mercoledì 2 gennaio 2013

L’assessore Masetti parla della Casa della Salute di Sasso Marconi, prossima all’inaugurazione.



La Casa della Salute

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’entrata in servizio della casa delle salute di Sasso Marconi.
Il prossimo 19 gennaio, alle 11, si terrà l’inaugurazione ufficiale, ma i medici di base sono già nella struttura dall’inizio dell’anno e stanno attrezzando gli ambulatori loro assegnati.
La notizia è stata salutata con favore poiché l’entrata in servizio dell’importante struttura è passata fra due annunci di inaugurazione, poi rimandati, con la necessità di correggere errori strutturali che hanno richiesto tempo e alimentato la ‘incredulità’.
Fra gli increduli, i medici di base stessi che, dopo aver disdetto i contratti d’affitto degli attuali ambulatori, nella convinzione di poter disporre di quelli della Casa della Salute si erano resi conto che la certezza si era tramutata in incertezza. Due mesi fa quindi  con una lettera alla amministrazione comunale hanno esternato le loro preoccupazioni per far pressione sul Comune affinchè le intenzioni divenissero realtà.  

L'assessore Masetti
Abbiamo chiesto all’assessore di riferimento Massimo Masetti se questa è la volta buona per la fatidica inaugurazione.

“Questa è la volta buona . I lavori sono terminati, i collaudi tecnico-funzionali e di staticità sono stati fatti e l’autorizzazione  al funzionamento e usabilità della struttura è già in mano all’Asl. Manca solo l’avvio ufficiale”.

Quali sono i servizi che i sessesi vi troveranno ?

“Si spostano nel nuovo edificio tutti i servizi che oggi hanno sede nel poliambulatorio di via Porrettana, accanto alla Farmacia Grimaldi. Quindi pediatria di comunità, igiene pubblica, salute mentale, infermieri domiciliari, consultorio famigliare, centro prelievi e cup. Inoltre i servizi aggiuntivi, il primo dei quali è cardiologia, che abbiamo chiesto poiché il numero di residenti che lo utilizzano è tale da giustificarlo. Costoro avrebbero dovuto convogliare su Casalecchio. Inoltre Asl è intenzionata a sperimentare anche a Sasso Marconi l’accesso diretto al punto prelievo. Questo consentirà al cittadino che deve effettuare un esame del sangue di poter accedere immediatamente al prelievo, annullando così il tempo di prenotazione. Inoltre la nuova struttura ci ha consentito di migliorare il sevizio di consultorio famigliare e di ostetricia-ginecologia. La casa della salute dispone inoltre di ambulatori che permettono gli interventi con l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali. Ciò migliora il servizio in modo significativo”.

Quanti saranno i medici di base ad utilizzare la ‘casa della salute’?

“Questa è l’altra grande innovazione, la ‘medicina di gruppo’, e cioè la presenza all’interno della struttura di più medici di base che, di fatto, entrano in collaborazione tra loro. I medici hanno deciso di attivare una segreteria comune in grado fra l’altro anche di sbrigare faccende ‘formali’, come quella della ricetta per pazienti con patologie croniche per la quale non è necessaria la visita, in modo tale da alleggerire il lavoro del medico.  A Sasso Marconi si impegneranno all’interno della casa della salute 7 medici, più altri 2 che avranno lì il secondo ambulatorio poiché mantengono l’originario a Borgonuovo e a Pontecchio. Inoltre, al di fuori della medicina di gruppo, saranno presenti 2 pediatri”.

Tutto a posto quindi?

“Ci sono trattative sindacali in corso con l’Asl per arrivare alla copertura del presidio nelle 12 ore diurne da parte dei medici. Ciò in linea con il progetto di Casa della Salute che prevede la presenza di un  medico per l’intero arco della giornata. I medici di base dovrebbero  riempire lo spazio diurno, dalle 8 alle 20, e quello notturno verrà affidato alla guardia medica. Ciò comporterebbe il ritorno per l’intera settimana del servizio di guardia medica, oggi garantito in loco solo nel fine settimana. Anche qui aspettiamo l’esito della riorganizzazione dell’ASL”.

Arrivederci quindi al 19 prossimo con tutti i medici?

Certamente. E invitiamo tutti i cittadini a partecipare. La casa è loro. Inoltre sarà presente il direttore generale dellAsl metropolitana Ripa di Meana e sono state invitate numerose personalità fra cui il consigliere regionale di Sasso Marconi  Teresa Marzocchi. La casa verrà intitolata a Romolo Ventura, il primo donatore multiorgano di Sasso Marconi, deceduto in un incidente stradale. L’intitolazione accoglie una richiesta dell’ Aido sassese pienamente condivisa dall’amministrazione comunale".

1 commento:

  1. DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 1992, n. 502

    Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421.

    IN PARTICOLARE ARTICOLO 8 CON LE MODIFICHE APPORTATE COL DECRETO SANITA' DEL MINISTRO BALDUZZI.

    POTETE RICERCARE IL PROVVEDIMENTO SUL SITO WWW.NORMATTIVA.IT

    RispondiElimina