Francesco Pirini, 'Il Ragazzo di Marzabotto: 15 Volte Orfano'.
Francesco Pirini dialoga con un giovane visitatore di Monte Sole
Nell’ambito della Festa dell’Unità di
Marzabotto, domani sabato2 giugno, alle
21, verrà presentato il libro ‘Il Ragazzo di Marzabotto: 15 Volte Orfano’ ,
ispirato dalla tragica testimonianza di Francesco Pirini che in occasione della
strage tedesca del settembre-ottobre del ’44 a Monte Sole ebbe la disgraziata
avventura di assistere , allora poco più che quindicenne, all’uccisione
dell’intera sua famiglia, mentre impotente era nascosto dietro una siepe. Pirini, privato in quel modo delle persone
più care, dopo un lungo periodo di ricerca della ragione esistenziale è arrivato alla soluzione
di perdonare i carnefici della sua famiglia. Perdono che ha ripetuto al presidente
dell'Europarlamento , il tedesco Martin Schulz, in occasione di una sua visita a Marzabotto. I due si sono abbracciati
riscuotendo l’approvazione generale dei presenti.
Il libro sarà commentato dal sindaco di
Marzabotto Romano Franchi, dal presidente del Comitato per le Onoranze ai
Caduti Walter Cardi, dall’ex sindaco di Marzabotto Andrea De Maria, dal
presidente dell’AssociazioneFamigliari
delle Vittime, Gianluca Luccarini e dall’ex sindaco di Monzuno, Andrea
Marchi.
CHE NOIA TUTTO QUESTO......PER QUANTO ANCORA ? NON NE ABBIAMO ABBASTANZA DEL PRESENTE DE PROBLEMI.... SENZA ANDARE ALLA RICERCA DI QUELLI DEL PASSATO E SOLO PER NON RISOLVERE UN BEL NULLA....COSI' SONO GLI UOMINI. ADRIANA BECCARI
Sono una delle figlie di Francesco e le posso assicurare che se mio padre mi ha insegnato qualcosa è proprio che non dimenticando il passato che si evitano errori per il futuro. Purtroppo le persone dimenticano vista la nostra situazione attuale sarebbe sensato rileggere le testimonianze di chi gli orrori li ha vissuti
Adriana prova per un attimo a metterti al posto di Francesco Pirini che io conosco bene, e poi (se conosci la sua storia e quanto e' successo a Monte Sole) dimmi se non e' il caso che i giovani abbiano "memoria" e capiscano quindi il valore della pace e l'inutilita delle guerre! E' dunque noia? Francesco Manieri
Non riesco a capire cosa dovrei spiegare. Pirini è un superstite della Strage di Monte Sole, ragazzo a quell'epoca, che ha voluto in un libro raccontare la sua storia. Pirini è vivente e se avete domande più specifiche sarà mia cura riportargliele e riferirvi.
Ma no Signor Fabbriani, intendevo i due collegamenti che le ho fornito alle 23.05 e 23.08 del 4 giugno u.s.
Lei, che io stimo come puntuale informatore di cio' che ci circonda, sarebbe cosi' cortese da poter approfondire l'argomento?
Per quel che mi riguarda io non ho niente contro il Signor Pirini.
Mi sono irritualmente inserito in questo contesto perchè nella notizia si parla del comitato regionale ecc.ecc. e, siccome nelle due interrogazioni si chiede conto sull'operato pensavo a Lei come possibile approfonditore della materia.
Studiare il passato serve a capire meglio il presente... Perchè da sempre l'uomo studia la storia se non per capire da dove viene e, spero, per commettere gli stessi errori commessi nel passato..
Purttroppo l'umanità non ha alternative se non quella di commettere sempre gli stessi errori e atrocità. La STORIA questo insegna. Ogniuno di noi a storie da raccontare anche atroci...... a differenza di quello che è successo al sig. pirini (c'era la guerra allora e tutto era fattibile) non lo raccontano.
