sabato 15 novembre 2025

Alluvione, il punto sugli interventi di ripristino delle strade provinciali nei territori dei Comuni di Monzuno, Marzabotto e San Benedetto Val di Sambro

Interventi per 8,35 milioni di euro su SP 325, SP 79, SP 61 e SP 38. Conclusi i lavori da 2,1 milioni sulla SP 59


La Città Metropolitana informa:

Proseguono nei Comuni dell’Appennino bolognese gli incontri dedicati alla presentazione degli interventi di ripristino delle infrastrutture provinciali danneggiate dalle alluvioni. Nei giorni scorsi il consigliere metropolitano delegato alla ricostruzione post-alluvione, Matteo Montanari, ha incontrato il sindaco di Monzuno Bruno Pasquini, insieme ai tecnici comunali di Monzuno e San Benedetto Val di Sambro e ai progettisti incaricati.

Gli interventi presentati riguardano le provinciali SP 325 “Val di Setta e Val di Bisenzio”, SP 79 “Pian di Balestra”, SP 61 “Val di Sambro” e SP 38 “Monzuno-Rioveggio”, colpite dall’alluvione del 2023. A questi si aggiunge la SP 59 “Monzuno”, interessata dagli eventi del 2024 e già oggetto di lavori di somma urgenza conclusi.

Tutti i progetti sono finanziati tramite i fondi dell’Ordinanza 13/2023, ora ricompresi nelle ordinanze 33 e 48 del Commissario straordinario alla ricostruzione per Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Gli interventi comprendono ricostruzione delle sedi stradali, opere di contenimento e consolidamento, drenaggi, regimentazione delle acque e ripristini delle pavimentazioni e della segnaletica.

SP 325 – Marzabotto e Monzuno

Importo: 3 milioni di euro
Il progetto esecutivo è concluso. I lavori saranno appaltati entro fine 2026.

Marzabotto (km 6+890 e 7+530)

·         Rinforzo delle scarpate e argini contenitivi per caduta massi.

·         Asfaltatura e ripristino barriere.

·         Sostituzione dell’attraversamento sul rio Ancini.

Monzuno

Km 10+080 e 10+405:

·         Rinforzo versanti e installazione di barriere anti-colata (4,5–6 m).

·         Spostamento della sede stradale verso valle.

·         Interventi per il deflusso delle acque.

Km 12+250:

·         Rinforzo versanti, barriere paramassi (2,5 m) e rete debris-flow (6 m).

·         Palizzate in castagno lungo le linee di deflusso per ridurre erosione e trasporto solido.

 

SP 325 – San Benedetto Val di Sambro

Importo: 2 milioni di euro
I lavori saranno eseguiti nel 2026 nell’ambito dell’Accordo Quadro di manutenzione della Città metropolitana.

Previsti interventi su più punti tra il km 9+800 e il km 15, tra cui:

·         nuovi cordoli e barriere di sicurezza,

·         riprofilatura dei versanti e opere di contenimento,

·         pulizia e adeguamento degli attraversamenti idraulici,

·         realizzazione e consolidamento di muri in gabbioni e in cemento armato,

·         riasfaltature e adeguamento delle pendenze stradali.

SP 61 e SP 79 – San Benedetto Val di Sambro

Importo: 2,35 milioni di euro
Progetti e lavori rientrano nella convenzione con
CONSAP.

SP 79 – Diversi interventi tra km 4+200 e km 10+270

·         Costruzione di muri di sostegno lato monte e valle.

·         Sistemazione dei drenaggi e nuove canalette.

·         Realizzazione di cordoli porta-barriera.

·         Nuovi attraversamenti idraulici.

·         Sistemazioni delle scarpate con biostuoie.

·         Risagomatura sottofondi e riasfaltature.

SP 61 (km 18+900)

·         Due tratti di cordolo porta-barriera da 30 metri ciascuno per consolidare il ciglio di valle.

SP 38 – Monzuno

Importo: 1 milione di euro
Interventi inseriti nella convenzione con
CONSAP.

Tra gli interventi principali:

·         Palificate di contenimento profonde fino a 10 metri (km 3+395 – 3+643).

·         Consolidamento di muri esistenti con nuove palificate (km 6+887 – 6+902).

·         Gabbionate per la stabilità delle scarpate (km 3+190 – 3+220 e km 3+042 – 3+052).

·         Rifacimento pavimentazioni e potenziamento dei sistemi di smaltimento delle acque.

 

SP 59 – Monzuno

Lavori di somma urgenza conclusi
Importo: 2,1 milioni di euro

Gli interventi, realizzati dopo gli eventi meteo del settembre 2024, hanno riguardato diversi punti tra il km 1+780 e il km 11+880, con:

·         costruzione di numerosi muri di sostegno, alcuni fondati su pali profondi fino a 10 metri;

·         riprofilatura della sede stradale e rifacimento del manto;

·         nuove cunette in cemento armato;

·         sistemazione dei fossi e opere di regimentazione idraulica. 

1 commento:

  1. Quindi inizio lavori nel 2027 con calma mi raccomando non c'è fretta

    RispondiElimina