di Roberto Brusori
Da oltre quarant’anni la Pubblica Assistenza Vado rinnova un appuntamento
molto atteso dai cittadini del Comune di Monzuno e dei territori limitrofi: la
distribuzione del calendario annuale, realizzato e consegnato
direttamente dai volontari. In questa ricorrenza la pubblica festeggia anche
iil 45esimo compleanno di onorato e apprezzato servizio a favore della collettività.
Il progetto è possibile grazie al contributo dei numerosi inserzionisti , che con il loro sostegno economico permettono di finanziare la stampa del calendario e le attività di promozione dell’associazione, tra cui la ricerca di nuovi soci e la conferma dei sostenitori storici. Un ruolo fondamentale è svolto da Jessica Celati, volontaria e grafica pubblicitaria, che cura l’impaginazione: ogni anno, grazie alla professionalità di Jessica, il calendario cambia veste, colori e impostazione, offrendo un prodotto rinnovato e riconoscibile.
Nella prima pagina e nel retro trovano spazio i messaggi e le informazioni sulle attività annuali della Pubblica Assistenza: dagli acquisti di nuove ambulanze e mezzi per trasporti non urgenti, fino alle attrezzature salvavita come l’ultimo arrivato LUCAS, il dispositivo in grado di effettuare massaggi cardiaci automatici in caso di arresto cardiaco.
La distribuzione porta a porta è resa possibile dall’impegno dei volontari e dal coordinamento di Dario Fantini, che da anni organizza in modo capillare la consegna nelle diverse frazioni di Monzuno e dintorni. A collaborare ci sono anche alcuni cittadini non soci, che da tempo offrono il loro aiuto.
Il calendario è molto apprezzato perché contiene numeri utili, recapiti di emergenza e contatti di servizi pubblici, oltre a inserzioni di attività locali: negozi di abbigliamento, alimentari, artigiani, imprese edili, idraulici, ristoranti e pizzerie e tante altre attività elencate in ordine alfabetico nel calendario.
Per i volontari, la distribuzione rappresenta anche un momento di incontro:
l’occasione per scambiare gli auguri di Natale e di buon anno, per scambiare
due parole e rivedere volti amici. E la soddisfazione più grande arriva sempre
dalle parole dei cittadini: “Siete bravissimi, grazie per tutto quello
che fate”. Un riconoscimento che ripaga dell’impegno e dà nuova forza a chi
opera ogni giorno, sia nei servizi di emergenza sia nei trasporti sanitari non
urgenti.
Un impegno straordinario per la Comunità locale,ognuno di noi,imprenditori compresi,dovrebbero ritornare parte di quanto hanno ricevuto "ce lo ha dimostrato Golinelli
RispondiElimina