venerdì 18 ottobre 2024

Casalecchio di Reno dedica una sala all'ex partigiano Bruno Monti e alla moglie Onoria Mora

 L'evento di chiusura dell'80° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia

Il Comune informa:

Si avviano alla conclusione le celebrazioni per l'80° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia di Casalecchio di Reno, avvenuto il 10 ottobre 1944 ad opera dei nazifascisti, in cui furono uccisi 13 partigiani della 63ª Brigata Garibaldi "Bolero", tra cui lo studente costaricense Carlos Luis Collado Martinez.

L'evento conclusivo si terrà domani, sabato 19 ottobre, alle 10, con l'intitolazione della sala conferenze della Casa della Solidarietà "Alexander Dubcek" (via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno) a Bruno Monti e alla moglie Onoria Mora. La cerimonia avviene in occasione del decimo anniversario della scomparsa dell'ex partigiano Monti, che ha dedicato la sua vita a trasmettere alle nuove generazioni i valori di democrazia e libertà attraverso il racconto della Resistenza.

A seguire, il gruppo BellaciaoTrio terrà un concerto.

L'evento è organizzato dall'Associazione Amici della Casa della Solidarietà e ANPI Casalecchio di Reno, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno.

Inoltre, presso la Casa della Solidarietà, sarà possibile visitare fino al 20 ottobre la mostra "Sguardi Resistenti", dedicata ai partigiani e alle partigiane, a cura di ANPI Marzabotto.

Le celebrazioni per l'Eccidio sono state organizzate in collaborazione con il Tavolo della Memoria Civile e rientrano nel programma "Il filo rosso della memoria", che condurrà al 80° anniversario della Liberazione (25 aprile 1945 - 25 aprile 2025).

Nessun commento:

Posta un commento