giovedì 8 settembre 2011

A Monte Sole di Marzabotto il 9-10-11 Settembre, Campeggio nazionale delle Resistenze.




Si apre domani, venerdì 9 settembre alle 18, il ‘Campeggio Nazionale delle Resistenze’ a Monte Sole.

Giunto alla terza edizione, propone tre giorni di dibattiti sui temi oggi di grande attualità come ‘Lavoro e Costituzione, la Resistenza partigiana e le mafie in Emilia-Romagna’. Alle iniziative di carattere socio politico si aggiunge un corposo programma culturale che ha nello spettacolo di apertura della serata di domani, alle 21,30, ‘Racconti di Paese’ di Ascanio Celestini, una dello occasioni qualificanti. Nella nota modalità recitativa che lo caratterizza, Celestini si esibirà in una serie di monologhi di forte valenza politico sociale che porta gli spettatori a considerare la realtà che ci avvolge, a volte senza il nostro consenso e senza che ce ne accorgiamo.

Di forte interesse anche l’Orazione Civile per la Resistenza di Daniele Biacchessi, domenica nel tardo pomeriggio, in ricordo di Vittorio Arrigoni (l’attivista per i diritti umani, ucciso a Gaza nell’aprile scorso).

Sabato pomeriggio alle 16,30, si terrà il dibattito sulle ‘mafie di casa nostra’ che non vedrà purtroppo la partecipazione del giornalista Gianni Lannes poiché, essendogli stata revocata la scorta, non ha le condizioni di sicurezza per muoversi.

Fra i dibattiti va sottolineato quello domenica mattina che avrà come protagonista l’ex segretario Fiom Gianni Rinaldini che affronterà, con altri esperti del mondo del lavoro, il tema ‘Lavoro e Costituzione’.

Sabato 10 settembre, dalle 17 in poi, sempre nell'ambito del Campeggio delle Resistenze, ci sarà a Monte Sole anche il mercato dei produttori biologici della zona.

Il mercato ‘bio a km zero’ è organizzato dal ‘Coordinamento contadini e GAS delle valli del Reno e del Setta’ cui aderiscono diversi gruppi di acquisto solidale e tanti piccoli produttori e allevatori che si dedicano a un’agricoltura e a un allevamento rispettosi del lavoro e dell’ambiente.
I GAS e i contadini delle valli del Reno e del Setta hanno costituito un coordinamento, al fine di far crescere questa rete solidale e di promuovere l’agricoltura biologica locale e la filiera corta.

Per il programma ricreativo e musicale è stato previsto, venerdì 9 settembre, l’esibizione di NICO ROYALE e MARKONE accompagnati dalla DANGEROUS BAND (reggae italia). La serata sarà conclusa da ALMAMEGRETTA dj set

1 commento:

  1. Nico Royale è un aperto sostenitore dell'uso di droghe, che siano leggere o pesanti non ha importanza, perché comunque sostiene di conseguenza un mercato illegale, un mercato per lo più in mano alla mafia. Allora perché canta ad un campeggio contro le mafie?

    Bacio le mani
    Claudio Fanelli

    RispondiElimina