giovedì 8 settembre 2011
Solidarietà ad alta velocità.
Solidarietà, sport e motori è la combinazione vincente del XXIV Rally Alto Appennino Bolognese che si terrà da venerdì 16 settembre a domenica 18.
Si tratta di una manifestazione sportiva che non parla solo di vetture, alle quali va comunque il ruolo di protagoniste, ma anche di altri eventi collaterali sportivi, musicali e culinari, il tutto con l'occhio rivolto a iniziative benefiche.
Sarà allestita infatti una 'Cittadella della solidarietà' che sarà operativa durante i giorni di rally, nella piazza del comune di Monzuno per dare spazio alle tante 'onlus' locali che si prodigano in azioni di volontariato.
Si parte venerdì 16 alle 18, con il quadrangolare di calcio nello stadio di Rioveggio, con squadre composte da sportivi e amministratori: la 'Amministrazioni Comunali United', lo 'Stars Team', il 'Rally Drivers' e il ' Team Messeri'.
A seguire una cena di beneficenza presso la pista polivalente di Rioveggio.
Sabato 17, alle 13, sotto la piazza di Monzuno, sarà allestita una pista per i Kart dove sarà tenuto un corso di scuola guida a cura di piloti professionisti, rivolto a bambini e ragazzi.
Alle 15,30, sulla pedana di partenza a Monzuno ha inizio la gara delle vetture partecipanti al rally con il passaggio degli equipaggi alla volta delle prove speciali.
Il Rally dell'Alto Appennino, organizzato dalla Scuderia Palazzina di Monzuno, è una gara nazionale da tempo inserita fra le classiche di questo sport. Prevede un percorso interamente asfaltato di quasi trecento chilometri, di cui 64 di prove speciali: Sassonero, Ca' Morandi e Trasasso.
Alle 17.30 la pista di Kart darà spazio ad una esibizione di auto da 'drifting', con le loro piroette e sgommate, nell'attesa che rientrino le vetture partecipanti al RAAB per la chiusura della prima tappa e la presentazione degli equipaggi sulla pedana d'arrivo.
Quindi, per finire, spettacolo musicale di artisti coordinati dal maestro Fio Zanotti, a scopo benefico.
Domenica 18, alle 9, sempre a Monzuno, nell'attesa dell'arrivo delle auto impegnate nel rally, previsto alle 16, sarà attiva l'esposizione delle aziende e delle associazioni. Infine proclamazione e premiazione sulla pedana d'arrivo del vincitore del rally.
Alla manifestazione è collegato il concorso fotografico 'Il RAAB in un click, fotografa il RAAB e gli eventi collegati', indetto da Emil Banca . In palio, carte ricaricabili.
Alla presentazione dell'evento sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Confcommercio Ascom di Bologna , Enrico Postacchini (nella foto) e il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi, accompagnati da rappresentatnti dei comuni di Monghidoro, Loiano, Monterenzio che hanno voluto sottolineare l'importanza che le competizioni rallystiche nella promozione turistica delle località toccate dalla gara, che permettono ai tanti ospiti di apprezzare la ben nota ospitalità emiliana inserita in un territorio caratterizzato dalle eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche. Inoltre nel caso di questo rally dell'Alto Appennino Bolognese, ha ricordato il sindaco Mastacchi, si ritrova il valore aggiunto del legame con il mondo della solidarietà.
Il Rally dell'Alto Appennino Bolognese può fregiarsi del marchio 'Appennino Slow' ed è patrocinato dai comuni di Monzuno, Monterenzio, Monghidoro e Loiano, sulle cui strade si svolgone le gare e le prove.
Per approfondimenti, www.raab. it.
Nessun commento:
Posta un commento