votato-Lega-.html

    RispondiElimina
  16. Anonimo delle 14.22 se prima di parlare provasse ad informarsi saprebbe che non è potere dei Sindaci la politica dell'immigrazione, ma frutto di leggi statali che i Sindaci possono solo applicare..ma ovviamente ogni pretesto è buono per riempirsi la bocca e sputare sentenze fuori luogo...

    RispondiElimina
  17. Anonimo delle 19.01 hai ragione. Certa gente purtroppo ha imparato a scrivere ma non ha ancora imparato a ragionare e a controllare le emozioni la rabbia. Non concluderanno mai nulla e soprattutto non contano nulla in questa società.

    RispondiElimina
  18. Hanno pontificato i due illuminati, loro si che contano nella società....

    RispondiElimina
  19. http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2013/08/10/932845-eroina-bianca-taglia-confidenti-carabinieri.shtml

    RispondiElimina
  20. Infatti... "Pontificato"... Ancora troppi analfabeti ignoranti che scrivono parole di cui non ne conoscono il significato. Un bravo agli illuministi, che nulla c'entrano con gli illuminati.Ugo.

    RispondiElimina
  21. Proviamo a capire qualcosa di piu' su questa cosixdetta notizia?
    Non e' difficile.
    Basta fare gioco dell'investigatore inglese e chiedersi a chi giova.
    A chi giova tentare di sputtanare questa Amministrazione di Marzabotto?
    Di certo a chi ha perso lasciando sul terreno un mare di voti.
    La destra e la lega che sono quasi scomparsi alle amministrative e soprattutto il pd che ancora non riesce a farsene una ragione e probabilmente ha fatto questa "soffiata" al leghista ma gli e' andata male e la roba si e' rivelata un boomerang......soprattutto per chi ci ha messo la faccia mentre l'altro soggetto ha nascosto la mano.
    Non riescono proprio a farsene una ragione..

    RispondiElimina
  22. un bravo anche ai fulminati

    leggiti quanto definito in questo collegamento al punto 2. (sempre se non sei come tanti qui sopra di troppe spanne rispetto ai tre cani)

    http://www.treccani.it/vocabolario/pontificare/

    RispondiElimina
  23. Infatti. Polemici perdenti sia ai seggi che nella vita privata. Nessuna mia ulteriore replica.

    RispondiElimina
  24. Ma no dai......illuminaci ancora.
    Non privarci del tuo pensiero!

    RispondiElimina
  25. sta parlando si sel.
    prima si coalizza per andare in parlamento e poi è all'opposizione del partito che lo ha trainato sulle sedie

    RispondiElimina
  26. Claudio Rondelli - Marzabotto21 agosto 2013 alle ore 10:41

    Siamo grosso modo in un regime democratico, o per lo meno non ancora dittatoriale, dove esprimere la propria opinione su fatti pubblici non dovrebbe portarci in casa la Polizia segreta, così almeno mi pare. Eppure tutti gli interventi - salvo quelli di Dante Franchi e Primo Gandolfi, sono protetti dall'Anonimato.

    Questo mi fa paura quanto le squallidamente strumentali affermazioni di Bernardini. Entrambi sintomi di una democrazia alla canna del gas. Così almeno mi pare.

    Lancio un appello ai vari blogger intervenuti: lungi dal chiedervi di esporre Nome e Cognome con riferimento ai vostri interventi (potreste firmarvi ad es.: "Anonimo delle xx:xx" per consentire almeno un pur anonimo collegamento logico) - del resto chi sono io per farlo? - vi chiedo almeno di spiegare serenamente di chi o cosa avete un timore tale da nascondere le vostre idee dietro l'anonimato. Previo riflessione anche di un solo minuto, è importante. Giù i cannoni prego, non è una sfida, ma la ricerca di un senso a tutto questo nascondersi, fosse anche la timidezza o la "prudenza del buon padre di famiglia". Ecco, ad esempio, se questo è il caso: prudenza rivolta a preservare quali beni, quali valori? Reputazione, incolumità fisica (magari, chessò, dei pneumatici)?

