sabato 5 marzo 2011

Una mostra a cielo aperto, a Sasso Marconi, per ricordare Fabrizio De Andrè.


Una ‘mostra a cielo aperto’ di foto ispirate dai brani e dall’attività poetica musicale di Fabrizio de Andrè e scattate dai soci del neonato gruppo fotografico sarà visitabile passeggiando per Sasso Marconi fino al prossimo 17 marzo.

L’iniziativa fa parte del programma organizzato dall'Associazione Culturale le Nuvole di Sasso Marconi che quest'anno propone la X edizione della manifestazione Volta la Carta, dedicata appunto a Fabrizio De Andrè con il contributo economico dell'Amministrazione comunale e di alcuni sponsor.

Nata nel 2001 all'interno della Pro Loco di Sasso Marconi per ricordare la scomparsa del cantautore genovese (avvenuta nel gennaio del 1999), ma soprattutto per diffondere la sua opera musicale e poetica, nel corso degli anni la manifestazione ha ospitato personaggi del mondo musicale (da Francesco Guccini a Dori Ghezzi De Andrè, da Cesare Romana a Romano Giuffrida).

La serata del prossimo 16 marzo alle 21.30, in occasione della ‘Notte Tricolore-150 anni dell’Unità d’Italia’, l'associazione festeggerà l'anniversario con l'inedito spettacolo musicale ‘La musica in parole - Tributo a Fabrizio De Andrè’, nato dalla collaborazione tra il Corpo Bandistico Pietro Bignardi di Monzuno e i Flexus, band carpigiana già apprezzata lo scorso anno in occasione del concerto con il coro delle Mondine di Novi (MO).

Per dare maggior risalto alla manifestazione, il Gruppo Fotografico da poco nato all'interno dell'Associazione Le Nuvole si è proposto per organizzare una mostra dal titolo “ma gli uomini mai mi riuscì di capire...” (poetica frase da Un Chimico, nella lettura che De Andrè dell'Antologia di Spoon River).

Ogni socio del Gruppo, alcuni dei quali davvero giovanissimi, ha proposto un suo scatto, fornendo una personale lettura del tema.

“Grazie ad una preziosa collaborazione con la Delegazione ASCOM di Sasso Marconi” hanno tenuto a precisare gli organizzatori segnalando in particolare l’apporto prezioso della presidentessa Zina Rovatti, “ le foto verranno esposte fino al 17 marzo prossimi nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico di Sasso Marconi. L'idea è quella di creare (attorno alla piazza del paese e delle strade immediatamente limitrofe) una piccola mostra a cielo aperto”.

Ecco l’elenco delle foto, degli autori e dei negozi dove sono esposte.

1 BOCCA DI ROSA di Alessandro Mirlocca all’Antica Oreficeria Raschi di Raschi Silvia e c.

2 AUTOSCATTO di Barbara Aurori, alla Cartolibreria Girotondo

3 QUELLO CHE ADESSO NON VIVI... di Virginia Bolelli, al BarRumba

4 ZAINO di Nicola Focci, al Punto Bar

5 SENZA TITOLO di Mathias Marchioni al Bar Peperly

6 MEMORIA di Sergio Marchioni, alla Latteria La Zangola formaggi

7 SENZA TITOLO di Dennis Mazzolini, da Marco Leoni abbigliamento uomo

8 LA VITA E' UNA FARSA... di Simona Melchiorri, alla Pasta & co.

9 GIOCANDO A FARSI MALE di Andrea Micheletti, al Caffe' Pasticceria della Piazza

10 1945-SEMPRE: INCOMPRENSIBILE GUERRA di Chiara Moschini, al Matley Abbigliamento

11 NORMALE STRAVAGANZA di Matteo Muzzi, al Bar Robbi

12 SENZA TITOLO di Sara Sargenti, da Bertocchi Abbigliamento

13 IMMAGINA di Elisabetta Zagnoli, all’Etruscottica di Saverio Folli

14 BOCCA DI ROSA di Giulia Lavaggi (Ass.Cult. Acerbo), da In punta di piedi.

Nessun commento:

Posta un commento