Parte
la nuova campagna di Coop Alleanza 3.0 per sensibilizzare i consumatori sui
benefici per la salute dell’olio extravergine di oliva (EVO), con un focus
particolare sulla salute di fegato e reni. A supportare l’iniziativa sono
quattro tra i principali produttori italiani di olio EVO: Pietro Coricelli,
Costa d'Oro, Monini e Olitalia, che si sono uniti non solo nella promozione, ma
anche nella creazione di un fondo a sostegno della ricerca scientifica.
Grazie
a questo fondo, che ha destinato diecimila euro ciascuno alla Fondazione
Italiana Fegato e a Nefros-Ambiente, sarà possibile finanziare progetti di
ricerca, assegni di studio e borse per approfondire il ruolo dell’olio EVO nel
mantenimento della salute. Gli studi attuali già riconoscono proprietà
benefiche dell’olio EVO, come la prevenzione di patologie epatiche croniche e
di tumori legati al metabolismo, nonché un effetto positivo sulla funzionalità
renale in pazienti con malattie nefrologiche, secondo le ricerche di
Nefros-Ambiente. Tuttavia, i promotori della campagna ritengono che sia
necessario proseguire la ricerca per comprendere pienamente gli effetti
positivi dell’olio EVO sulla salute.
Nessun commento:
Posta un commento