martedì 16 settembre 2025

Settimana Europea della Mobilità, gli appuntamenti a Casalecchio di Reno

Da oggi al 22 settembre eventi, incontri e pedalate per promuovere spostamenti sostenibili e inclusivi



 Anche il Comune di Casalecchio partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre su tutto il territorio metropolitano. L’iniziativa, promossa dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna e organizzata dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi, vede la collaborazione di numerosi partner pubblici e privati.

Il tema scelto dalla Commissione Europea per l’edizione 2025 è “Mobility for Everyone”, con l’obiettivo di promuovere una mobilità accessibile, sicura e rispettosa dell’ambiente, capace di garantire il diritto agli spostamenti a tutte le persone, senza distinzioni di età, genere, condizione economica o abilità.

Il programma casalecchiese prevede camminate, incontri pubblici e una pedalata collettiva, inserita nel calendario del Bicipolitana Bike Day di domenica 21 settembre, quando gruppi di ciclisti partiranno da diversi comuni per ritrovarsi a Bologna.

Gli eventi a Casalecchio di Reno

Mercoledì 17 settembre – ore 9.00, partenza dal piazzale del Municipio (via dei Mille, 9)
👉 Anello dei parchi per tutte le età
Camminata a piedi organizzata in collaborazione con il gruppo escursionistico Masi, Percorsi di Pace e Nordic Walking Masi. L’itinerario ad anello (circa 9 km) collega i principali parchi cittadini. Rientro previsto alle 12.30. Partecipazione libera. Consigliati abbigliamento comodo, scarpe adeguate e borraccia.

Giovedì 18 settembre – ore 18.00, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
👉 Muoversi in città
Incontro pubblico dedicato al tema della mobilità urbana, con un’attenzione particolare agli spostamenti quotidiani di donne e bambini.

·         Prima parte – “A misura di bambino: la mobilità pensata da e per i più piccoli”
Modera Alice Morotti, assessora alla Mobilità e alla Scuola. Interventi di Isabella Marenzi (Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze), Patrizia Guerra (Consulta Cinnica) e Marco Minelli (volontario Amico Vigile).

·         Seconda parte – “Green-pink per una mobilità sostenibile: il corretto uso della vegetazione”
Barbara Negroni, assessora alla Transizione ecologica, in dialogo con Sabrina Diamanti, dottore forestale e coordinatrice nazionale Commissione Pari Opportunità – Rete Professioni Tecniche.

Domenica 21 settembre – ore 9.30, ritrovo alla Casa per la Pace (via Canonici Renani, 8)
👉 Biciclettata da Casalecchio a Bologna
Tappa casalecchiese del Bicipolitana Bike Day: partenza alle 9.45 dalla Casa per la Pace in direzione Parco della Montagnola, da cui alle 11.00 scatterà la pedalata collettiva per le vie di Bologna (9 km). Evento gratuito e aperto a tutti, promosso in coordinamento con la Città metropolitana.

Il programma completo della Settimana Europea della Mobilità è consultabile sui siti web del Comune di Bologna e del Comune di Casalecchio di Reno.

Nessun commento:

Posta un commento