    Ove fosse sfuggito, la mia opinione sulle affermazioni di Bernardini più sopra l'ho sintetizzata.

    Claudio Rondelli
    Marzabotto

    RispondiElimina
  27. Ma nessuno ha bisogno di sue traduzioni ho di salamelecchi tipo quelli del dante franchi pur nella sua libertà di postarli su questo blog.

    Capirai aver paura di cosa e soprattutto di

    Forse le persone come lei hanno paura dell'ignoto?

    O forse bilancia le risposte da rivolgere ai suoi interlocutori sulla base di conoscenza diretta o sulla base della credenza politica religiosa sessuale di quest'ultimo?

    Anche per Lei come per il dante franchi vale quanto piu' volte detto.

    Nel contesto di questo blog nè Lei nè nessun altro (vedi dante franchi o lo scrivente) possono decidere cosa possono o non possono fare gli altri.

    Qui le regole (che ogni democrazia impone) le fa il proprietario del blog (vedi il Signor Fabbriani).

    Dal momento che il Signor Fabbriani ha inteso di poter far esprimere l'opinione a noi sconosciuti, chi vuole utilizza questo mezzo per comunicare la propria (non per forza sull'argomento proposto dal Fabbriani bensì sui commenti postati dagli altri navigatori).

    Piuttosto bisogna aver sempre a mente di chi magari utilizza l'anonimato per offendere gli altri non avendo argomenti o avendo preclusioni su chi la pensa in modo diverso dalla sua. A questo proposito la invito a leggersi i commenti di questo blog:

    http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/08/bologna-atti-osceni-in-luogo-pubblico-e.html

    dove il Signor Fabbriani ha provveduto ad eliminare le defezioni (secondo i canoni del Signor Fabbriani comunque).

    L'anonimato è una scelta. Le ragioni sono molteplici.
    Rispettare gli anonimi è imposto dalla democrazia che ci siamo imposti su questa terra dove siamo ospiti.


    RispondiElimina
  28. Claudio Rondelli - Marzabotto21 agosto 2013 alle ore 18:09

    Le regole del sig. Fabbriani non impongono né vietano tanto l'anonimato quanto la sottoscrizione. E' ovvio e non mi pare di aver sollecitato cambiamenti in merito. Ne di aver sollecitato alcuno a firmarsi. Se non ne è convinto, magari rilegga.

    Ero e sono interessato piuttosto a sentire espressa almeno qualcuna delle "molteplici ragioni" da lei indicate. Se le va, ovviamente.

    Cordialità
    Claudio Rondelli
    Marzabotto

    RispondiElimina
  29. Non reputo Lei come persona a cui poter esprimere talchè.

    Confermo e sottoscrivo quanto a Lei risposto.

    L'anonimato è una scelta.

    Per quanto riguarda le xx.xx trova puntuale traccia di qualsiasi blogger; anonimo, o sconosciuto che si firma (cfr Lei), immediatamente alla fine del testo corredata da giorno e ora.

    Della sua opinione su Bernardini personalmente non interessa nulla, quindi non ne faccio replica. Comunque la rispetto.

    Per me i politici servono come strumento di conoscenza.

    Per chi sta al Governo la loro azione viene enfatizzata in ogni luogo (in termini generali questo io lo trovo squallido quando si esagera. Soprattutto quando soggetti pubblici utilizzano le bandierine di partito su eventi istituzionali).

    Io mi interesso sempre di chi sta all'opposizione. Sono loro che fanno emergere eventuali magagne circa l'azione amministrativa dei gestori della cosa pubblica.

    RispondiElimina
  30. A proposito Se ha voglia e tempo si legga i commenti a questa notizia

    http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/08/nella-piana-di-misa-e-rinata-la.html

    e poi se lo conosce, chieda all'autore del commento cancellato cosa aveva scritto e perchè poi lo ha cancellato.

