sabato 3 ottobre 2026

Eccidio del Cavalcavia, 82° anniversario: dal 5 al 29 ottobre le iniziative tra Casalecchio e il territorio

 



Il Comune informa:


Dal 5 al 29 ottobre 2026, Casalecchio di Reno e i Comuni del territorio ricorderanno l’82° anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia, compiuto dai nazifascisti il 10 ottobre 1944, quando furono uccisi 13 partigiani della 63ª Brigata Garibaldi “Bolero”.

Un programma di cerimonie commemorative, incontri e approfondimenti per rinnovare la memoria di quanti persero la vita nella lotta di Liberazione e mantenere vivo il legame tra storia, memoria e comunità.

Tra gli appuntamenti figurano anche quelli dedicati a Renata Viganò, scrittrice, partigiana e cittadina casalecchiese, nel 50° anniversario della sua morte. Le iniziative coinvolgeranno anche altri Comuni del territorio bolognese.

Si parte il 5 ottobre con Renata Viganò

Il programma prenderà il via lunedì 5 ottobre. Alle 17, in via Caravaggio 30, sarà scoperta una targa commemorativa presso l’abitazione nella quale vissero Renata Viganò e il marito Antonio Meluschi. Alla cerimonia, alla presenza dei familiari, parteciperà la Banda comunale Donizetti. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale e da ANPI Casalecchio.

Alle 18, al Centro Sociale Croce, è in programma l’incontro “Parliamo di Renata Viganò”, con Gloriana Roveri, Mariangela Masotti e Alberta Meluschi, nipote della scrittrice. Parteciperà anche il Gruppo di lettura del Progetto Comunità Croce.

L’8 ottobre la commemorazione della Battaglia di Rasiglio

Giovedì 8 ottobre, il programma si sposterà a Sasso Marconi per le iniziative dedicate all’82° anniversario della Battaglia di Rasiglio.

Alle 16, in via Barleda, sarà benedetto il cippo realizzato dalla famiglia Cevenini, nel luogo in cui, l’8 ottobre 1944, fu trucidato un sacerdote.

Alle 17, in via Rasiglio, si terrà la commemorazione presso il Cippo del Cavallazzo, dedicato alla Battaglia di Rasiglio e alle vittime dell’agguato delle truppe nazifasciste ai partigiani della 63ª Brigata Garibaldi.

Sono previsti interventi istituzionali e dei rappresentanti delle ANPI della Zona Reno Lavino Samoggia, accompagnati da intermezzi musicali a cura di Music Factory.

Il 10 ottobre la cerimonia al Cippo del Cavalcavia

Il momento centrale delle celebrazioni sarà sabato 10 ottobre, 82° anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia.

Alle 10, in piazza Matteotti, presso il Cippo del Cavalcavia, si terrà la cerimonia di commemorazione dei Caduti, con la benedizione e la deposizione della corona.

Interverranno il sindaco di Casalecchio di Reno Matteo Ruggeri e il segretario di ANPI Casalecchio di Reno Federico Chiaricati. Saranno presenti le Autorità locali, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e delle Forze dell’Ordine, una delegazione della Repubblica di Costa Rica e dell’associazione ANACRI, oltre alle scuole del territorio.

In caso di maltempo, gli interventi si svolgeranno all’interno della Casa della Conoscenza.

Alle 12, presso l’Istituto di Anatomia Patologica del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, sarà deposto un omaggio floreale alla lapide dedicata a Carlos Luis Collado Martinez e agli altri studenti caduti per la libertà. Alla cerimonia parteciperanno una delegazione di amministratori del Comune di Casalecchio di Reno, personale sanitario e rappresentanti di ANPI Casalecchio di Reno.

Il 29 ottobre il convegno dedicato a Renata Viganò

Il calendario si concluderà giovedì 29 ottobre con un convegno dedicato a Renata Viganò, in programma al Liceo ginnasio Luigi Galvani di Bologna, nell’ambito delle iniziative per il 50° anniversario della morte della scrittrice e partigiana casalecchiese.

Per tutta la durata del programma, la Biblioteca comunale Cesare Pavese proporrà inoltre alla cittadinanza e alle scuole bibliografie tematiche dedicate ai temi della memoria e della Resistenza.

Le iniziative per l’anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia sono realizzate in collaborazione con il Tavolo della Memoria Civile.

Nessun commento:

Posta un commento