giovedì 3 gennaio 2013

Quello che tutti pensano fuorchè chi ha le leve del potere in mano.


Con il titolo 'Un comune cittadino' ci sono pervenute queste considerazioni che 'giriamo' ai lettori.


C’era veramente  bisogno del governo Monti per salvare l’Italia ? Da profano mi sembra che nel mezzo di questa abominevole crisi, che oserei chiamare terza guerra mondiale, di cui non si vede la fine, sarebbe bene adottare  dei provvedimenti veramente drastici che non colpiscano solamente il cittadino comune.
Mi sembra necessario ridurre la spesa pubblica di almeno il 50% , riducendo i costi della politica, abbattendo stipendi e pensioni pubbliche oramai fuori da ogni logica; eliminando i pluri incarichi, le pluri pensioni, il mantenimento di strutture e enti pubblici che non servono più a nulla, accorpandone altri, abbassando drasticamente stipendi e pensioni di alti funzionari dello Stato. INCOSTITUZIONALE ??? Dove è la costituzionalità oramai??? Nella disoccupazione giovanile ? Nella perdita del posto di lavoro ? Nelle pensioni da miseria con cui molti non riescono più a vivere ? Nella chiusura delle aziende ? Nell’aumento ulteriore della tassazione ? E’ possibile che la pensione più alta in Italia sia oltre novantamila euro al mese ? Che vi siano stipendi pubblici di diverse centinaia di migliaia di euro annui ?
E’ molto riduttivo usare il paravento della Costituzione, è come volere nascondersi dietro ad un dito, sì non c’è più nessuno oggi, anche i più profani come me, che siano talmente sprovveduti, da non sapere che la Costituzione non è altro che la  Legge fondamentale dello Stato e come tutte le Leggi, può essere modificata e cambiata ogni qualvolta non risponda più ai requisiti di eguaglianza, di democrazia e di giustizia sociale che stanno alla base di ogni Legge.
Anche Monti reggeva un Governo che aveva piena facoltà di intervenire sulla Costituzione, affinchè si potessero superare quegli ostacoli, usati da paravento, per risanare parte del debito pubblico attraverso la negazione di quegli iniqui privilegi, di cui la classe dirigente e politica ha da sempre usufruito e continua imperterrita ad usufruirne. Sì Monti poteva farlo perché la Costituzione non è intoccabile, ma ha preferito ritenere intoccabili i privilegiati, cioè tutti coloro che, predicandosi falsi progressisti e fautori del sacrificio (degli altri), sono, al contrario, i più ostinati conservatori del loro status quo.

Tutto ciò che verrebbe risparmiato da questi  tagli è necessario ributtarlo al più presto sul piatto per fare ripartire l’economia, per dare fiato alle imprese e dignità alle persone, per defiscalizzare, per incentivare nuove assunzioni.
La politica ha fallito !! La democrazia anche !!

Per cambiare veramente è necessario aprire  una parentesi  con  un governo “veramente tecnico” dove un numero dispari di persone di comprovata capacità, decida a maggioranza, senza che Camera e Senato possano bocciare i provvedimenti da loro presi;  poi torneremo a parlare di politica, possibilmente con facce nuove, magari cambiando prima il  “Porcellum” la dove la politica non è riuscita,  poi eliminando  i piccoli partiti che troppe volte sono causa di disaccordo.
Ora invece torneremo alle elezioni a febbraio. Con gli stessi volti, con  lo stesso sistema elettorale e con l’ennesimo sperpero del nostro denaro.

Un comune cittadino. Claudio Manara Sasso Marconi   (Bologna)

25 commenti:

  1. finalmente una persona che dice cose sensate...Bravo!!!!

    RispondiElimina
  2. Il problema è che con queste elezioni salterà fuori una situazione ingovernabile, nessuno avrà i numeri per governare veramente, i vari schieramenti si accapiglieranno su pedonalizzazioni, piste ciclabili, blocchi del traffico, caccia sì e caccia no, specie protetta o meno, pota a porta o raccolta stradale, insomma tutte caz...te di importanza limitata, ma che sono le uniche su cui i veri detentori del potere (chiamalo Nuovo ordine mondiale, Bilderberg o trilaterale) permettono ai nostri inutili e vili politici di decidere qualcosa.

