domenica 10 novembre 2024

Escursionista ferita durante un'uscita sul sentiero CAI 400/2



Questa mattina un gruppo di escursionisti è partito per una gita sul sentiero CAI 400/2, che attraversa un ambiente collinare e si snoda tra i calanchi. Il sentiero ha inizio dalla località Casona, nel comune di Marano sul Panaro, e arriva fino a Guiglia.

Nel gruppo era presente anche una donna di 50 anni, residente a Bologna. Giunti nei pressi di Castellino delle Formiche, la donna è caduta, riportando un trauma al braccio e una ferita sanguinante alla mano. A causa del forte dolore, ha perso i sensi. Erano circa le 12 quando i compagni di escursione hanno allertato il 118.

La Centrale Operativa Emilia Est ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico della stazione Monte Cimone, inviando una squadra da Vignola, l’ambulanza di Rocca Malatina e l’elicottero 118 di Pavullo, dotato di verricello e con a bordo un tecnico del CNSAS.

Il mezzo aereo è arrivato rapidamente sul posto. Non essendo possibile atterrare, il personale è stato sbarcato con il verricello. La donna, che aveva nel frattempo ripreso conoscenza, è stata visitata dal medico anestesista, che le ha somministrato un analgesico per il dolore e immobilizzato l’arto ferito. Successivamente, è stata recuperata con il verricello e trasferita all'ambulanza, che l'ha portata all’ospedale di Vignola per le cure necessarie.

Nessun commento:

Posta un commento