venerdì 9 ottobre 2026

Sasso Marconi, al via i laboratori partecipativi per rilanciare le Consulte di frazione

 Dai bisogni alle idee concrete: entra nel vivo “Officina Frazione”, il percorso promosso dal Comune per rafforzare la rappresentatività delle Consulte e migliorare il dialogo tra cittadini, territori e Amministrazione.



Il Comune informa:


Dalle esigenze dei territori alle proposte concrete. Entra nel vivo “Officina Frazione – Nuove idee per il territorio di Sasso Marconi”, il percorso partecipativo promosso dall’Amministrazione comunale per ripensare e rilanciare le Consulte di frazione, accrescendone la rappresentatività e rafforzandone il ruolo nel rapporto tra comunità locali e istituzioni.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando Partecipazione 2026 e realizzato con il supporto degli esperti del Centro Antartide, è partito durante l’estate con una prima fase dedicata all’ascolto e al coinvolgimento dei cittadini.

L’obiettivo è stato quello di raccogliere bisogni, aspettative e suggerimenti provenienti dalle diverse realtà territoriali attraverso una serie di azioni coordinate: dalle interviste agli stakeholder ai focus group, dalle iniziative di guerrilla marketing alla partecipazione ai principali appuntamenti pubblici, tra cui la Fira di Sdaz e la Festa dello Sport, fino agli eventi organizzati nelle frazioni.


Particolare attenzione è stata dedicata anche a un’installazione ludico-didattica, utilizzata durante le iniziative pubbliche per stimolare il confronto e raccogliere direttamente dai cittadini impressioni, idee e suggerimenti sul futuro degli organismi di partecipazione territoriale.

Conclusa questa prima fase di ascolto e coinvolgimento, il percorso entra ora nel vivo con i laboratori di frazione, incontri pubblici pensati per restituire ai cittadini i principali elementi emersi finora e, allo stesso tempo, approfondire bisogni, criticità e opportunità dei singoli territori.

Il calendario prenderà il via lunedì 12 ottobre, nel Capoluogo, con un incontro alle 18 nella Sala comunale Renato Giorgi, in via del Mercato 13.

Si proseguirà quindi:

  • mercoledì 14 ottobre, a Fontana;
  • lunedì 19 ottobre, a Tignano-Roma;
  • martedì 27 ottobre, al Centro sociale di Borgonuovo, per la frazione Pontecchio-Borgonuovo;
  • lunedì 9 novembre, alla Trattoria Calamelli, per le frazioni Badolo, Battedizzo, Capra e Cinque Cerri.

Orari e sedi dettagliati degli incontri sono disponibili nella pagina dedicata sul sito del Comune.

Questa fase servirà a mettere a fuoco le caratteristiche e le necessità dei diversi territori, creando una base condivisa sulla quale costruire il futuro delle Consulte.

Il percorso non si fermerà alla raccolta delle proposte. Tra novembre e gennaio è prevista una seconda serie di appuntamenti, dedicata alla coprogettazione, durante i quali le idee raccolte saranno trasformate in azioni e proposte concrete.

L’obiettivo è arrivare a una revisione degli istituti di partecipazione e alla definizione di un nuovo programma di attività per le future Consulte di frazione, individuandone funzioni, compiti e modalità di relazione con l’Amministrazione comunale.

Anche chi non potrà partecipare agli incontri avrà comunque la possibilità di contribuire al percorso attraverso un questionario online. I risultati saranno integrati nel lavoro di revisione e contribuiranno alla costruzione delle proposte finali.

Il questionario è disponibile sulla piattaforma Decidiamo Emilia-Romagna, dedicata alla partecipazione civica:

Compila il questionario di “Officina Frazione”

La piattaforma consente a cittadini, associazioni ed enti locali di esprimersi sui temi che riguardano la vita pubblica del territorio. Uno degli elementi qualificanti dello strumento è la trasparenza dell’intero processo: non si limita infatti a raccogliere opinioni, ma permette di seguire l’evoluzione del percorso fino alla rendicontazione finale, rendendo visibile il contributo delle proposte emerse alle decisioni dell’Amministrazione.

«Ripensare le Consulte insieme ai cittadini»

A spiegare lo spirito dell’iniziativa è Silvia Martini, assessora alla Riforma degli Organi Consultivi del Comune di Sasso Marconi.

«Con questo progetto vogliamo ripensare le Consulte di frazione e metterle al passo con i tempi. Abbiamo scelto di farlo con un approccio rinnovato, tenendo conto della crescente richiesta di partecipazione diretta dei cittadini alla vita pubblica, che è sempre più fluida. Lo faremo attraverso un percorso partecipativo nel quale saranno i cittadini stessi a definire funzioni e compiti delle future Consulte».

L’obiettivo, aggiunge Martini, è quello di «rilanciare le Consulte di frazione rafforzando, accanto all'imprescindibile funzione consultiva, la capacità progettuale e il ruolo di raccordo tra territorio e Amministrazione».

“Officina Frazione” si propone così di trasformare la partecipazione da semplice momento di ascolto a strumento concreto di progettazione condivisa, con l'ambizione di costruire organismi territoriali più rappresentativi, dinamici e vicini alle esigenze delle comunità.

Tutte le informazioni sul progetto, il calendario degli incontri e gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina dedicata del Comune:

Officina Frazione – Comune di Sasso Marconi

 

Nessun commento:

Posta un commento