sabato 5 marzo 2011

Critica ai finanziamenti regionali alla Fondazione della Scuola di Pace di Monte Sole da parte di Lega Nord.


Manfredini, Lega Nord, interroga la Giunta Regionale:

“Perché 105.000 euro alla Fondazione Scuola di Pace di Montesole (BO) per attività che possono svolgere benissimo gli insegnanti?”

Il capogruppo in Regione di Lega Nord Mauro Manfredini non condivide la scelta della Giunta regionale di finanziare con 105.000 euro progetti di educazione alla pace organizzati dalla Fondazione della Scuola di Pace di Monte Sole. “ Voglio sapere” scrive il capogruppo riferendosi a una sua interrogazione “ se la Giunta non ritenga che gli insegnanti scolastici possiedano già le dovute competenze e gli strumenti didattici per educare i bambini al civismo e al rispetto e, quindi, ai valori della pace e dell’interculturalità, senza dover ricorrere ai contributi di enti esterni la cui visione del mondo è per forza di cose parziale”.

“Le attività per le quali viene erogato il finanziamento”, prosegue l’esponente del Carroccio, “risultano essere progetti rivolti alle scuole seminari di aggiornamento/formazione per insegnanti. Inoltre si dichiarano finalizzati alla realizzazione di una rete di scuole di pace.

Abbiamo notato che fra i destinatari del contributo c’è la stessa Regione, insieme ad un’altra serie di istituzioni tra le quali la Provincia di Bologna. Non si rischia, così, di influenzare gli insegnanti con progetti culturalmente interessati?” si chiede il capogruppo.

Nessun commento:

Posta un commento