martedì 3 febbraio 2026

I lupi scendono dall’Appennino: avvistati due esemplari a Bentivoglio

 



I lupi lasciano sempre più spesso l’Appennino e si spingono verso la pianura. L’ennesima segnalazione arriva da Bentivoglio, dove nella tarda serata di ieri due esemplari sono stati avvistati in un parcheggio nei pressi del Canale Emiliano-Romagnolo.

Erano circa le 23 quando un automobilista, diretto verso la propria auto parcheggiata in un’area di sosta della zona, si è trovato improvvisamente davanti i due animali. I lupi, apparsi tranquilli, hanno proseguito il loro cammino senza mostrare segni di aggressività. L’uomo ha comunque contattato il numero di emergenza 112 per segnalare l’accaduto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Bentivoglio, che hanno avviato immediatamente alcune ricerche nell’area circostante. Nonostante i controlli, dei due esemplari non è stata trovata alcuna traccia.

Non si tratta di un episodio isolato. Dalla stessa zona, infatti, negli ultimi tempi sono già arrivate diverse chiamate al 112 per segnalazioni analoghe, a conferma di una presenza ormai sempre più frequente dei lupi anche in aree di pianura e in prossimità dei centri abitati.

Un fenomeno che continua a suscitare attenzione e interrogativi, tra la necessità di tutelare una specie protetta e le preoccupazioni dei cittadini che si trovano a convivere con una fauna selvatica sempre più vicina. 

1 commento:

  1. Che giornalismo di bassa leva... Sono piu' di vent'anni che la presenza del lupo e' dimostrata in pianura, non e' una notizia, solo adesso se ne parla tanto per impaurire le persone senza motivo!

    RispondiElimina