giovedì 2 giugno 2011

La banca di Monzuno compie 110 anni.



I 110 anni della Cassa Rurale di Monzuno saranno celebrati domenica prossima, 5 giugno, con una giornata di festa a Monzuno.

Una mostra mercato di prodotti enogastronomici e artigianali dell’Appennino bolognese occuperà la piazza fin dalla mattina. Alle 13, al campo Rondelli apre lo stand gastronomico con piatti della cucina tipica montanara. Nel pomeriggio spazio giochi per bambini con gonfiabili e animazioni. Saranno attivi stand con crescentine, salumi, formaggi e porchetta e, in serata, intrattenimento musicale e ballo con l’orchestra Antonella Marchetti.

Centodieci anni fa, a Monzuno, nasceva una delle tredici Casse Rurali che nel corso del secolo scorso e nei primi anni del Duemila si sono fuse dando vita all’attuale Emil Banca, la Banca di Credito Cooperativo che con 19 mila soci e 49 filiali divise su 3 province è una delle Bcc più grandi di tutta Italia.

“La Cassa rurale di prestiti di san Giovanni Evangelista di Monzuno , Società cooperativa in nome collettivo, venne fondata il 26 marzo 1901 da 25 abitanti del paese, “ ha spiegato il direttore Daniele Ravaglia (nella foto). “La prima sede fu ospitata nella parrocchia, poi, nel 1904, fu acquistato un nuovo e più ampio stabile nella piazza del paese dove ancora oggi ha sede Emil Banca. Gli altri anni chiave della storia della Cassa sono il 1993, quando dalla fusione tra la Cassa Rurale ed Artigiana di Monzuno e la Cassa Rurale ed Artigiana di Loiano nacque la Banca di Credito Cooperativo dell'Appennino Bolognese , e il 2000, quando la Bcc dell’Appennino Bolognese si fuse con Emil Banca prendendone il nome”.


Il programma celebrativo ha inizio alle 9 del mattino nella chiesa Parrocchiale di San Giovanni Evangelista sarà celebrata la Messa in ricordo dei Soci defunti.

Alle 10 l’appuntamento è nella sala Emil Banca dedicata a Ivo Teglia dove le celebrazioni verranno aperte dai saluti del Presidente Emil Banca, Giulio Magagni, e del Direttore Generale, Daniele Ravaglia.

Alle 10.30 si terrà la consegna dei premi ai Soci pionieri, agli ex Amministratori ed ex dipendenti, e i riconoscimenti agli studenti meritevoli.

Altro importate appuntamento è alle 11 quando, alla presenza anche del sindaco di Monzuno, Marco Mastacchi, verrà inaugurata la Pinacoteca ‘Bertocchi-Colliva’. Appuntamento che sarà impreziosito dalla presentazione, e dalla visita guidata ai locali, di Beatrice Buscaroli.
A
lle 17, nella sala del Biblioteca Comunale, si terrà la premiazione del concorso di pittura ‘Ilario Rossi’.

Nessun commento:

Posta un commento