venerdì 23 marzo 2012

Uno studente di Sasso Marconi alle fasi finali dei Campionati di matematica


La notizia è di quelle che rende orgogliosi: tra la gente di Sasso, geni delle scienze ed intelligenze superiori. Non solo Guglielmo Marconi, il più illustre concittadino salito agli onori nazionali e internazionali, anche odierni piccoli (per ora) studenti delle scuole medie locali sanno guadagnarsi onore e stima in campi tuutt'altro che secondari e semplici.

Raffaello Balica, studente della 3ª B della scuola media di Borgonuovo, si è classificato al 1° posto nella semifinale provinciale dei Campionati internazionali di giochi matematici organizzati dall'Università Bocconi di Milano, cui hanno partecipato studenti di terza media e di prima superiore.

Durante la semifinale del 17 marzo scorso, Raffaello ha brillantemente risolto i problemi e i quiz matematici sottoposti ai partecipanti e ha sbaragliato la concorrenza, facendo meglio degli alunni del Liceo oltre che dei coetanei delle altre scuole medie della provincia di Bologna.

Un risultato davvero prestigioso per il novello Euclide sassese, che accede così alla finale nazionale dei Campionati matematici, in programma il 19 maggio 2012 a Milano, presso l'Università Bocconi. Nell’occasione, verrà anche selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi a fine agosto.

Nessun commento:

Posta un commento