venerdì 29 novembre 2024

Sasso Marconi ricorda il 34° anniversario della Strage del Salvemini: musica, poesia e memoria per non dimenticare

 



Il Comune di Sasso Marconi informa


 In occasione del 34° anniversario della Strage del Salvemini, la città di Sasso Marconi si unisce alle commemorazioni per ricordare le vittime del tragico incidente del 6 dicembre 1990, quando un aereo militare in avaria precipitò sulla succursale dell’Istituto Tecnico “G. Salvemini” di Casalecchio di Reno, causando la morte di uno studente e undici studentesse, quattro delle quali originarie di Sasso Marconi.

Le celebrazioni, organizzate in collaborazione con l’Associazione “Vittime del Salvemini” e il Comune di Casalecchio di Reno, prevedono due momenti di ricordo e un incontro dedicato agli studenti.

Domani, sabato 30 novembre – “Voci di Memoria: Canti della caduta e della rinascita”

L’evento, che si terrà alle ore 17.30 presso il Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno (ingresso gratuito), unirà poesia, musica, danza e teatro in un omaggio alle vittime. Protagonisti della serata saranno i poeti Aldo Becca, Bartolomeo Bellanova, Milena Musu, Emanuela Rambaldi e Alessandro Riccioni, affiancati dai danzatori Rebecca Melloni e Lorenzo Pasquali e dai giovani attori Luigi Fantini, Francesca Govoni, Giorgio Lodi e Ludovica Marcoaldi. Gli intermezzi musicali saranno curati da Cesare Marchetti (clarinetto) e Tiziano Guerzoni (violoncello) dell’Orchestra “L’Oro del Reno”.



Domenica 1 dicembre – “Le note incorniciano il silenzio”

Alle ore 16.30, presso il Teatro Comunale di Sasso Marconi (ingresso gratuito), si terrà il tradizionale concerto commemorativo. Si esibiranno il coro “AcCanto al Sasso” e l’orchestra degli studenti della scuola “Dino Betti” di Borgonuovo, accompagnati dall’Orchestra Onda Marconi. Diretti dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi, i giovani musicisti proporranno un repertorio di brani pop/rock internazionali.

Giovedì 5 dicembre – Incontro con gli studenti

Alle ore 8.30, presso l’Istituto Agrario “B. Ferrarini”, i volontari della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi racconteranno la loro esperienza di quel tragico 6 dicembre 1990, trasformando il ricordo in un’occasione di formazione per i ragazzi.

Venerdì 6 dicembre – Cerimonia ufficiale e trekking commemorativo

La cerimonia ufficiale si svolgerà alle ore 10.30 nell’Aula della Memoria della Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek” a Casalecchio di Reno. Sempre il 6 dicembre, alle ore 9, partirà un trekking commemorativo dal Centro Sociale di Borgonuovo, organizzato in collaborazione con i gruppi escursionistici locali.

Per maggiori dettagli e per consultare il programma completo delle celebrazioni, è possibile visitare il sito salvemini6dicembre1990.it.

Nessun commento:

Posta un commento