    Magari troverà piu' soddisfazione con i non anonimi.

    RispondiElimina
  31. A proposito Se ha voglia e tempo si legga i commenti a questa notizia

    http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/08/nella-piana-di-misa-e-rinata-la.html

    e poi se lo conosce, chieda all'autore del commento cancellato cosa aveva scritto e perchè poi lo ha cancellato.

    Magari troverà piu' soddisfazione con i non anonimi.

    RispondiElimina
  32. http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1297819/-Severino--non-retroattiva--Ecco-il-disegno-di-legge-Pd--che-salva-Berlusconi.html

    questo è un esempio circa il servirsi delle opposizioni per sapere se la maggioranza sa lavorare o sa lavorare male o se maggioranza e opposizione sono comunque la stessa cosa in tema di incompetenza (nel senso che non capiscono come si piloti la nave).

    Adulare i propri beniamini io l'ho sempre percepito come un errore. Serve sapere cosa dicono i loro detrattori per avere un po' di obiettività.

    Tanto meno bisogna adulare i parlamentari che ti vengono a raccontare le loro storie di cio' che fanno in Parlamento mentre gli vengono gentilmente offerte le crescentine.

    RispondiElimina
  33. http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1297895/La-Camera-della-Boldrini-costa-109-milioni---una-delle-piu-care-di-sempre.html

    va mo là

    RispondiElimina
  34. che dite ... facciamo colletta?

    http://www.ilgiornale.it/news/interni/marino-senza-pudore-guadagno-troppo-poco-944567.html

    RispondiElimina
  35. http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/08/21/otto-mesi-tra-casta-e-anticasta-e-conto-della-camera-continua-a-salire/687892/

    chissà qualcuno loderà questo operato

    RispondiElimina
  36. http://www.ilgiornale.it/news/interni/943990.html

    Chissà se in tema di giustizia siamo ancora davanti o dietro al Burkina Faso nella classifica dell'amministrazione della giustizia.

    RispondiElimina
  37. Claudio Rondelli - Marzabotto22 agosto 2013 alle ore 12:03

    Gentile, ma non troppo, anonimo del 21/08 - 20:52,
    Dalla sua risposta rilevo due opinioni di rilievo. La prima:
    "Non reputo Lei come persona a cui poter esprimere talchè"

    sta sul pezzo, corrisponde a quanto avevo richiesto. Grazie

    La seconda:
    "L'anonimato è una scelta"

    esula da quanto avevo richiesto: non è una MOTIVAZIONE, ma una SCELTA. Le motivazioni stanno a monte delle scelte, le determinano.

    Per quanto riguarda il resto, ritengo opportuno fornire una motivazione più articolata della mia richiesta:

    Innanzitutto non si tratta di una sfida, ma di uno stimolo a raccogliere opinioni su un fatto "di costume" per il quale nutro uno spiccato interesse.

    Quello per le vicende politiche mi ha saturato da tempo. Ho espresso volutamente la sintetica opinione sul "fatto politico Bernardini", per dare un senso alla mia sottoscrizione, esponendomi a un immancabile giudizio. Altrimenti era un "armiamoci e partite".

    Perché l'ho fatto:
    la politica espressa minuto per minuto dalla maggioranza dei "politici", in questo paese anomalo, è un continuo incitamento alla conflittualità, all'aggressività nei confronti di chiunque la pensi diversamente, capro espiatorio di ogni problema contingente (gli extracomunitari, gli omosessuali, i "comunisti", i "fascisti", Berlusconi ... gli "altri" in genere, chiunque la pensi o viva diversamente). Questa dilagante aggressività (a volte ottusa, più spesso concertata ad hoc), combinata con l'oggettiva incertezza sul futuro, ci sta facendo scivolare verso una disgregazione sociale sempre più spinta. Il senso del bene COMUNE scompare a favore di quello DI PARTE, l'OPINIONE ragionata cede il passo al PREGIUDIZIO. Chi appresso a un partito o a un movimento, chi barricato dietro la porta di casa sua, contribuisce alla danza letale del tutti contro tutti, a una inevitabile guerra tra poveri.

