martedì 10 gennaio 2012

Domenica prossima: escursione a Zaccanesca per il rito dedicato a Sant'Antonio.



La sezione ‘escursionismo’ del CSI Sasso invita a partecipare alla escursione‘da Monghidoro a Zaccanesca’ in programma per domenica prossima 15 gennaio. Si potrà assistere anche al rito della benedizione degli animali, per la festa di Sant’Antonio, nella tradizione delle antiche feste contadine

Il primo ritrovo è fissato per le 7,45 di domenica prossima al parcheggio dell’edicola centro di Sasso Marconi. Il secondo ritrovo, alle 8,30, di fronte al parcheggio bus di Monghidoro.

Dall'altipiano di Monghidoro i partecipanti percorreranno i vecchi sentieri che portano a Fradusto. Da qui, la comitiva, attraversando boschi e castagneti, seguirà il percorso dei mulini, fino ad arrivare al Savena. Attraverserà il fiume e risalirà il versante opposto fino a raggiungere Zaccanesca, dove nell'antica chiesetta si rinnoverà il rito della benedizione degli animali.

Al termine è prevista una degustazione di cibi delle bancarelle poste nei pressi della chiesetta.

Dopo la sosta, riprenderà il cammino per il rientro lungo il sentiero 923 fino al borgo di Cedrecchia. Quindi, seguendo il sentiero 927, si arriverà a Villa Cedrecchia.

Attraversato il Savena , camminando su vecchie carrarecce di montagna, si raggiungerà Monghidoro, meta finale della escursione.

Sono consigliati, ‘scarponi e indumenti di stagione. La camminata è classificata di ‘difficoltà media’.

Per informazioni e prenotazioni: tel 327 0990376 , Enzo.

Nessun commento:

Posta un commento