sabato 3 settembre 2011

Tanti chef per Massimo a Monzuno.




Saranno 1500 i calici che si alzeranno al cielo dal centro di Monzuno, domani 4 settembre a Monzuno, per un brindisi dedicato a Massimo Zivieri (a sinistra nella foto in macelleria), l’indimenticato titolare della macelleria di famiglia, cultore della ‘salute della tavola’, prematuramente scomparso quando il suo ‘credo professionale’ stava per portare i frutti tanto inseguiti e ancor più meritati.

La sua bravura era stata riconosciuta pochi mesi prima del suo decesso con un premio che assegnava al suo negozio il titolo di ‘Migliore macelleria d’Italia’. E Massimo da lassù risponderà compiaciuto perché sempre più prende piede la linea da lui indicata nella preparazione e offerta del cibo di qualità.

La famiglia Zivieri ogni anno, nel nome del congiunto scomparso, propone, coinvolgendo l’intero centro di Monzuno, una giornata di buona tavola in linea con quanto da lui indicato: la qualità in tutto ciò che viene fatto e fornito è il binario su cui su cui corre la manifestazione. Oltre al pranzo, la giornata è poi arricchita da numerosi avvenimenti, tutti ovviamente incentrati sulla qualità produttiva o di preparazione del ‘buon cibo’.

“ La manifestazione ha raccolto moltissime adesioni: in poche settimane abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti che ci eravamo prefissati per questa edizione (1500) e abbiamo dovuto addirittura creare una lista di attesa”, si legge nel commento-invito alla giornata. .

Per rendere possibile una così larga partecipazione sono state predisposte 2 grandi aree parcheggio denominate " parcheggio Campagne " e " parcheggio tangenziale nuova" e un servizio navette continuo e gratuito che collegherà i parcheggi al centro del paese.

Terminato il cerimoniale a ricordo di Massimo, che inizierà alle 11.30, sarà possibile iniziare a degustare i piatti cucinati dagli chef partecipanti, che sono: Igles Corelli del Ristorante Atman di Pistoia, Alberto Faccani del Ristorante Magnolia di Cesenatico , Alberto Bettini della Trattoria Da Amerigo di Savigno, Gianluca Esposito dell’ Eataly di Bologna, Mario Ferrara del Ristorante Scaccomatto di Bologna, Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi, Pier Luigi di Diego de Il Don Giovanni Ristorante di Ferrara, Massimiliano Poggi del Ristorante al Cambio a Bologna, Ivan Poletti del Cantina Bentivoglio, G.Valenti del Paradisino di Bologna, Andrea Congedo del Farina Living Restaurant di Bologna, Fabio Fiore del QuantoBasta di Bologna, Mauro Lorenzon del Ristorante Enoteca Mascareta di Venezia, Cristiano Iacobelli dell’ Atlas Coelestis di Roma, Claudio ed Isabella Corrieri del Ristorante In Vernice di Livorno,
Federico Garani dell’Agriturismo La Rocchetta e collaboratore della Macelleria Zivieri Massimo. Le carni utilizzate saranno quelle di bovino razza piemontese La Granda e di suino di razza cinta senese e mora romagnola provenienti dagli allevamenti allo stato semibrado della Macelleria Zivieri.

Il Forno Calzolari cucinerà in piazza il pane e le focacce. I sorbetti sono della Gelateria Scirocco e i dolci del Maestro Pasticcere Gino Fabbri.
I vini sono quelli delle aziende socie del Consorzio dei Colli Bolognesi, Botti, Bonzara, Vallona, Tizzano e San Vito. La birra artigianale è preparata dall’ Atlas Coelestis.

Si tratta di una degustazione itinerante. Gli stand dei vari menu' saranno disposti lungo tutto il paese. I vini si troveranno presso i gazebo delle 5 aziende vinicole e la birra nella postazione ad hoc.

La novità di quest'anno è la presenza di alcuni artigiani, che lungo le vie del paese daranno dimostrazione delle loro capacità professionali: si potrà assistere alla creazione di un'opera dal vivo degli scultori i Sara Bolzani e Nicola Zamboni. Si potranno inoltre degustazione il miele di Monzuno raccolto dalle api di Angelo Marchi, assistere alla presentazione delle teglie di Montetiffi e a una dimostrazione di bravura della sfoglina Luisa.


Nessun commento:

Posta un commento