    E contribuisce - questa è la mia opinione - a far si che il 99% di chi esprime opinioni PUBBLICAMENTE - milioni di persone, grazie a internet - considera normale, ovvio come condire la pasta, non attestarne altrettanto PUBBLICAMENTE la paternità, fosse anche un'opinione
    sull'ultima SW della Subaru. La vedo come una (legittima) sindrome sociale, un indice significativo del tempo che stiamo vivendo, un fatto "di costume" rilevante, interessante.

    La mia non è una sfida, ma uno stimolo a riflettere sul perché ci si nasconde. Perché c'è un perché. Anche quello, rispettabilissimo, espresso da lei. Non certo gradevole, ma va bene così, l'avevo messo in conto e magari ce ne fossero altri, anche più severi.

    Sia chiaro: raccolgo opinioni senza giudicare né confutare. Risponderò d'ora in avanti solo se mi verrà esplicitamente richiesto. E spero non succeda, in primis per seria mancanza di tempo, che sta purtroppo scadendo in questo fine ferie.

    C'è sempre uno che apre le danze, poi magari ballano di più e meglio quelli che vengono dopo.

    La ringrazio nuovamente per aver risposto, sperando non resti l'unico.
    Claudio Rondelli
    Marzabotto

    Claudio Rondelli
    Marzabotto

    RispondiElimina
  38. Ribadisco:
    l'anonimato è una scelta. sotto il riquadro del commento che uno desidera spedire su questo blog, prima di poter effettuarne l'invio trova questa scritta:

    Scegli un'identità

    Account Google
    Ti verrà chiesto di eseguire l'accesso dopo aver inviato il commento.
    OpenID OpenID LiveJournal WordPress TypePad AOL
    Nome/URL
    Anonimo
    Pubblica commento Anteprima

    Tra le scelte c'è l'anonimato. Io prima scelgo l'anonimato e solo DOPO (sempre se mi passa per la mente) lo motivo. Ma nè soprattutto allo sconosciuto che è Lei nè a chiunque altro devo esporre le mie motivazioni.

    per il resto tutto il papocchio che ha scritto è frutto non si sa di quale oggettivi riscontri.

    Se vuole fare il professore non credo sia questa la piazza idonea.

    Se cerca un seguito si crei un suo blog.

    Per quanto riguarda l'essere o no gentile la cosa resta confinata alla sua riflessione personale. Lei è uno come gli altri.
    Ragion per cui sia persone semplici che pseudo forbite valgono uno nella loro esistenza terrena.

    Poi ci sono gli arroganti che generalizzano o creano insiemi di persone affidandogli l'impronta di ..... o di ...... o addirittura di .......

    Mentre queste persone sono tutti uno che valgono uno e che esprimono (anche in libertà) la loro opinione.

    Io non sono disgregato con alcuno.

    Ma neanche aggregato con qualcuno.

    Sia socialmente che politicamente.

    Faccio riferimento ai comuni comportamenti concreti della gente.

    Se lei abita in una comunità condominiale forse potrà aver colto quanto la gente sia banderuola nei rapporti con gli altri a seconda della cura dei propri interessi personali.
    Ancor di piu' lo puo' verificare verificando quante e in quali asemblee partecipa comparandone gli ordini del giorno.

    Che dire di quelli che si fanno cullare dai parlatori tuttologi e danno delega equesti utlimi pur passando da benefattori si fanno i cacchi loro a danno di altri condomini che passano in minoranza?

    I politici sono condomini di altri condomini (Comuni, Province, Regioni; governo; Parlamento).



    RispondiElimina
  39. http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-08-22/deputati-contro-nuova-versione-115407.shtml?uuid=AbckSPPI

    Questi avranno fatto tutti i compiti di casa per potersi occupare di questa roba.