    RispondiElimina
  3. Sono certo che il sig. Manara ha scritto ciò che moltissimi cittadini sovrani pensano. Ovviamente è tutto pienamente condivisibile, c'è un però; noi TUTTI abbiamo paura dei cambiamenti a maggior ragione se radicali come servirebbero, MOLTI di noi pensano che i sacrifici li debbano fare gli altri ed ovviamente i più ricchi, POCHI sono disponibili a ripensare un modo di vivere più consono ai reali bisogni e più cautelativo nei confronti dei meno fortunati.
    Purtroppo io sono "obbligato" ad essere pessimista perchè come il sig. Manara continuo a combattere contro i mulini a vento e forse chiacchero troppo ed agisco poco.
    Forse è pura utopia pensare che chi ha ( avendola spesso creata con malvagia intelligenza ) il potere politico ed economico sia disponibile a fare una vera e propria rivoluzione culturale........vedasi ad esempio l'America, indicata spesso come democrazia da imitare, come si è divisa sul famoso fiscal cliff.
    Facciamoci gli auguri, non speriamo sull'impossibile, educhiamo le nuove generazioni ai VERI valori umani e sociali e chissà se il futuro diventerà migliore.

    RispondiElimina
  4. Per fare tutto questo caro signore bisognerebbe per una volta almeno non perdere tempo a rivotare questi signori che non hanno cambiato nulla di ciò che interessava loro.Dissero tutti che la legge elettorale era il primo provvedimento che facevano. Non bisigna dare più deleghe in bianco a nessuno.Quando si accorgeranno ,mi auguro, che l'astensione è molto alta, forse capiranno che se ne devono andare.Temo che sia una speranza vana ed allora continueremo con i soliti balletti.Auguri.

    RispondiElimina
  5. Sig. Claudio Manara è ora di mandare a casa tutti questi politici che hanno paura di tagliare le spese e spendere sempre più i nostri soldi (tasse). L'onda movimento 5 stelle li travolgerà.........complimenti per la Sua franchezza espressa nell'articolo.

    RispondiElimina

  6. Carissimo comune cittadino, hai la nostra approvazione su tutto quello che hai scritto. In questi mesi ho scritto pur rimanendo nell' anonimato (potrei essere anche una donna, perchè no??)le considerazioni che fai tu. Ti sosteniamo ma la colpa non è solo dei politici, loro fanno i soliti giochi di poteri, fanno i loro interessi non certo quello di chi è disoccupato, di chi è precario di chi paga continiamente le tasse, tassati dal governo monti che non se ne vuole più andare. Non fanno gli intetressi di chi lavorando tutta una vita guadagna poco più di 1000 euro e non arriva a fine mese perchè deve dare il 50% del suo lavoro al governo per il SUO mantenimento di privilegi e nint'altro. Per pagare grandi opere ed infrastrutture (TAV e VAV) che la gente non vuole, ripeto non ne hanno colpa. La colpa è degli italiani......che hanno permesso questo, chinando la testa.

    RispondiElimina
  7. Anonimo ha detto...


    Della crisi ?????? tutti se ne sono fregati. Del lavoro, delle imprese medie e piccole del nostro artigianato del turismo delle suole università......della santà solo tagli, tutti se ne sono strafregati. Hanno usato la crisi economica nel nostro paese, per farsi campagna pubblicitaria per le prossime elezioni. Hanno massacrato il ceto medio che non c'è più, hanno usato ogni mezzo tasse comprese per arricchire i soliti noti ed impoverire la maggior parte degli italiani che lavorano e contribuiscono a reggere l'economia attuale, per farsi largo alle prossime politiche. Ci hanno usato con ogni mezzo, di abbassere le tasse ? che ci sarà ripresa economica ' non è vero niente. E' un gioco politico per loro.......ma non per noi. Gli italiani con la loro grande volontà di farcela stanno reggendo a tutti i costi ma sono e rimangono anche dei grandi fataloni. Avete pensato che noi siamo in tanti rispetto a loro che ci stanno tenendo sul filo del rasoio massacrandoci di tasse, tassine e....... avete capito bene......è arrivato il momento. ORA, ADESSO prendiamo in mano la nostra di politica e mandiamoli a casa TUTTI !!!! Non saranno certo i politici che si prenderanno cura della nostra ITALIA e della nostra vita attenti ed impegnati ( a litigare fra di loro ) come sono a salvaguardare la loro di vita.

