giovedì 21 febbraio 2013

Via Ganzole 'non digerisce' la neve.



Foto d'archivio

La provinciale delle Ganzole non regge ‘il peso della neve’. 
Anche questa mattina, intorno alle 8.30, un mezzo pesante si è bloccato sulla salita che da Sasso Marconi porta a Pieve del Pino a causa del fondo innevato.  Ciò ha costretto la Polizia Municipale di Pianoro (cui compete il controllo di questo  territorio) di organizzare il traffico a senso unico alternato,  a inibire la via al transito dei mezzi pesanti e a chiedere l’intervento di un mezzo attrezzato per il traino di mezzi pesanti.
Soltanto nel primo pomeriggio le cose sono tornate alla normalità, nei limiti imposti dalla abbondante nevicata, e il transito è stato consentito libero a tutti i mezzi.
Sulla strada si è trovato a transitare anche il consigliere comunale di Sasso Marconi Marco Veronesi il quale ha voluto sottolineare che, come da lui richiesto, il Comune dovrebbe inibire la via delle Ganzole al traffico pesante quando la Protezione Civile emette un comunicato di allerta meteo per neve o ghiaccio, al fine di evitare i blocchi che sempre si verificano in questi casi.




Gli uffici comunali precisano però  'che il Comune di Sasso Marconi non può emettere alcun tipo di provvedimento finalizzato a proibire il transito ai mezzi pesanti, non essendo via Gonzole di sua competenza: si tratta di strada ‘provinciale’, la cui gestione spetta alla Provincia di Bologna'.
Ricordano poi 'che, da parte sua, l’Amministrazione comunale ha invitato la Provincia a monitorare attentamente la viabilità lungo la provinciale delle Ganzole nel periodo invernale, facendo quanto nelle proprie possibilità per contribuire a prevenire e contenere i disagi alla circolazione in caso di maltempo'.










 

4 commenti:

  1. Veronesi ha mille ragioni. Io che faccio questa strada tutti i giorni vedo sempre camion (auto articolati) anche di dimensioni notevoli che fanno dei macelli. Con la neve è poi l'apoteosi!! Bisogna regolamentare l'accesso dei mezzi pesanti e smetterla di parlare e basta.
    M. Torrini

    RispondiElimina
  2. Veronesi ha ragione bisogna agire e smetterla di parlare. Io faccio questa strada tutti i giorni e sempre ci sono dei problemi con i mezzi pesanti, poi con la neve l'apoteosi dei "furbi"!!

    Torrini Marco

    RispondiElimina
  3. ma quando le aboliscono le province?
    Le strade intercomunali poi le possono gestire i comuni consorziandosi

    RispondiElimina
  4. Il solito gioco dello scarica barile, la colpa non è mai di nessuno e intanto il problema resta. Lunedì 8 febbraio u.s., con le previsioni che mettevano neve, i Tir sono stati fermati già dal mattino sulle autostrade, nonostante in quel omento cadesse solo pioggia. Ieri invece su questi 5 km di strada, a tratti con pendenza del 15%, nonostante la neve oltre che prevista, stesse già cadendo, nessuno ha pensato che fermare i tir o anche solo mandare i Vigili a controllare chi aveva o no le termiche o le catene, poteva essere utile. Tanto chi ci rimette sono "solo" i cittadini e la prossima volta (forse già oggi!) non cambierà nulla perchè Tizio ha detto a Caio che lo deve fare Sempronio!
    Roberto

    RispondiElimina