sabato 28 giugno 2025

Sasso Marconi, Tari in aumento del 4%: approvato l’adeguamento in Consiglio comunale

 Previsto anche un contributo di solidarietà per le famiglie in difficoltà


Aumenta del 4% la Tari, la tassa sui rifiuti (conosciuta localmente come "Tassa del Rusco"), a Sasso Marconi. L’annuncio è arrivato dal sindaco Roberto Parmeggiani durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, che ha approvato all’unanimità il nuovo piano tariffario.

L’aumento è legato alla gara d’ambito territoriale vinta da Hera e predisposta da ATERSIR – l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti – su delega dei Comuni. L’Amministrazione comunale, quindi, prende atto del costo annuale definito per il servizio, pari a 2.459.275 euro per l’anno in corso.

Il totale verrà ripartito tra le diverse categorie di utenze (residenze civili, attività commerciali, uffici, ecc.) sulla base di coefficenti specifici e della superficie dell’unità immobiliare.

Accanto all’aumento, è previsto un contributo di solidarietà di 6 euro per ogni utenza, destinato ad alleggerire il peso della tassa per le famiglie economicamente più fragili, individuate in base all’ISEE. Tuttavia, al momento il provvedimento non è ancora stato formalizzato: qualora la sua approvazione legale dovesse arrivare a breve, il contributo verrebbe inserito nella seconda rata della Tari.

9 commenti:

  1. Strano: un aumento delle spese.

    RispondiElimina
  2. Vinta da Hera? ma che strano, non l'avrei mai detto.

    RispondiElimina
  3. Grizzana morandi 100 percento, grandiosa giunta.

    RispondiElimina
  4. Aumenta sempre x chi paga x agevolare chi non paga. Anche se potrebbe pagare

    RispondiElimina
  5. La raccolta porta a porta dei rifiuti ha dei costi maggiori. Esistono dati.
    Resta il fatto che ultimamente il servizio è andato verso un peggioramento. Oltre al problema dei cestini colmi di sacchetti.
    Se si fosse adottato il sistema dei cassonetti con tessera smeraldo, il decoro urbano, la semplicità di conferimento, i costi oltre all'igiene ne avrebbero giovato.

    RispondiElimina
  6. " un contributo di solidarietà di 6 euro, destinato ad alleggerire il peso della tassa per le famiglie economicamente più fragili, individuate in base all’ISEE." Per i contributi di solidarietà organizzate feste di beneficenza, lotterie a premi o eventi vari a pagamento ecc. in questo siete molto bravi. I cittadini non sono il bancomat per le vostre richieste preferite.

    RispondiElimina
  7. Spero vivamente, che chi li ha votati e riconfermati, si ricordino di come hanno lavorato (bene😝) questa gentaglia

    RispondiElimina
  8. Cioè, dobbiamo pagare anche per gli stranieri che vengono qua e a spese nostre campano???

    RispondiElimina