In quanto alla "pace" sono dubbiosa che possa esserci un pò di pace in questo mondo. E' attuale che ci siano nel mondo, focolai di violenze, conflitti religiosi, economici-politici tali, da mettere in dubbio che possa esistere una pace a lungo termine. Con la crisi economica, disoccupazione e malessere sociale, arriva anche il conflitto umano. Adriana
cara Adriana...lei di sicuro non ha mai ascoltato il signopr Francesco...un uomo che ha vissuto la guerra in prima persona...noi non possiamo nemmeno immaginare cosa significhi vivere una guerra...vivere ogni attimo della propria vita con il terrore di poter essere uccisi e veder morire sotto i propri occhi le persone con cui fino ad un attimo prima si condivideva tutto
carissimo, c'era solo una persona che mi chiamava ......cara adriana quindi penso di sapere chi sia lei, perchè lo ha intervistato il Pirini. Dal tempo del sig pirini (dal 1940-45) ad oggi, nel presente annebbia la mente. Si possono aggiungere, togliere o addirittura immaginare fatti e misfatti. Non mi sembra che i tempi del sig. pirini siano peggiori di quelli che stiamo vivendo oggi. La disoccupazione, la crisi sociale, la dignità dimenticata delle persone, le diseguaglianze, il razzismo l'aggressività verso i deboli, i governi incapaci, ingannevoli e ladri ed il rischio che sta incombendo, della non speranza di venirne fuori, non ci fanno vivere certo, tempi migliori di pirini. Abbiamo letto e studiato la storia e la nostra storia.....a che ci serve ??? se ora non riusciamo a risolvere i conflitti delle differenze economiche, religiose e sociali del nostro presente.
carissimi sigg.ri di monzuno, volevo giustificarmi della mia incapacità di essere stata chiara, vale a dire che la comunicazione a volte appare quella che non è cioè complessa, perciò tento con poche parole di dire che il tempo passato (quasi 70 anni) a volte offusca le menti ed i ricordi e che molti personaggi storici (del senso coloro che si occupano di storia) abbiano colto l'occasione (e spero che il sig. pirini abbia superato la fase dei ricordi spiacevoli ed difficili)per alimentare maggiormente (speculando) quelli che sono stati i momenti terribili del bambino F. Pirini.
Come al solito chi è malato di "benaltrismo" cerca di far passare gli altri per smemorati o vecchi noiosi incapaci di vivere il presente, ma solo in grado di vivere nel passato. La crisi economica non può superare sempre tutto, per cui non si deve parlare d'altro o riflettere su altro o fare memoria. L'ignoranza storica va anche di pari passo con gli errori grammaticali, di ortografia e costruzione delle frasi. Non dovreste scrivere su blog pubblici. Pirini (con la maiuscola) ha la quinta elementare ma quando parla non sbaglia un verbo! È piacevole da ascoltare, è istruttivo e gentile. Studiate l'italiano, poi la storia, poi potrete dire la vostra.
volere la perfezione a tutti i costi come l' anonimo delle 16.08 significa anche essere stolti. Gli errori di ortografia servono ad essere imperfetti. Lode dell' imperfezione..... leggetevi la livia montalcini.
CHE NOIA TUTTO QUESTO......PER QUANTO ANCORA ? NON NE ABBIAMO ABBASTANZA DEL PRESENTE DE PROBLEMI.... SENZA ANDARE ALLA RICERCA DI QUELLI DEL PASSATO E SOLO PER NON RISOLVERE UN BEL NULLA....COSI' SONO GLI UOMINI.
RispondiEliminaADRIANA BECCARI
Sono una delle figlie di Francesco e le posso assicurare che se mio padre mi ha insegnato qualcosa è proprio che non dimenticando il passato che si evitano errori per il futuro. Purtroppo le persone dimenticano vista la nostra situazione attuale sarebbe sensato rileggere le testimonianze di chi gli orrori li ha vissuti
EliminaPARLATE DELLE FOIBE
RispondiEliminaAdriana prova per un attimo a metterti al posto di Francesco Pirini che io conosco bene, e poi (se conosci la sua storia e quanto e' successo a Monte Sole) dimmi se non e' il caso che i giovani abbiano "memoria" e capiscano quindi il valore della pace e l'inutilita delle guerre! E' dunque noia?
RispondiEliminaFrancesco Manieri
http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=f26f19be-88c9-b546-26fe-4fcc846cae83&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0
RispondiEliminacosa è sta roba.
qualcuno ce la spiega?
Signor Fabbriani ci puo' delucidare Lei?
http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=313fa763-ab0f-ab9c-104d-4fcc6f9ca4fe&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0
RispondiEliminaanche st'altra roba qui, qualcuno la spiega?
Non riesco a capire cosa dovrei spiegare. Pirini è un superstite della Strage di Monte Sole, ragazzo a quell'epoca, che ha voluto in un libro raccontare la sua storia. Pirini è vivente e se avete domande più specifiche sarà mia cura riportargliele e riferirvi.
RispondiEliminafrancesco fabbriani
Ma no Signor Fabbriani, intendevo i due collegamenti che le ho fornito alle 23.05 e 23.08 del 4 giugno u.s.
RispondiEliminaLei, che io stimo come puntuale informatore di cio' che ci circonda, sarebbe cosi' cortese da poter approfondire l'argomento?