    RispondiElimina



  8. Nessuno vincerà divisi come sono tutti, anche bersani. Ora, bersani sta cercando l'appoggio di renzi percè ha capito che anche il PD non ce la farà. Ci sarà un grande risultato della sinistra, solo se entrerà in gioco RENZI, ma questo non pice ai conservatori e conformisti, naturalmente.

    RispondiElimina


  9. Gli italiani ????? fataloni e creduloni, lasciano fare sempre agli altri, il trovare la soluzione a tutti i mali dell' economia e della loro esistenza sperano che gli altri siano come loro, invece sono più furbi.
    Guardate i nostri MARO' sono tornati in india, come dei bambini in punizione, sono tornati con la coda fra le gambe. Avevano promesso!! Ci facciamo prendere in giro proprio da tutto il mondo. Col C...... ritornavo in india, a costo di pregiudicare i rapporti internazionali, scappavo dall'altra parte del mondo ma non tornavo certo in india. E se fosse che i politici nostri si stanno attaccando anche ai.... maròn ....????

    RispondiElimina


  10. Sig claudio lei scrive veramente bene, senza errori.E' uno scrittore ?? se non lo è dovrebbe provare a farlo, complimenti.
    Noi comuni cittadini scriviamo in fretta e non ci accorgiamo degli errori che facciamo, se non solo quando sono già pubblicati, per questo carissimi e carissimo sig. fabbriani, ci scusi degli errori che facciamo nello scrivere a questo blog e auguro a tutti un buon 2013( deve essere magnifico per forza questo anno, c'è il 13)

    RispondiElimina
  11. ricordarsi che i mandanti siamo sempre noi dopo che abbiamo messo la crocetta sulla scheda elettorale.

    Loro sono gli esecutori.

    Gli esecutori talora dimenticano il mandato e utilizzano armi sbagliando spesso obiettivi creando distruzioni economiche di massa.

    Quindi cari mandanti (noi elettori) stavolta pensiamo bene a chi diamo le armi in mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stop al voto e che il Pil se lo facciano loro

      Elimina
  12. http://www.archivispotpolitici.it/dettaglio.spot.php?idspot=193

    copia incollate questo spot del 2000 e ascoltando questo politico a caso riportate le sua fantasiose ricostruzioni di un popolo felice ai tempi nostri.

    Poi la stessa cosa la potete fare ascoltando a qualunque altro politico di qualunque altra sponda e rivolgendomi ai cinquantenni chiedetevi cosa è cambiato e cosa ci si aspetta che cambi coi politici attuali (attuali? sono sempre gli stessi con ancora berlusconi, la bindi, casini, cirico pomicino, mancino, d'alema, bersani, e chi piu' ne ha piu' ne metta).
    E i sostituti di questi soggetti arrivano dallo stesso allevamento e hanno fatto il medesimo percorso.

    Evviva! che allegria!

    Speriamo che presto mettano in uso la tessera digitale unica che sostituisca carta d'identità, tessera sanitaria e codice fiscale e che si preveda l'obbligo da parte dei politici di turno di offrire la possibilità di referendum consultivo al popolo (che loro dicono sia sovrano) per sapere se i provvedimenti che intendono adottare siano di gradimento a questi ultimi.

    RispondiElimina
  13. Scusi Sig. Manara mi sembra giusto che gente con le sue possibilita', le sue proprita' paghi le tasse. Dovrebbero lasciare stare il popolo, ma Lei non fa parte del popolo.
    Come persona la stimo molto, ma non le viene il dubbio che la colpa del clima che si e' creato e' dovuto al voto che Lei come tanti altri proprietari avete dato a quelle persone che hanno fatto il loro interesse? Non mi venga a dire che Lei e' uno di sinistra? Cordiali saluti
    Un suo cliente

    RispondiElimina
  14. http://www.mutinanet.com/albovergato/2012/docs/2012AREA20174D.PDF

    ma qui l'acqua del Sindaco non ce l'hanno?

