mercoledì 4 maggio 2011

Tutti artisti a Sasso Marconi









Le doti artistiche degli allievi delle scuole elementari di Villa Marini, esaltate dal confronto di classe e guidata dalla capacità delle insegnanti, hanno portato alla realizzazione di una nutrita serie di opere d’arte in mostra nella sala Giorgi del teatro comunale di Sasso fino a domenica prossima 8 maggio.

L’inaugurazione della mostra di pittura e scultura, intitolata „Arte e Natura‟, è avvenuta con la presenza dei protagonisti, il cui ordine variopinto si è rivelato un opera d’arte in più e una cornice esaltante per le opere in mostra, di numerosi genitori ed è stata ufficializzata dal sindaco Stefano Mazzetti e dal Dirigente scolastico Guglielmo Cuppi.

Gli ‘artisti in erba’ sono quelli delle classi prime, seconde e terze dei corsi B e D. Gli scopritori dei talenti artistici, la professoressa Barbara Burgio e i maestri Sonia Stanzani, Abramo Brecci, Angela Di Matteo, Cristina Rizzi, Silvia Romanelli, Elena Randazzo, Gloria Palmieri, Laura Martini, Lorena Marcacci, Augusta Della Corte, Maria Opipari e Antinietta Mamazza.

“L’intento primario è stato quello di avvicinare i bambini al mondo dell’arte”, spiegano i docenti. “Sono state presentate loro opere di artisti del passato e contemporanei, proponendo laboratori pratici che hanno consentito di sperimentare diverse tecniche artistiche. Ciò ha stimolato la capacità espressiva e creativa dei ragazzi”.

I protagonisti spiegano poi come sono stati presi come modelli ispiratori le opere che contemplano l’intero arco artistico dell’umanità, dalle prime manifestazioni artistiche della preistoria, alla nature morte, fino alle opere di artisti moderni come Klimt e Van Gogh e come sono state utilizzate tecniche diverse che privilegiano l’uso di materiali naturali come, per esempio, rami, foglie, pigne e sassi.

Insomma, in mostra alla sala Giorgi il futuro artistico di Sasso Marconi.


Da domani giovedì 5 fino a domenica 8 maggio, il Borgo di Colle Ameno di Pontecchio Marconi ospita un laboratorio teatrale incentrato su un percorso all’interno della drammaturgia contemporanea, caratterizzato da soluzioni sceniche ed espressive originali e una mostra, organizzata nel Salone delle Decorazioni, intitolata ‘Immaginazione per spettacoli’, con bozzetti e scenografie a cura di Cicuska.

Informazioni su www.teatrinogiullare.it (giullare@interfree.it).

Nessun commento:

Posta un commento