giovedì 3 maggio 2012

Convegno su 'I CRIMINI CONTRO L’UMANITA’ E LA GIUSTIZIA INTERNAZIONALE'.




Il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto e l’ Associazione Familiari Vittime eccidi nazifascisti di Grizzana Morandi, Marzabotto Monzuno invitano domani, venerdì 4 maggio, alle 17,30, nella Sala Convegni Centro Italiano di Documentazione della Cooperazione e l’Economia Sociale in via Mentana, a Bologna, per il convegno dal titolo ‘I CRIMINI CONTRO L’UMANITA’ E LA GIUSTIZIA INTERNAZIONALE’. Lo scopo è quello di fare il punto dopo la sentenza dell’Aia sui risarcimenti alle vittime delle stragi nazifasciste in Italia durante la seconda guerra mondiale.

Interverranno, Paolo Capuzzo della Fondazione Gramsci,  Alberto De Bernardi dell’Istituto Parri, Silvia Buzzelli  docente di procedura penale europea e sovranazionale presso l'Università Milano-Bicocca, Marco De Paolis , Procuratore Militare della Repubblica di Roma, Andrea Speranzoni avvocato del Foro di Bologna, Gian Luca Luccarini , presidente Associazioni vittime Monte Sole e
Walter Vitali  senatore della Repubblica
Coordina Andrea Marchi.
All’incontro parteciperanno familiari delle vittime dell’eccidio di Monte Sole, amministratori locali, rappresentanti politici e della società civile, esperti che porteranno il loro contributo alla riflessione comune, affinché della delicata questione e dei suoi riflessi internazionali si continui a parlare, nella direzione di una giustizia completa da rendere.
Nell’occasione verrà presentato per la prima volta a Bologna il volume La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia, curato da M. De Paolis, A. Speranzoni e S. Buzzelli, edito da Giappichelli, recentemente pubblicato.

Nessun commento:

Posta un commento