martedì 5 marzo 2013

I cento anni dalla nascita di Don Dossetti.



Aggiungi didascalia
La recente pubblicazione del Cardinale Giacomo Biffi sulla figura don Giuseppe Dossetti edita in occasione del centenario della nascita (13 febbraio 1913), contiene anche apprezzamenti  per il lavoro di ricerca di don Dario Zanini, che ha portato alla pubblicazione del volume ‘Marzabotto e Dintorni, 1944’.

Nella recente  opera ‘Don Giuseppe Dossetti. Nell’occasione di un centenario’ edita da Cantagalli, Biffi delinea la personalità di Dossetti dai primi impegni giovanili per la rivista ‘Cronache sociali’ ai contributi ricavati da incontri e conversazioni per offrire un quadro organico dell’uomo impegnato in politica e del religioso. “Un omaggio affettuoso e doveroso e insieme l’occasione di offrire i testi autentici e completi  a chi volesse conoscere in profondità e senza mediazioni il pensiero del Cardinale Biffi su una figura centrale del ‘900”, si legge nella presentazione.
Don Dossetti
Proprio trattando la tristissima storia di Monte Sole e dell’eccidio che vi si consumò nell’autunno del ’44 ad opera dei nazifascisti, Biffi ricorda l’importanza della pubblicazione di monsignor Luciano Gherardi, ‘Le querce di Monte Sole’, aggiungendo che per capire a fondo la dinamica degli avvenimenti “sarà utile e di grande interesse integrare questa lettura con quella di una pubblicazione, uscita nel 1996, di don Dario Zanini, arciprete di Sasso Marconi, che ricostruisce puntigliosamente giorno dopo giorno ogni dato ed elenca nome per nome tutti i protagonisti e quanti a qualunque titolo sono stati coinvolti”. 
Il Cardinale Biffi


Abbiamo chiesto al diretto interessato, don Dario, di commentare questo autorevole riconoscimento del suo lavoro. Il sacerdote si è limitato a sorridere con evidente compiacimento e a sussurrare ‘Le richieste del mio libro sono sensibilmente cresciute dopo questo lusinghiero parere che ripaga l’impegno di anni nella ricerca della verità”. 

1 commento: