venerdì 19 dicembre 2025

Un anno di pet therapy all’Ospedale Bellaria: i “dogtors” festeggiano i pazienti oncologici



Venerdì 19 dicembre l’Ospedale Bellaria di Bologna celebra un anno di pet therapy dedicata ai pazienti oncologici con la presentazione dei risultati del progetto “4 zampe per la vita” e la simbolica consegna delle “lauree” ai protagonisti a quattro zampe.

Il punto stampa è in programma oggi, venerdì 19 dicembre,  alle 15.00 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Bellaria (Padiglione Tinozzi).

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Onconauti e ChiaraMilla, ha coinvolto i reparti dell’Oncologia metropolitana di Bologna, portando il supporto della pet therapy a pazienti e familiari attraverso la presenza di cani e gatti appositamente formati.

Durante l’evento saranno consegnate simbolicamente le lauree a tutti gli animali che hanno preso parte al progetto, insigniti del titolo di “dogtors”, dottori a quattro zampe che hanno contribuito al benessere emotivo e relazionale dei pazienti.

Interverranno:

·         Antonio Maestri, Direttore del Dipartimento Oncologico dell’Azienda USL di Bologna

·         Stefano Giordani, Direttore scientifico dell’Associazione Onconauti

·         Marina Casciani, Responsabile del progetto di Educazione Assistita con Animali dell’ASD ChiaraMilla

Un’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti e valorizzare un’esperienza che ha unito cura, relazione e innovazione sociale.

Nessun commento:

Posta un commento