Per quel che mi riguarda io non ho niente contro il Signor Pirini.
Mi sono irritualmente inserito in questo contesto perchè nella notizia si parla del comitato regionale ecc.ecc. e, siccome nelle due interrogazioni si chiede conto sull'operato pensavo a Lei come possibile approfonditore della materia.
La saluto e La seguo sempre con interesse.
Studiare il passato serve a capire meglio il presente...
RispondiEliminaPerchè da sempre l'uomo studia la storia se non per capire da dove viene e, spero, per commettere gli stessi errori commessi nel passato..
Purttroppo l'umanità non ha alternative se non quella di commettere sempre gli stessi errori e atrocità.
RispondiEliminaLa STORIA questo insegna.
Ogniuno di noi a storie da raccontare anche atroci...... a differenza di quello che è successo al sig. pirini (c'era la guerra allora e tutto era fattibile) non lo raccontano.
In quanto alla "pace" sono dubbiosa che possa esserci un pò di pace in questo mondo.
RispondiEliminaE' attuale che ci siano nel mondo, focolai di violenze, conflitti religiosi, economici-politici tali, da mettere in dubbio che possa esistere una pace a lungo termine.
Con la crisi economica, disoccupazione e malessere sociale, arriva anche il conflitto umano. Adriana
cara Adriana...lei di sicuro non ha mai ascoltato il signopr Francesco...un uomo che ha vissuto la guerra in prima persona...noi non possiamo nemmeno immaginare cosa significhi vivere una guerra...vivere ogni attimo della propria vita con il terrore di poter essere uccisi e veder morire sotto i propri occhi le persone con cui fino ad un attimo prima si condivideva tutto
RispondiElimina
RispondiEliminacarissimo, c'era solo una persona che mi chiamava ......cara adriana quindi penso di sapere chi sia lei, perchè lo ha intervistato il Pirini.
Dal tempo del sig pirini (dal 1940-45) ad oggi, nel presente annebbia la mente. Si possono aggiungere, togliere o addirittura immaginare fatti e misfatti. Non mi sembra che i tempi del sig. pirini siano peggiori di quelli che stiamo vivendo oggi. La disoccupazione, la crisi sociale, la dignità dimenticata delle persone, le diseguaglianze, il razzismo l'aggressività verso i deboli, i governi incapaci, ingannevoli e ladri ed il rischio che sta incombendo, della non speranza di venirne fuori, non ci fanno vivere certo, tempi migliori di pirini. Abbiamo letto e studiato la storia e la nostra storia.....a che ci serve ??? se ora non riusciamo a risolvere i conflitti delle differenze economiche, religiose e sociali del nostro presente.
carissimi sigg.ri di monzuno, volevo giustificarmi della mia incapacità di essere stata chiara, vale a dire che la comunicazione a volte appare quella che non è cioè complessa, perciò tento con poche parole di dire che il tempo passato (quasi 70 anni) a volte offusca le menti ed i ricordi e che molti personaggi storici (del senso coloro che si occupano di storia) abbiano colto l'occasione (e spero che il sig. pirini abbia superato la fase dei ricordi spiacevoli ed difficili)per alimentare maggiormente (speculando) quelli che sono stati i momenti terribili del bambino F. Pirini.
RispondiEliminaCome al solito chi è malato di "benaltrismo" cerca di far passare gli altri per smemorati o vecchi noiosi incapaci di vivere il presente, ma solo in grado di vivere nel passato. La crisi economica non può superare sempre tutto, per cui non si deve parlare d'altro o riflettere su altro o fare memoria. L'ignoranza storica va anche di pari passo con gli errori grammaticali, di ortografia e costruzione delle frasi. Non dovreste scrivere su blog pubblici. Pirini (con la maiuscola) ha la quinta elementare ma quando parla non sbaglia un verbo! È piacevole da ascoltare, è istruttivo e gentile. Studiate l'italiano, poi la storia, poi potrete dire la vostra.
RispondiEliminaCosa intendi per "molti personaggi storici (del senso coloro che si occupano di storia)". ?!? Scusa ma "del senso" in che senso?
RispondiEliminavolere la perfezione a tutti i costi come l' anonimo delle 16.08 significa anche essere stolti. Gli errori di ortografia servono ad essere imperfetti.
RispondiEliminaLode dell' imperfezione..... leggetevi la livia montalcini.
all'anonimo delle 16.13
RispondiEliminasi...... "nel senso" che gli storici raccontano balle, da una pagliuzza RIESCONO A RACCONTARE DI UNA TRAVE.