mercoledì 11 febbraio 2026

Bretella Reno-Setta, Confesercenti ci spera

 Nuova porta d’accesso al turismo dell’Appennino bolognese


di Nicodemo Mele


Confesercenti Bologna plaude all’iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Anas di dare seguito alle attività progettuali per la realizzazione della Bretella di collegamento tra la Valle del Reno e la Valle del Setta.

«Con la realizzazione della Bretella Reno-Setta – sottolineano dalla sede provinciale di Confesercenti Bologna, in via del Commercio Associato 30 – si aprirebbero nuovi itinerari per il turismo sull’Appennino bolognese. Un’infrastruttura indispensabile per migliorare la mobilità della popolazione montana e per incentivare l’economia dei paesi e dei borghi della provincia di Bologna».

L’associazione si schiera al fianco delle imprese del commercio, dei pubblici esercizi e dell’accoglienza attive al Corno alle Scale, a Vidiciatico e nelle località interessate dai Cammini che attraversano l’Appennino bolognese.

«Dopo anni di discussioni – sottolinea Loreno Rossi, direttore di Confesercenti Bologna – si avvia finalmente un percorso che auspichiamo possa concretizzarsi nel più breve tempo possibile. È necessaria una risposta concreta agli operatori economici della montagna, che hanno bisogno di infrastrutture adeguate per rilanciare il turismo sull’Appennino bolognese».

3 commenti:

  1. aumenterebbe il numero di clienti che verrebbero a spendere i loro soldi nella futura apertura di un esercizio commerciale di media/grande distribuzione a Vergato?

    RispondiElimina
  2. in appennino attendiamo oramai da 30'anni la bretella o tangenziale che by passi Vergato e Marzabotto, speriamo vengano realizzate prima della venuta di Cristo.

    RispondiElimina
  3. Non si sa' quando sarà la venuta di Cristo ma sicuramente verrà prima della bretella !!!

    RispondiElimina