giovedì 11 ottobre 2012

Sala d'Arme Bononia Militiae a Sasso Marconi.




I seguaci in armi dei Bentivoglio e dei Conti di Panico saranno a  Sasso Marconi nella palestra della piscina comunale il martedì e il  giovedì dalle 21.15 alle 22.45, nell'ambito del CSI SASSO MARCONI e offriranno l’occasione di imparare  a giostrare con la spada (ovviamente spuntata)  e rinverdire i fasti di Bologna comune libero.

Si presentano Così:                                                                                                                              

Siamo appassionati di scherma  antica e ci ispiriamo alle  famose compagnie d'arme presenti sul territorio Bolognese tra il XIII e il XIV secolo, presenti come presidio anche nell’antica località RUPE di GLOSINA (Sasso Marconi di oggi)
Rifacendoci sempre alla  storia, ci occupiamo di  arti marziali italiane, scherma antica, combattimento medievale, tornei di scherma , tornei a impatto pieno in armatura, rievocazioni medievali e battaglie tra il XII ed il XV sec..
 Ci occupiamo anche di cultura del territorio e i gruppi di studio presenti all'interno , sono orientati al recupero dei Valori delle Arti Marziali Occidentali e al loro insegnamento. 
Proponiamo corsi trimestrali,basandoci sullo studio di antichi trattati e sulla storia della tradizione bolognese di quel periodo,con particolare riferimento alla Cavalleria come stile di vita mai tramontato.

La caratteristica che ci distingue da altri gruppi e  scuole di scherma, è la  padronanza delle tecniche che ci permette di eseguire un combattimento reale, vicino alla realtà del tempo,anche se controllato quindi non pericoloso.  LA PRIMA LEZIONE  E' GRATIS!
Per informazioni cell. 392 6160616 (Stefano).


Le foto sono della rievocazione storica di Nicolosa a Fontana.

1 commento:

  1. la prima e la terza foto sono fatte ai soci dell'ASD Ordinde della Fenice Bianca di San Donato Milanese durante il torneo di Sasso Marconi.
    www.ordinedellafenicebianca.it

    RispondiElimina