sabato 26 ottobre 2024

Ancora disinformazione . Gli automobilisti non sono cose, sono persone con tempi e orari da rispettare.

Morris Battistini si indigna per l’ennesimo pressapochismo informativo che ha messo ancora in fila le auto e scrive:   


Per qualche ora di sole, ANAS e il Comune di Sasso Marconi sembrano improvvisarsi meteorologi e giocolieri della viabilità. L'annuncio iniziale era chiaro: "La Rupe è aperta dalle 7 alle 9:30, chiusa dalle 9:30 alle 16 e riaperta fino alle 22". Fin qui tutto in ordine, no? Ma ecco il colpo di scena: alle 16:05, su Facebook – sì, proprio su Facebook, come in una chat tra amici – il Sindaco di Sasso Marconi comunica che, grazie al “bel tempo”, la chiusura proseguirà perché, guarda caso, c’è ancora la possibilità di lavorare. Risultato: code chilometriche, cittadini esasperati, tutti bloccati sull’unica via d’accesso ufficiale all’Appennino.

Perché non avvisare prima? Perché non coordinarsi con ANAS per avere informazioni precise da comunicare? Bastava un po’ di organizzazione e rispetto per chi aveva impegni, chi doveva recarsi al lavoro o chi sperava di spostarsi senza ritrovarsi bloccato. Invece, tutto si risolve in un’improvvisazione dell’ultimo minuto. Alle 16:50 un nuovo aggiornamento: "Riapriamo in entrambi i sensi!" Ma chi ha già fatto inversione per tornare a casa, adesso dovrebbe ripartire. E chi si trova sul posto scopre che non è vero: la strada è aperta solo a senso unico alternato, proprio come nei giorni precedenti.

Come capogruppo consigliere comunale e candidato alle regionali, considero questa gestione a dir poco ridicola. Il nostro territorio merita di meglio: serve una gestione seria e coordinata, dal livello regionale a quello comunale, che vada oltre le improvvisazioni. Sappiamo che i lavori sono complessi, ma la gestione e la comunicazione risultano disarmanti. Qui non è solo una questione di competenza, ma di rispetto per il territorio e per chi ci vive e lavora ogni giorno. L’Appennino merita serietà, non teatrini.

(Segnalato da Dubbio) 

8 commenti:

  1. Battistini mago o stregone ? fate voi

    RispondiElimina
  2. Poiché il partito di Battistini è al governo e ANAS è un ente statale,
    dica ai suoi amici di partito che chiariscano con ANAS il perché di questa mancata comunicazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avresti ragione.
      Peccato però che questo non conti nulla perciò...

      Elimina
  3. Mi mancava l'articolo del fenomeno, perché non chiami i tuoi amici al governo e gli dici a loro queste cose, visto che Anas e statale.

    RispondiElimina
  4. Avanti così Sasso Marconi sempre meglio

    RispondiElimina
  5. Disinformazione da parte del comune no? la solita sinistra!

    RispondiElimina
  6. Signori miei, continua lo scarica barile ai danni, in questo caso, degli automobilisti!
    Insomma, la statale è di competenza ANAS, la località della Rupe di Sasso insiste sul comune di Sasso. Gli incompetenti sono entrambi, anche perché sembra che si facciano i dispetti a vicenda! Vergogna, pressapochismo e menefreghismo! Andate a pulire i fossi!

    RispondiElimina
  7. Ma una galleria che da dopo il ponte su fosso del diavolo spunti di là dalla Rupe? Si tratterebbe di una galleria di circa 600 metri (misurati con Google Maps), che con i mezzi di oggi, considerando che scavano circa 10 metri al giorno, si potrebbe arrivare di là in poco più di 2 mesi. Poi mettici pure un altro mese per le opere accessorie ed in 3 mesi si sarebbe risolto il problema definitivamente. Qualche geotecnico sa se ci sono controindicazioni nello scavare al di sotto della Rupe? Per il treno invece, credo serva la costruzione di una copertura para massi.

    RispondiElimina