sabato 6 dicembre 2025

Quando il Gospel diventa aiuto: domani a Marzabotto il concerto per Mano Tesa.

 Raccolti 1.455 euro per ANT nel concerto della Banda Bignardi, record di generosità per il Natale Solidale.



di Valerio Bignami


È questo lo spirito del Concerto Gospel organizzato dal Comitato Soci di Sasso Marconi – Marzabotto di Emil Banca. Domani, domenica 7 dicembre, alle ore 21, la Sala Polivalente di Marzabotto ospiterà il coro Spirituals Ensemble, terzo appuntamento del calendario natalizio promosso dal Comitato nell’ambito degli eventi del Natale Solidale. L’ingresso è gratuito, con offerta libera a favore dell’associazione Mano Tesa ODV, impegnata nel sostegno alle persone in difficoltà: un modo semplice e partecipato per trasformare la musica in un gesto concreto di aiuto.

Il programma natalizio del Comitato ha già registrato un importante successo con il concerto di martedì 2 dicembre, tradizionale appuntamento che da quasi 25 anni il Comitato Soci di Emil Banca offre alla città di Sasso Marconi, affidandolo all’apprezzatissima Banda Bignardi di Monzuno, diretta dall’istrionico maestro Alessandro Marchi (nella foto) . Le offerte raccolte all’ingresso hanno raggiunto la considerevole cifra di 1.455 euro, interamente devoluti ad ANT: un risultato senza precedenti, che testimonia la generosità del pubblico e l’affetto per la Banda Bignardi e il suo direttore.

Il maestro Marchi con i due cantanti Sara Zuccarelli e Mirco Selleri 

Prima del concerto sono intervenuti gli assessori Silvia Martini e Alessandro Malferrari, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale, sottolineando la proficua collaborazione con Emil Banca nelle numerose iniziative a sostegno del volontariato locale.

Nel corso della serata sono state annunciate anche le altre attività del Comitato: in particolare, la mostra del presepe ( nella foto alcune statue del presepe) del noto artista Wolfango, allestita a Villa Davia a Colle Ameno e visitabile fino all’8 febbraio 2026, e la promozione di itinerari turistici per scoprire le numerose natività allestite nei luoghi più suggestivi dell’Appennino. Un modo per valorizzare sia la tradizione del “presepio di famiglia” sia le bellezze naturalistiche e architettoniche del territorio collinare e montano.

L'inaugurazione della mostra del presepe Wolfango

Confermato infine il concerto Gospel di domani a Marzabotto, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Mano Tesa, impegnata nella raccolta e nel riutilizzo di oggetti destinati a sostenere attività rivolte ai più bisognosi. La considerazione di cui gode Mano Tesa per la sua intensa opera di solidarietà è testimonianza del forte spirito comunitario che anima le realtà di Sasso Marconi e Marzabotto. 

Nessun commento:

Posta un commento