    RispondiElimina
  40. un grande questo sconosciuto

    http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2013/08/21/AQdQTOB-celentano_finisce_ospedale.shtml

    prossima volta vado lì anche io in caso di trauma.

    Oppure provo a saltare la fila del pronto soccorso anche io?

    Ma no dai.Se ho pacchi di soldi magari vado in clinica privata e pago per la stessa prestazione. No?

    RispondiElimina
  41. a professo' leggite questa

    http://www.ilgiornale.it/news/interni/cos-linciaggio-verit-trasforma-vittime-colpevoli-945079.html

    RispondiElimina
  42. Claudio Rondelli - Marzabotto24 agosto 2013 alle ore 14:01

    Egr. anonimo del 22/08 - 18:05,

    come può ben vedere, il mio bacio è come un rock ... pardon, il mio appello è come un flop: nessuno tranne lei ha risposto. Esercizio di un diritto? Disinteresse? Ma di cosa si è fatto lui qui etc.
    Lei addirittura mi ha dato - con malcelata acrimonia -del "professore". Cribbio, i "professori" pontificano senza incertezze, non chiedono opinioni, impongono le loro, è un loro "diritto", sono li per insegnare agli altri; "ricercatore" mi sembrava più appropriato.

    A proposito di "diritto": ciò a cui la norma non obbliga ("dovere")si percepisce come "diritto". Io lo percepisco invece soggettivamente come un "non dovere", una zona d'ombra dove si agisce come si crede ... senza infrangere la norma. E' un pò come la "non bugia" passata per verità, o la decorrenza dei termini passata per innocenza: forma passata per sostanza.

    Quanto al blog personale: esplicitando fin dall'inizio che accetterei post e commenti solo da chi si firma ... come può ben vedere avrebbe un misero riscontro.

    Quanto ai condomini concordo: sono luoghi in cui si esprime il peggio del perbenismo peloso, della prudenza isterica, della foga (non di tutti per fortuna) di conquistare almeno li, ultima spiaggia, una reputazione che in ufficio, in famiglia, al bar è ormai sputtanata.

    Cordialità
    Claudio Rondelli - Marzabotto

    RispondiElimina
  43. quindi la risposta è:
    lei è uno e vale per uno; io sono uno e valgo per uno.

    creerebbe il blog del me lo faccio e ma la dico

    guardi i blog marzaforum, e un'idea di appennino, che seguito che ha come commentatori.

    abbiamo un non governo di un non partito di maggioranza senza un non leader (parliamo della sinistra naturalmente)che ha saputo votare un non presidente della repubblica (riferibile alla mattanza che la sinistra ha creato nel non aver saputo tenere in piedi un candidato a quella poltrona).

    RispondiElimina
  44. http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-08-24/carta-intestata-femminile-boldrini-152113.shtml?uuid=Ab0rG2PI

    diamo una svolta al femminile spendendo soldi per la cancelleria per "LA" presidente ma poi fra un po' vediamo come si potrà fare per fermare il femminicidio solo con la scrittura di leggi ma senza i mezzi per applicarla:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/08/24/tagli-forze-dellordine-al-collasso-a-bologna-centrale-di-polizia-infestata-dai-topi/691401/

    Ma esistete il tratto di penna e la riscrittura di pugno dell'articolo determinativo.

    Va bè che questi hanno il commesso/commessa che accanto gli schiaccia i bottoni per dar voce ai parlamentari. Bah! ma di cosa vogliamo parlare?

    RispondiElimina
  45. http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/1299609/L-idea-della-Kyenge-ora-e-legge----Accesso-all-impiego-pubblico--per-chi-ha-il-permesso-di-soggiorno-.html

    coraggio, fra un pò avranno chi li vota in sostituzione degli italiani per vincere per la prima volta (quella volta di Prodi non si puo' parlare di sinistra)le elezioni

    RispondiElimina