    E poi le confezioni di acqua sono da 0,50 o da litro e mezzo o da litro?????

    Come si fa a capire fino in fondo se l'acquisto come dicono loro sia stato fatto in economia se non sappiamo la capienza della bottiglie così da poterle comparare con altre marche?

    Io a casa mia in economia bevo l'acqua del rubinetto che verso di volta in volta in una caraffa di vetro (che si puo' rilavare e renderla riutilizzabile all'infinito senza doverla buttare).

    Boooohhooo!!!!!

    Intanto pago le tasse.

    RispondiElimina
  15. Un albero è conosciuto per i suoi frutti, un uomo per le sue azioni.Una buona azione non è mai perduta.Colui che semina cortesia miete amicizia, colui che pianta gentilezza raccoglie amore. (S. Basilio)
    Claudio ti stimo e rispetto. Ornella

    RispondiElimina
  16. Sono perfettamente d'accordo con quanto tu dici caro Claudio, per quanto riguarda la classe politica ed i suoi costi sebbene sembra irrealizzabile, ma sappi che le percentuali di chi si astiene al voto pare siano in aumento. Credo che oggi bisogna fare barricata su aspetti economico finanziari, ad esempio e qui la dico grossa ma immaginando lo scenario mi piace pensare cosa accadrebbe se di colpo nessuno pagasse un solo tributo, ad esempio il canone RAI ma non evadendo per cagionare interessi e more, ma chiedendo di staccare il servizio e mi pare che sia possibile, oscurando le prese TV di ogni casa. Tutti insieme con coraggio, vi sembra una cavolata?? A me sembra originale. Oltretutto è previsto per legge poter rinunciare al servizio. Chi ha altre idee che le esponga ovviamente. Buona serata

    RispondiElimina
  17. a casa mia non bevo più nemmeno l acqua perché dai rubinetti esce sabbia

    RispondiElimina
  18. Preg.mo Sig anonimo, Le rispondo volentieri.
    Ritengo giusto che ogni cittadino paghi le tasse commisurate al proprio reddito, ma non che il nostro denaro venga poi sperperato in parte in malo modo.
    Sottolineo ció che ho già detto nella lettera in favore del popolo come Lei dice ed a sfavore della casta.
    In vita mia non mi sono mai schierato politicamente, mi ritengo una persona moderata e tanto meno ho avuto tessere di partito, questo mio pensiero che gentilmente il Sig Fabbriani ha pubblicato l ho reso noto poiché non credo più nel sistema ed è da tempo che penso che la politica abbia fallito da destra a sinistra.
    Per me non esistono la destra, il centro o la sinistra, dovrebbero esistere solamente persone corrette ed oneste, in particolare quelle che ci rappresentano.
    Sono felice che Lei sia un mio cliente; nel lavoro ho sempre cercato di professare correttezza ed onestà, sappia comunque che anche io mi sento parte di quel popolo di cui Lei parla.
    Cordiali saluti Claudio Manara

    RispondiElimina
  19. http://www.youtube.com/watch?v=PVPTxnq0THA

    io sono vicino al pensiero di quest'altro comico

    RispondiElimina
  20. http://www.youtube.com/watch?v=wfrr5c7xhEM&list=UUMssm3M7Befm7Cta4CMW9lg&index=2

    RispondiElimina
  21. Andate su you tube e cliccate Natalino Basso .

    RispondiElimina
  22. natalino BALASSO e non basso

    RispondiElimina


  23. ORA...... MONTI dopo aver tassato e scorticato vivo, il ceto medio.....cinico com' è cerca di darcela a bere promettendo di diminuire le tasse e l'imu ma cosa le ha aumentate a fare e dove sono finiti tutti quei soldi delle tesse???....dal momento che non è cambiato e migliorato una virgola in un anno di monti fornero ecc. ecc.???.......solo strategie per il potere ?????

    RispondiElimina