mercoledì 31 luglio 2013

Il Soccorso Alpino Rocca di Badolo si addestra per essere sempre più efficente



 Di Christian Labanti Capostazione Soccorso Alpino Rocca di Badolo: 



Continua  la preparazione tecnica dei volontari del Soccorso alpino di Badolo per garantire degli standard di sicurezza elevati e una preparazione adeguata in caso di intervento in emergenza.



L’attività  è molto impegnativa e richiede molto sacrificio.
Gli addestramenti con  le altre forze impegnate nel settore, sono molto importanti per confrontarsi su metodi, anche differenti, di manovre operative, che si rendono necessarie in caso di eventuali  calamità o incidenti. 




A testimonianza della sempre maggiore collaborazione fra i soggetti in campo, si è svolta nella giornata di mercoledì 17 luglio, presso la località di Pennabilli - Valmarecchia , un'altra esercitazione molto impegnativa del Soccorso Alpino XXV Delegazione alpina , in collaborazione con il 7° Reggimento AVES ‘Vega’ dell'Aviazione dell'Esercito Italiano (Rimini Miramare) che ha partecipato con un elicottero da sostegno Agusta Bell AB 205 .
L’esercitazione ha visto la partecipazione delle Stazioni Rocca di Badolo, con sede a Marzabotto (BO) e Monte Falco (FC) appartenenti alla  XXV Delegazione Alpina. In questo  addestramento, sono state affrontate le problematiche di recupero feriti con imbarco e sbarco dall'elicottero in hovering, ovvero con i pattini ad un altezza di circa 40 cm dal suolo in ambiente impervio. Le squadre dei volontari sono state aviotrasportate nei luoghi prescelti per l’esercitazione, sbarcate e successivamente recuperate in differenti punti precedentemente  prefissato.

Le attività interforze di collaborazione tra gli aeromobili dello Stato e XXV Delegazione Alpina -  Soccorso Alpino Emilia Romagna Rocca do Badolo, da Maggio 2013 ad oggi sono state :

Addestramento con il 15° Stormo  ”Combat SAR” dell’Aereonautica Militare che ha partecipato con un elicottero HH-3f , Tipologia : recupero del ferito tramite verricello.
Addestramento con il 7° Reggimento "Vega" dell'Aviazione dell'Esercito Italiano , sbarco ed imbarco delle squadre con elicottero in hovering 
Addestramento con il 3° Reparto Volo Polizia di Stato Bologna (Aeroporto Gugliemo Marconi) , sbarco ed imbarco squadre con verricello, hovering e recupero ferito con barella
Addestramento SATER -  Aeronautica Militare, Marina Militare in località Grotte di Frasassi, tipologia esercitazione di ricerca dispersi




Nessun commento:

Posta un commento