sabato 6 marzo 2021

Cosa bolle nella pentola amministrativa di Sasso Marconi

Lungo consiglio comunale quello di giovedì sera in cui sono stati trattati numerosi temi e riferite importanti novità.

La prima è quella che la riqualificazione dell'ingresso nord di Borgonuovo è prossima. Rispondendo a una interrogazione del gruppo Dimmi il sindaco Roberto Parmeggiani ha precisato che il grezzo collocato nell'area 'ex cocomeraia' e fermo da anni, è prossimo al completamento. L'immobiliare neo proprietaria ha assicurato che entro 10 giorni riprenderanno i lavori e il completamento dovrebbe avvenire in un tempo massimo di dieci mesi di lavoro.

All'attenzione anche il riutilizzo e quindi il recupero dello scheletro industriale ex Alfa Vasserman. Nel confronto consiliare Marco Veronesi della Lista Dimmi ha mostrato il testo di un documento in cui uno studio tecnico, incaricato dall'ente pubblico di valutare la situazione, ha fornito una proposta di collocare in quell'area le nuove scuole di Borgonuovo e di compensare l'acquisizione del lotto con la cessione delle scuole dismesse per il trasferimento delle classi nel nuovo polo. Il sindaco ha voluto precisare che la proposta è ancora in fase di ipotesi e quindi al momento solo al vaglio degli organismi amministrativi.

Rispondendo sempre a una interrogazione dei Dimmi con cui si chiedeva la videosorveglianza del cimitero di San Lorenzo bersaglio di frequenti furti e danneggiamenti, il vicesindaco Luciano Russo ha precisato che l'intervento è stato preso in esame ma si è valutato che non è possibile poichè in contrasto con il diritto alla privacy. La giurisprudenza a tal proposito dà un giudizio non chiaro, quindi è stato scelto prudentemente di collocare una sola telecamera all'ingresso per avere un riferimento sui passaggi.

Sempre il vicesindaco ha aggiornato il Consiglio sull'attività di vaccinazione in corso organizzata alla Sala Cometa di via Ponte Albano: si stanno vaccinando 150 persone la settimana, al mercoledì e ci si sta preparando per poter operare in modo adeguato qualora l'attività dovesse aumentare. Aumento auspicato poiché con il ritmo di 150 vaccinazioni la settimana, per ottenere l'immunità generale dei sassesi servirebbero anni.

L'assessore Raschi ha poi informato il consiglio che sarà un 'sorvegliato speciale' il Ponte Albano poiché a seguito della chiusura del vicino Leonardo da Vinci, è costretto a sostenere un transito veicolare moltiplicato e quindi impattante. Una prima indagine sulla struttura è già stato fatta e periodicamente sarà controllato da un tecnico esperto, incaricato appositamente, per assicurarne l'utilizzo in sicurezza. La frazione di Ponte Albano sarà inoltre dotata di dissuasori di velocità nel tratto di strada che l'attraversa e sarà potenziata l'illuminazione pubblica. Ritenuta invece inattuabile l''ipotesi di sottopasso veicolare della ferrovia, sempre a Ponte Albano, per risolvere l'impatto del passaggio a livello, intervento che è stato oggetto di un'altra interrogazione, sempre del gruppo Dimmi. Nella discussione è uscita però una importante considerazione. Il progetto di secondo binario Casalecchio-Sasso Marconi, di cui si parla da anni, potrebbe essere una delle soluzioni del problema e la realizzazione potrebbe avvenire a completamento del progetto di interramento della statale Porrettana e della ferrovia a Casalecchio. Questa eventualità non sarebbe poi così lontana, visti i corposi finanziamenti che sono in arrivo, ha aggiunto Raschi. Fra le proposte di soluzione delle lunghe file al passaggio a livello, quella avanzata da Mauro Muratori (centro destra) e cioè di prevedere l'incrocio dei treni non più a Sasso ma a Marzabotto dove, non essendovi problemi di viabilità intorno alla stazione, i tempi di sosta per le coincidenze non creerebbero i problemi che creano a Sasso. 

Ultime novità, non riferite in Consiglio Comunale ma da alcuni annunci: è già stato individuato lo studio di progettazione e affidato l'incarico per la realizzazione delle nuove scuole del Capoluogo e a breve inizieranno gli incontri informativi con associazioni e organizzazioni cittadine per trovare l'indirizzo operativo il più possibile condiviso. Le nuove scuole avranno un costo che supera i sei milioni. Infine, è finanziata e prossima alla realizzazione la ciclabile Casalecchio-Borgonuovo che si collegherà con quella già esistente nel territorio di Sasso Marconi.

 

Nessun commento:

Posta un commento