martedì 9 dicembre 2025

I calendari della Pubblica Assistenza Vado

 


di Roberto Brusori

 

Da oltre quarant’anni la Pubblica Assistenza Vado rinnova un appuntamento molto atteso dai cittadini del Comune di Monzuno e dei territori limitrofi: la distribuzione del calendario annuale, realizzato e consegnato direttamente dai volontari. In questa ricorrenza la pubblica festeggia anche iil 45esimo compleanno di onorato e apprezzato servizio a favore della collettività.

Il progetto è possibile grazie al contributo dei numerosi inserzionisti , che con il loro sostegno economico permettono di finanziare la stampa del calendario e le attività di promozione dell’associazione, tra cui la ricerca di nuovi soci e la conferma dei sostenitori storici. Un ruolo fondamentale è svolto da Jessica Celati, volontaria e grafica pubblicitaria, che cura l’impaginazione: ogni anno, grazie alla professionalità di Jessica, il calendario cambia veste, colori e impostazione, offrendo un prodotto rinnovato e riconoscibile. 

Nella prima pagina e nel retro trovano spazio i messaggi e le informazioni sulle attività annuali della Pubblica Assistenza: dagli acquisti di nuove ambulanze e mezzi per trasporti non urgenti, fino alle attrezzature salvavita come l’ultimo arrivato LUCAS, il dispositivo in grado di effettuare massaggi cardiaci automatici in caso di arresto cardiaco. 

La distribuzione porta a porta è resa possibile dall’impegno dei volontari e dal coordinamento di Dario Fantini, che da anni organizza in modo capillare la consegna nelle diverse frazioni di Monzuno e dintorni. A collaborare ci sono anche alcuni cittadini non soci, che da tempo offrono il loro aiuto. 

Il calendario è molto apprezzato perché contiene numeri utili, recapiti di emergenza e contatti di servizi pubblici, oltre a inserzioni di attività locali: negozi di abbigliamento, alimentari, artigiani, imprese edili, idraulici, ristoranti e pizzerie e tante altre attività elencate in ordine alfabetico nel calendario. 

Per i volontari, la distribuzione rappresenta anche un momento di incontro: l’occasione per scambiare gli auguri di Natale e di buon anno, per scambiare due parole e rivedere volti amici. E la soddisfazione più grande arriva sempre dalle parole dei cittadini: “Siete bravissimi, grazie per tutto quello che fate”. Un riconoscimento che ripaga dell’impegno e dà nuova forza a chi opera ogni giorno, sia nei servizi di emergenza sia nei trasporti sanitari non urgenti.



1 commento:

  1. Un impegno straordinario per la Comunità locale,ognuno di noi,imprenditori compresi,dovrebbero ritornare parte di quanto hanno ricevuto "ce lo ha dimostrato Golinelli

    RispondiElimina